Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consiglio ernia jatale

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    4

    Predefinito Consiglio ernia jatale

    Ciao a tutti,
    è da poco che sono iscritto al forum e conto sulla vostra competenza nel settore.
    Da anni pratico BB ma il mio allenamento è stato discontinuo.
    E' da tempo che penso di rimettermi al "lavoro" seriamente ma di recente ho avuto qualche problemino fisico. Da poco ho effettuato un gastroscopia per problemi allo stomaco e mi è stata diagnosticata un ' ernia jatale. Posso tornare ad allenarmi? Se si quali accorgimenti dovrei seguire?

    Grazie,
    scusate del disturbo

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Ciao, l'ernia iatale o la tendenza all'ernia iatale sono due problemi molto comuni e spesso sottovalutati dalla comunità medica.
    Ti hanno detto di operarti o di lasciare le cose così?

    Io lavoro sull'ernia iatale con buoni risultati, ciò che posso dirti è:

    1) fai piccoli pasti
    2) evita di mangiare troppe fibre, soprattutto a stomaco vuoto
    3) evita gomme, caramelle e famiglia
    4) se elimini le intolleranze alimentari che hai lo stomaco te ne sarà grato
    5) evita di andare a dormire a stomaco pieno o in digestione
    6) evita caffè, succhi di frutta, latte, the
    7) con le dita delle mani spingi lo stomaco verso il basso, partendo da sotto allo sterno fino ad arrivare ai lati della gabbia toracica.
    8) dormi sul lato sinistro
    9) quando mangi stai dritto o mangia in piedi.

    Armando

    P.S.: non usare farmaci, sono inutili, la terapia manuale in questo caso è più indicata.
    P.P.S.: l'allenamento può causa la risalita dello stomaco e accentuare il tuo problema, io andrei cauto, ci sono molti sintomi collegati alle'ernia iatale (tachicardia, mal di spalle, mal di schiena, asma/difficoltà respiratorie, fatica, ipoglicemia, gerd)
    Ultima modifica di Armando Vinci; 31-03-2004 alle 02:54 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm
    Messaggi
    403

    Predefinito

    ciao Armando

    gia che siamo in tema di schiena hai da consigliare qualcosa anche per la scoliosi? (è lieve però mi sta mandando in paranoia....)

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci
    P.S.: non usare farmaci, sono inutili, la terapia manuale in questo caso è più indicata.
    Sono d'accordo su tutto quello che hai detto, però bollarli come inutili mi pare frettoloso...
    E' vero che, statistiche alla mano, il 10% dei trattati non ha giovamenti di nessun tipo (e visto chi fa le statistiche la % reale sarà del 15 circa...), ma bisognerebbe appurare che tipo di ernia iatale sia; In particolare, se si tratta di esofagite da riflusso, il lansoprazolo e l'omeprazolo, recentemente introdotti, hanno riscontrato risposte ottime per le ernie iatali di questo tipo. L'unico problema legato al trattamento farmacologico, anche quando le risposte sono eccellenti, sono le ricadute che saltuariamente avvengono alla sospensione del trattamento, fatto che instaura nei pazienti che ben rispondono alla terapia la motivata paura di dover dipendere per tutta la vita dalle medicine.
    L'unico intervento definitivo è quello chirurgico, ma si dovrebbero soppesare i pro e i contro...se ti è già stata diagnosticata un'ernia iatale immagino che, nel caso in cui sarebbe stata consigliata un'operazione, il medico te lo avrebbe comunicato all'istante, se non lo ha fatto credo che non rientri nei casi in cui la chirurgia è d'obbligo (esofago di Barrett, acalasia, restringimenti, esofago a corona di rosario).
    Bye

