Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Ciao a tutti, mi sto avvicinando nel mondo...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito Ciao a tutti, mi sto avvicinando nel mondo...

    Mi sto avvicinando nel mondo della palestra e ho molti dubbi a riguardo! Forse voi saprete aiutarmi...
    Innanzitutto mi presento: ho 16 anni, sono alto 1.79m e peso 65kg. Il mio fisico non mi piace, sono troppo magro(braccia piccolissime e pettorali praticamente inesistenti) e non riesco a ingrassare (SICURAMENTE dovuto a una cattiva, e non poca, alimentazione). Quest'estate mi dedicherò completamente alla palestra per un aumento di massa!
    Ho un po' di domande quindi le elencherò :
    1) Per un primo "ingrossamento" delle braccia (che sono praticamente nulle), quanto dovrò aspettare e dovrò fare un allenamento specifico? Oppure calibro tutto l'allenamento per tutto il corpo? (premesso che se necessaria posterò la scheda che mi darà il tizio in palestra)
    2) Considerando che un po' di addominali ce li ho ma ho un po' di pancetta, una corsetta al mattino potrebbe farmi perdere ulteriore peso oppure compromettere l'allenamento (30 min di corsa)?
    3) Nella palestra in cui vado c'è anche la piscina, qualche vasca (10-20min) con andatura molto lenta potrebbe giovare???
    4) Per uno con il fisico come il mio andare in palestra è completamente inutile (ho sentito dire che se "non hai ciccia" i muscoli non ti vengono)???. E' così difficile fare massa?

    Per ora ho programmato un annetto di palestra...

    Grazie in anticipo!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    ciao,
    posta la tua dieta e la scheda di allenamento.
    1)potresti lavorare in multifrequenza,prediligendo il lavoro sui multiarticolari,e affiancandoci qualche complementare.
    2)gli addominali si fanno principalmente a tavola.
    3)un po' di lavoro aerobico non fa male.
    4)chi te l'ha detto?cosa assolutamente sbagliata,si la genetica aiuta,ma,lavorando sodo i risultati ci saranno.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ok appena vado in palestra (lunedì inizio) vi posto la scheda che mi daranno...
    comunque per la dieta non ne seguo una particolare. Mangio molto male e ne sono consapevole... ma cercherò di cambiare anche sotto questo aspetto. Bere molte bibite gassate fa male?


    PS. Io a pranzo-cena mi sento sazio quando finisco di mangiare (moltissima pasta e verdure), però non riesco a smettere di mangiare con intervalli di 1.30-2 orette degli spuntini (dolciumi).
    Ultima modifica di Kraun; 09-06-2012 alle 09:04 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Se sei consapevole di mangiare male, mettiti a dieta, così sai cosa e quando mangiare, ma una dieta fatta bene da seguire scrupolosamente, quella è la prima cosa, se fai palestra e mangi male, non migliorerai mai, soprattutto se parti da una base come la tua. Poi non ti chiedere mai quando vedrai i risultati, ci vuole tempo e in questo sport chi fà le cose di fretta le fà male. Come dice il collega di sopra, l'allenamento che ti gioverebbe di più è una multifrequenza, cioè che alleni un gruppo muscolare più volte a settimana, e basato sui multiarticolari, cioè esercizi fondamentali che estendono il lavoro su più muscoli. Non ti porre il problema dell' addome, fare un lavoro di definizione è in netto contrasto con il mettere massa, e potrebbe comprometterlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Quoto. Ah, ora che ci faccio caso, hai il nick uguale alla marca della mia tastiera
    In bocca al lupo comunque

