Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Una tipologia di allenamento "singolare"

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito Una tipologia di allenamento "singolare"

    Buongiorno.

    Un conoscente mi ha parlato di un tipo di allenamento piuttosto "inconsueto".
    Almeno io non ne ho mai sentito parlare.

    Lui va in palestra 6 giorni su 7 ed allena circa un distretto muscolare al giorno.

    La particolarità di questo allenamento però è che, per ogni esercizio fa 10 serie da 10/12 ripetizioni con un intervallo di 10 secondi fra una serie e l'altra.

    Un intervallo di questo tipo io non l'ho mai sentito...

    Immagino sia un allenamento principalmente per costruire volume.

    Che tipo di allenamento è questo? Ha un nome specifico?

    Devo dire che lui ha ottenuto, con questo tipo di allenamento, risultati MOLTO visibili...

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    risultati molto visibili in che senso? in massa muscolare? Perchè solitamente un allenamento con con serie e rip alte con recuperi bassi è per la resistenza

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
    risultati molto visibili in che senso? in massa muscolare? Perchè solitamente un allenamento con con serie e rip alte con recuperi bassi è per la resistenza
    Sì, in massa (volume) muscolare.
    A me è sembrato strano perché un allenamento con "alti volumi" di ripetizioni e serie credevo provocasse "definizione muscolare".

    Ho letto però su qualche sito americano che è esattamente il contrario.

    IPERTROFIA = alte ripetizioni, carichi relativamente leggeri, tempi di recupero minimi.

    FORZA = basse ripetizioni, carichi alti, tempi di recupero lunghi (3-4 minuti).

    Qualcuno può confermare o smentire?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    mi sa ke hai un po le idee confuse!
    leggi l'arte delle e serie e ripetizioni,ti schiarira' un po le idee.
    ciao
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da muscle94 Visualizza Messaggio
    mi sa ke hai un po le idee confuse!
    Può darsi.
    Ma può darsi anche di no.

    (http://www.bodybuilding.com/fun/germ...e-training.htm)

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Il GVT(German volume training) è per altleti avanzati, il volume è alle stelle, un principiante si cuoce di brutto........poi a mio avviso per sostenere 6xweek un tale allenamento devi sbombarti!Sicuro che il tuo amico è natural?Magari troverai qualche puntino rosso da qualche parte, concentrati su roba più umana!
    -PT 1° livello

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    P.s. dai un'occhiata all'arte delle serie e delle ripetizioni!
    -PT 1° livello

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Ho dato un'occhiata approfondita al GVT ripreso da Poliquin, in realtà non è bene fare come fa il tuo amico, 1 perchè non ci si riposa 10 secondi ma 90 nei fondamentali e 60 nei complementari,2 solo i fondamentali vanno in 10x10x60%massimale 3 consiglia di allenarsi massimo 3xweek visto il volume assurdo se si è NATURAL(mi sa che l'amico tuo non lo è) 4 è diviso in 3 periodi! Ovviamente credo che sia meglio affrontare meno di 3 periodi se si è "normali", comunque se fatto bene può essere interessante per la vascolarizzazione, ma meglio usarlo per 3 massimo 4 settimane!
    -PT 1° livello

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federico_marzi Visualizza Messaggio
    Può darsi.
    Ma può darsi anche di no.

    (http://www.bodybuilding.com/fun/germ...e-training.htm)
    dal discorso che hai impiantato mi era sembrato che avessi le idee un po' confuse.
    1)la definizione si ottiene con la dieta,quindi,non esiste un allenamento che "definisce" la muscolatura
    2)puoi allenarti per la massa facendo anche 3 ripetizioni,diminuendo i tempi di recupero e aumentando il numero delle serie
    tutto questo c'è scritto nell'articolo in evidenza "l'arte delle serie e ripetizioni".
    ciao
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda proverò a seguire il 10x10 per un pò.

    Poi vedrò come va.

    Per me decisamente "l'allenamento per la forza" non è una strada percorribile.
    Ne sono uscito con articolazioni doloranti ed aumento di massa muscolare piuttosto relativo.

    Queste parole, tratte da uno scritto di Ralph N. Carpinelli sono abbastanza indicative:

    "If the heavier-is-better training philosophy is truly valid, as claimed by the majority of resistance training
    experts, the training studies would overwhelminglysupport that concept.
    In fact, the preponderance of resistance studies reported no significant difference in strength gains as a result of training with heavier loads.
    If the size principle was correctly applied, effective resistance training may appeal to a larger proportion
    of the population.
    This would include competitive and recreational athletes as well as those in the general population who perceive resistance exercise as the lifting of very heavy weights and therefore potentially dangerous.
    Because some people may have a fear of injury—that need not exist—the heavier-is-better perception
    may actually be a deterrent to resistance training, which deprives those most in need of health-related
    benefits. These potential health-related benefits include the prevention of osteoporosis, falls, fractures and disability, changes in risk factors associated with cardiovascular disease, some cancers, diabetes (improvements
    in glucose tolerance and insulin resistance), enhanced lipid profiles, elevated resting metabolic rate, decreased
    resting blood pressure, reduced back pain and subsequent disabilities, and greater functional ability (Winett
    & Carpinelli 2001)—all in addition to muscular hypertrophy and strength gains.".

    (http://fitnessblackbook.com/Size-Principle.pdf)


    p.s. - che cos'è "l'arte delle serie e delle ripetizioni" ???

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, l'arte delle serie e delle ripetizioni è un articolo che trovi in evidenza su "Programmazione e pianificazione dell'allenamento", leggilo, potrà aiutarti a decidere cosa fare in futuro. Ti consiglierei di seguire i consigli di Tupac, poi fai quel che vuoi, al massimo ti bruci il snc.

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. Una tipologia di allenamento "singolare"
    Di federico_marzi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2012, 09:20 AM
  4. Singolare prova di Quote
    Di tattoos nel forum Help Forum
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-10-2006, 03:02 PM
  5. Quale tipologia d'allenamento per volume ?
    Di InsomNia_Italy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-10-2006, 10:56 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home