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    48

    Predefinito

    ohhh! finalmente un'argomento di cui posso parlare.. purtroppo.. io sono affetto da ernia jatale sa sciovolamento, con lieve esofagite da reflusso, e tra poco avrò anche gli esiti della phmetria. io ho fatto la gastro ben 4 volte.. e strano ma vero.. la prima volta non l'avevano trovata.. ma io stavo male come un cane.. ho provato tante cure e tante pastiglie finche ho trovato quella che fa al caso mio. e prendo un'antiacido (2 pastiglie al giorno). ora stò facendo degli esami ulteriori per cercare di stabilire bene, qual'è la causa specifica specifica dei miei dolori, e quindi consigliarmi una terapia precisa. quella che seguivo mi faceva stare bene, ma siamo andati un pò per tentativi, ora invece stò lavorando per trovare una cura perfetta.. e magari che possa essere sospesa per dei periodi. non posso andare avanti tutta la vita a pastiglie. quando smetto nel giro di 15-20 giorni mi tornano i disturbi. per il mio caso non si è mai preso in considerazione l'intervento benchè nel giro di 2 anni ero stato ricoverato 3 volte, e corso in prontosoccorso circa 4-5 volte perchè avevo dolori terribili. pensate che una volta avevo l'appendicite quasi in peritonite, e credevo che fosse ancora e solamente il mal di stomaco. io nel mio caso ho notato una cosa, una causa fondamentale è lo STRESS. non è una cavolata era una roba micidiale per me. ora per fortuna stò abbastanza bene e i disturbi si fanno sentire rarissime volte se sono in terapia, se smetto... ogni tanto si sentono. io mangio di tutto, lascio indietro il caffè, modero la pizza, evito la menta e il cioccolato, e mi trovo abbastanza bene. cmq l'ernia jatale è una bella rottura di xxxxx!!! c'è chi ce l'ha e non sente nulla e vive una vita senza saperlo e chi lo tormenta...
    ho chiesto se potevo fare tranquillamente palestra e mi è stato risposto che non c'è alcun problema. se avete domande chiedete pure.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Sono d'accordo su tutto quello che hai detto, però bollarli come inutili mi pare frettoloso...
    E' vero che, statistiche alla mano, il 10% dei trattati non ha giovamenti di nessun tipo (e visto chi fa le statistiche la % reale sarà del 15 circa...), ma bisognerebbe appurare che tipo di ernia iatale sia; In particolare, se si tratta di esofagite da riflusso, il lansoprazolo e l'omeprazolo, recentemente introdotti, hanno riscontrato risposte ottime per le ernie iatali di questo tipo. L'unico problema legato al trattamento farmacologico, anche quando le risposte sono eccellenti, sono le ricadute che saltuariamente avvengono alla sospensione del trattamento, fatto che instaura nei pazienti che ben rispondono alla terapia la motivata paura di dover dipendere per tutta la vita dalle medicine.
    L'unico intervento definitivo è quello chirurgico, ma si dovrebbero soppesare i pro e i contro...se ti è già stata diagnosticata un'ernia iatale immagino che, nel caso in cui sarebbe stata consigliata un'operazione, il medico te lo avrebbe comunicato all'istante, se non lo ha fatto credo che non rientri nei casi in cui la chirurgia è d'obbligo (esofago di Barrett, acalasia, restringimenti, esofago a corona di rosario).
    Bye
    I farmaci non abbassano lo stomaco, limitano solo i danni (p.e. da reflusso).
    Non arebbe meglio non assumere farmaci ed eliminare l'ernia iatale?

    Armando

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Ovvio che sarebbe meglio; intendevo solo dire che esistono anche forme meno preoccupanti di ernia iatale, nelle quali l'unico sintomo è un modico reflusso...in tal caso, una terapia adeguata potrebbe tenerlo completamente sotto controllo, rendendo superfluo l'intervento. Come ho già detto, poi subentra però il dover scegliere tra una certa dipendenza dalle medicine (anche a scopo cautelativo x eliminare possibili ricadute) oppure tra la soluzione totale, quella chirurgica, che però è necessariamente più impegnativa di quella farmacologica.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Guarda che le soluzioni non sono solo farmaci/erbe/integratori ed operazione.
    Esiste anche la manipolazione viscerale specifica per l'ernia iatale, che elimina il problema (ovviamente le protrusioni gravi vanno operate).
    Lo stomaco sale a tutti, 90% della popolazione, ma non protrude (tendenza all'ernia iatale).

    Armando

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sledge hammer
    ciao Armando

    gia che siamo in tema di schiena hai da consigliare qualcosa anche per la scoliosi? (è lieve però mi sta mandando in paranoia....)
    Mi spiace ma più di dirti di cercare di corregere i tuoi atteggiamenti posturali (da seduto, in piedi ecc) altro non posso consigliarti.
    Hai bisogno di una visita specifica.

    Armando

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    vi ringrazio per aver partecipato alla discussione...
    Per quanto riguarda il mio caso credo sia una situazione un po' anomala: i sintomi che riscontro sono fastidio alla gola, fatica a digerire ma bruciori allo stomaco pochi.
    Da più di un mese ormai ho modificato la mia dieta cercando di mangiare cibi abbastanza leggeri ed eliminare tutto ciò che porta acidità... risultati pochi ma almeno un po' di solievo.
    Per quel che riguarda la manipolazione viscerale... non ne sapevo nulla (il mio medico non mi ha detto niente) e quindi ti sono grato Armando, mi informerò!
    Vi scrivevo per sapere se l'attività fisica può peggiorare la situazione. Io sinceramente spero che mi aiuti... anche perchè la palestra è sempre stata per me un ottimo antistress (in effetti hai ragione Ghiblin sotto stress i dolori aumentano).
    In conclusione... andare in palestra può essere pericoloso? C'è qualcuno che ha il mio stesso problema che mi racconta la sua esperienza?

