Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consigliate un dilettante?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1

    Predefinito Consigliate un dilettante?

    Salve gente.

    Innanzitutto, dato che non ho trovato una sezione per le presentazioni ne approfitto qui. Quindi mi chiamo Andrea, ho 23 anni, e da un pò mi è venuta voglia di fare un pò di ginnastica. Non certo per diventare un playboy (al contrario del 95% dei ragazzi che iniziano palestra), ma semplicemente perché essendo stato sempre un tipo abbastanza sedentario, inizio a sentirmi continuamente a pezzi e rigido, cosa che a quanto pare è probabile che tra qualche anno mi porterà un bel pò di fastidi ed acciacchi. Quindi passo subito al succo della questione:

    Da un pò di tempo (poco) ho iniziato a farmi esercizi fisici a casa, e volevo chiedere un parere a voi sulla loro utilità. Considerate che li faccio tutti i giorni, e specificatamente (scusate, ma non conosco i nomi di molti esercizi):

    Riscaldamento:
    per questa parte faccio alcuni esercizi di stratching e yoga che comprendono rispettivamente:
    - respirazione: restando in piedi e alzando le braccia quando ispiro, e abbassandole quando espiro (8 volte)
    - spalle, braccia e petto: piegamenti hindu (4 volte)
    - gambe e glutei: piegamento sulle gambe, una in avanti e una indietro alternate (4 x 8 ciascuna),
    - schiena e bicipidi femorali: in piedi piegato a 90 gradi con le braccia poggiate sulle coscie (8 volte)
    - prayer position (8 - 10 secondi)

    Esercizi a corpo libero:
    questi li faccio per 15 - 20 minuti al giorno, con pesi a mano da 2 kg (mentre le cavigliere non le uso, ma ce l'ho da 2 kg) e sono:
    - bicipiti: in piedi, partendo con braccia abbassate, alzo i pesi prima in avanti e poi lateralmente alternativamente (16 avanti, 16 laterali, 8 avanti, 8 laterali, 4 avanti, 4 laterali)
    - quatricipidi: piegamenti sulle gambe, una in avanti e una indietro, con i talloni alzati (3 x 8)
    - tricipiti: qui poggio le gambe tese sul letto e mi posiziono di schiena alla scrivania poggiandomi su di essa con le mani e braccia tese, e abbasso ed alzo il corpo con le braccia (12 volte)
    - Glutei e bicipiti femorali: mi poggio sulla scrivania e alzando una gamba all'indietro piego lo stinco verso il gluteo e poi riallungo (4 x 8 ciascuna gamba).
    Questa lista di esercizi la ripeto due volte. E poi passo a:
    - addome e petto:
    - 2 x 8 flessioni
    - 3 x 8 addominali da steso a terra, alzando contemporaneamente gambe e spalle
    - 2 x 8 flessioni
    - 3 x 8 bicicletta
    - 2 x 8 flessioni
    - 3 x 8 addominali sdraiato con petto e gambe leggermente sospesi, e muovendo alternativamente le gambe su e giù come se stessi camminando su un muro.

    Pesi:
    In seguito faccio un pò di pesi, dato che possiedo una macchina per bodybouilding DOMYOS HG 60 - 3, e nello specifico:
    - gambe: 8 alzate da seduto per i quadricipiti, 8 alzate all'indietro da in piedi per i bicipiti femorali, e ripeto i due esercizi un'altra volta (di nuovo 8 per Quadr. e 8 per Bic. Fem. - 35 kg),
    - schiena: da seduto tirate in basso dietro il collo dell'asta posta in alto alla macchina (20 volte - 30 kg),
    - spalle: da seduto tiro in avanti i manubri della macchina (20 volte - 30 kg),
    - gambe: 8 alzate da seduto per i quadricipiti, 8 alzate all'indietro da in piedi per i bicipiti femorali, e ripeto i due esercizi un'altra volta (35 kg),
    - tricipiti\schiena(?): da seduto tiro verso il petto l'asta posta in alto alla macchina (20 volte - 30 kg),
    - pettorali: piego verso il petto i manubri della macchina (20 volte - 30 kg),
    - gambe: 8 alzate da seduto per i quadricipiti, 8 alzate all'indietro da in piedi per i bicipiti femorali, stavolta li faccio una volta sola (35 kg),
    - bicipiti: da seduto alzo l'asta posta in basso alla macchina verso il petto (20 volte - 30 kg),
    - tricipiti: pushdown (20 volte - 30 kg),
    - tricipiti: seduto con un pesetto (manubrio?) ed il braccio in alto piego il braccio dietro la schiena e riestendo verso l'alto (10 volte per braccio - 8 kg).

    Che ne dite? Troppa poca roba? Roba inutile? E poi in uno stesso esercizio è meglio fare più serie con poche ripetizioni (tipo 3 x 8, 4 x 8) oppure fare una sola serie con tante ripetizioni (come faccio io adesso, 20 volte una volta sola)?
    E alla fine degli esercizi, dovrei fare stratching oppure serve a poco?

    Per quanto riguarda l'alimentazione mangio normalmente, del tipo:
    - a colazione un succo di frutta, un bicchiere di latte con i cereali Kellog's special K e un caffè,
    - a pranzo un piatto di pasta (al sugo, con i funghi o aglio e olio),
    - alle 6 quando torno da lavoro un panino col prosciutto,
    - a cena salmone affumicato, carne bianca o rossa, oppure in altri casi una mozzarella fresca con i pomodori, e poi panino col prosciutto, frutta e una birra.
    Poi quando ho fame durante la giornata prediligo di più una pesca, una mela o, in questi tempi, una fetta di cocomero, o ancora una carota cruda, piuttosto che roba particolarmente pesante.
    PS: bevo almeno 4 caffè al giorno.

    Per quanto riguarda il mio corpo:
    altezza: 1,83
    peso: 72 kg
    petto: 106 cm
    braccio: 30 cm
    coscia: 50 cm

    Inoltre ho un metabolismo abbastanza veloce. Quando capitano i periodi in cui mangio tanto (tipo panini e dolci fino alle 2 3 di notte), più che ingrassare mi "imbruttisco", nel senso che mi si arrotonda il viso e perdo di tono muscolare, ma ingrassare non sono mai ingrassato più di tanto.

    Beh, che altro dire: spero in un vostro parere, che sicuramente ne saprete molto più di me!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Leggi il forum prima di postare, troverai le risposte alle tue domande!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano (casa)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    se non vuoi "diventare un playboy" e quindi intendo che non vuoi mettere su massa muscolare, ma solo tonificarti e magari migliorare i tuoi apparati circolatorio e respiratorio (per questo ci sono innumerevoli discussioni da leggere sul forum) secondo me è meglio che fai qualche circuito cardio tipo fit training, ce ne sono molti sul web

Discussioni Simili

  1. Consigliate un dilettante?
    Di DanSoul nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2012, 06:36 PM
  2. Diario di Deal, dilettante allo sbaraglio.
    Di NewNewDeal nel forum Online Training Journal
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 14-09-2011, 01:33 AM
  3. dieta intuitiva da dilettante....
    Di mattia.88 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-2008, 11:42 PM
  4. Dilettante con tettine...
    Di gordongekko nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-2008, 05:02 PM
  5. Please consigli per un dilettante ....
    Di bingobongo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-08-2005, 05:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home