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Crepi... e sì, non mi veniva in mente un nick allora l'ho preso dalla tastiera
    Vorrei porre una domanda a ollips: tu con lavoro dell'addome intendi fare esercizi o correre? Se è la prima, correre mi porterebbe a ulteriore dimagrimento delle braccia/etc. oppure solo a levare un po' di pancetta?
    Poi devo evitare le bibite gassate?!?!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kraun Visualizza Messaggio
    Crepi... e sì, non mi veniva in mente un nick allora l'ho preso dalla tastiera
    Vorrei porre una domanda a ollips: tu con lavoro dell'addome intendi fare esercizi o correre? Se è la prima, correre mi porterebbe a ulteriore dimagrimento delle braccia/etc. oppure solo a levare un po' di pancetta?
    Poi devo evitare le bibite gassate?!?!
    Per le bibite gassate, tipo aranciata, coca sprite e company assolutamente si, meglio evitarle. Fare esercizi per l' addome non porta al dimagrimento di niente, nemmeno della pancia, serve a tonificare e inspessire l' addome, ma non per togliere la massa grassa. Per togliere la pancia c'è la dieta e anche il lavoro aerobico.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Oggi prima volta in palestra, non vedo l'ora! Vi riporterò le varie schede, etc.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito

    CRUNCH 3 serie da X rec 45
    PULLDOWN 2x15 rec 1.15
    PUSH UP 2x15 1.15
    UPPER BACK 2x15 1.15
    AFFONDI AVANTI ALTERNATI CON MANUBRI 2x15 1.15
    CURL CAVO BASSO POLIERCOLINA 2x15 1.15
    PUSH DOWN POLIERCOLINA 2x15 1.15



    questo è per le prime 2 settimane.. come vi sembra?

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Una schifezza. Pur essendo un neofita totale, avrebbero dovuto farti iniziare con qualche multiarticolare. Può anche darsi che l tuo allenatore ti abbia affibbiato questa roba proprio solo per farti fare qualcosina i primi giorni, comunque secondo me non ha alcun senso. Se non hai ancora pagato la retta, cambia palestra.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Credo sia proprio il tizio che ho beccato che era uno svogliato... comunque la palestra è attrezzatissima e ho già pagato! Cosa potrei fare?


    il programma dopo un mese diventa:
    crunch su fitball
    trazioni sbarra presa inversa
    distensioni manubri su fitball
    alzate laterali su fitball
    squat con manubri e distensioni sopra la testa
    curl bilanciere
    dips su panca

    2 o 3 s da 15 rip... se fa schifo pure questa consigliatemi voi qualcosa!! uno dei motivi per cui ho postato è proprio evitare di partir male..

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ti posso solo consigliare di cercare su questo forum (nella sezione programmazione e pianificazione dell'allenamento c'è un post dal titolo "cosa devo fare per diventare.."), chiedi all'istruttore meno svogliato se ti fa vedere come si fanno squat e stacco ed inizia da lì. Dici che la palestra è attrezzatissima: ha il rack e una pedana per gli stacchi?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito


  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Quoto quanto detto da Nik. Non so il tuo istruttore che modi abbia di svolgere la sua professione e sicuramente non mi permetterei mai di sindacare sui suoi metodi, però non lo trovo un programma molto stimolante. Un programma di ricondizionamento o addirittura di partenza l'avrei strutturato in maniera differente e di certo i primi passi li avrei mossi agli esercizi di base e composti. Ti potresti servire di qualche macchinario, queste prime volte, ma sempre sfruttando movimenti multiarticolari. Non vedo l'utilità della fitball dopo il primo mese, tra l'altro.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Mi hanno affibbiato un libricino già scritto per ragazzi tra i 14-18 anni... senza contare caratteristiche fisiche/obiettivi/etc... perfortuna che ho chiesto subito qui. Ma la panca o lo squat non sono un po' troppo per me che ho appena iniziato?

Discussioni Simili

  1. ciao;sono Leo,nuovo del forum ma non nuovo nel mondo bb...
    Di germanoleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 02:59 AM
  2. nuovo nel mondo fitness... dubbi con integratori
    Di Phoenix82 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2009, 10:12 AM
  3. Esperienze nel mondo della forza
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-01-2008, 03:12 PM
  4. Scandalo nel mondo dei forum?
    Di gnafix nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-01-2007, 01:03 AM
  5. [Lungo!] Garanzie di qualità nel mondo degli integratori.
    Di BlueWare nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-01-2003, 07:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home