    Marco.

    PS Per ora mi curano con il Pantorc ma, non avvertendo grande acidità, non mi aiuta granchè

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci
    Guarda che le soluzioni non sono solo farmaci/erbe/integratori ed operazione.
    Esiste anche la manipolazione viscerale specifica per l'ernia iatale, che elimina il problema (ovviamente le protrusioni gravi vanno operate).
    Lo stomaco sale a tutti, 90% della popolazione, ma non protrude (tendenza all'ernia iatale).

    Armando
    Questo lo so, ma sono anche realista...la manipolazione viscerale dell'ernia iatale, per stessa ammissione di chi la pratica, è soggetta a ricadute, visto che il problema viene si eliminato ma si può ripresentare per vari motivi. La giunzione che si raggiunge è frutto di un equilibrio molto delicato, che può essere alterato facilmente soprattutto da fattori alimentari (vino, cioccolato, caffè, alcool, fumo, antidepressivi, sedativi, una larga cerchia di medicinali...) e meccanici (sollecitazione meccaniche dovute a attività lavorativa, sportiva, infortuni ecc). In più il trattamento dovrà essere attuato a "tappe" e ripetuto continuamente con una certa costanza...io lo vedo più come un aiuto a vivere meglio piuttosto che come una soluzione definitiva del problema, credo che l'ultima parola sia quella del bisturi.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Non voglio essere scortese, ma da ciò che dici mi sembra che tu non sappia di cosa stia parlando.
    Manipolare un viscere, senza eliminare la causa del suo malposizionamento è la cosa più sciocca che si possa fare.
    Il discorso non è io sto male perchè lo stomaco sale, ma perchè lo stomaco sale?
    Trovato il colpevole la correzione è più duratura ed efficace (nulla è permanente, è come dire prendi questa mediciana e non avrai mai più la febbre) per intenderci la "causa" (uguale o diversa) può ripresentarsi.

    Ciò che fanno molti terapeuti (anche in kinesiologia del resto) è quello di fermarsi all'apparente causa (stomaco che sale) senza preoccuparsi del perchè...
    Ecco il motivo per il quale l'ernia ritorna inesorabilmente.

    Ciao

    Armando

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Sta bene, questo è praticamente quello che ho detto io, ma mi domando, quanto duratura e efficace può essere una correzione eseguita tramite manipolazione viscerale di tale patologia? In realt non sono ferrato sull'argomento e ho chiesto lumi a un conoscente/collega, chiropratico, che mi ha detto in sintesi quello che ho riportato, quindi vorrei saperne di più per pura curiosità personale.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Faccio un esempio così è più chiaro il tutto.
    Pinco pallino ha l'ernia iatale, va dal sig. X che gli manipola lo stomaco e la mette a posto.
    "Ok sig. Pinco pallino, vede ora è ok, può andare".
    Dopo 1 giorno (ed è anche troppo) lo stomaco è di nuovo out...o meglio up...
    Motivo, il terapeuta X non ha trovato la causa dell'ernia iatale.

    Quadro B, il Sig. Pinco pallino ha l'ernia iatale va dal terapeuta Y, che gli trova una correlazione tra la sua permeabilità intestinale e la risalita dello stomaco, in più trova anche un problema mandibolare.
    Corregge la permeabilità, corregge l' ATM, rimette a posto lo stomaco e l'ernia iatale scompare come per magia.

    La correzione è definitiva, ma non permanente.
    Ovvero, se si ripresentano nel tempo le stesse cause o altre, può ripresentarsi l'ernia iatale (nessuna correzione è permanente) e ciò può accadere dopo 2 mesi, 1 anno, 10 o 20 anni dipende da innumerevoli fattori...

    La sola manipolazione viscerale è un modo per spillare soldi al cliente, per tutto c'è una causa e va trovata.
    Quando non si trova, è bontà del terapeuta dire che non si è trovata.
    Spesso si trova, ma non si sa corregere in modo efficace e va detto al cliente.
    Il problema delle correzioni non durature è anche il motivo per cui molte persone diffidano dei terapeuti olistici.

    Armando
    Ultima modifica di Armando Vinci; 07-04-2004 alle 12:21 PM

Discussioni Simili

  1. Ernia inguinale
    Di ca@rlo nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-08-2005, 02:02 PM
  2. Ernia Inguinale
    Di lagreca nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-07-2005, 02:55 PM
  3. ernia!!
    Di pinco83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-2004, 11:29 AM
  4. Ernia al disco
    Di amon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-07-2003, 07:50 PM
  5. Carico eccessivo ed ernia?!
    Di Satchmo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-05-2003, 04:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home