Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: atteggiamento cifotico, spalle anteriorizzate

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    79

    Predefinito atteggiamento cifotico, spalle anteriorizzate

    Salve! Ho 16 anni, alto 180cm, peso 64 kg, ed ho notato un problema di cifosi e spalle anteriorizzate e quindi relativa lordosi. Volevo chiede come è possibile curarla? Eseguo palestra 3 volte a settimana da ormai 7 mesi ed ho riscontrato questo problema. Come posso risolverlo?
    Scheda:
    lunedì petto spalle
    -panca piana 4x12-10-8-6
    -panca inclinata 4x12-10-8-6
    -croci 3x12
    -parallele 2xmax
    -deltoidi posteriori3x10
    -alzate laterali 3x10
    *addominali

    Mercoledì : gambe tricipiti

    -squat 3x8
    -affondi 3x8
    -leg curl 3x8
    -polpacci 3x12
    -bilanciere presa stretta 3x8
    -tra due panche 3x8

    Venerdì : dorso bicipiti

    -trazioni presa inversa 3x7
    -stacchi 3x8
    -rematore 3x8
    -scrollate 3x8
    -curl bicipiti 3x10
    -hammer curl 3x10

    E' una settimana che ho cominciato a fare esercizi di stretching per petto, dorso e correzione lordosi e cerco di mantenere una postura dritta. Il problema è piu un atteggiamento cifotico. MI sto concentrando su esercizi come alzate 90, rematore portato alla parte alta del petto, cirquito ytwl. stacchi, pulley e pullover. Vanno bene? ovviamente la panca piana e inclinata faccio un 2x10 con i manubri, e ho tolto lo squat nelle gambe..

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    e perché mai hai tolto lo squat? è uno degli esercizi che invece aiutano, a meno che non ti cifotizzi sotto il bilanciere (ma in quel caso dovresti correggerti, non togliere lo squat).

    potresti aggiungere un face pull, giusto per non dire che hai tralasciato qualcosa di potenzilamente utile.

    semmai la panca inclinata con manubri... quella va ad accorciare una parte che sarebbe meglio non accorciare

    un'altra domanda: quando fai la panca stai iperattento ad abbassare le spalle, addurre le scapole e aprire bene il petto?

    comunque non ho capito se questo atteggiamento cifotico lo avevi da prima o ti è venuto a causa della palestra.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Aspettavo proprio te! ho tolto lo squat perche secondo me è uno dei problemi di incurvamento della colonna, che mi causa lordosi. La panca con i manubri la sto eseguendo da una settimana perche privilegio gli esercizi per correggere il tutto, e per la panca ho imparato bene la tecnica 3 mesi fa, e adesso la eseguo sempre cosi. L'atteggiamento delle spalle chiuse lo avevo anche prima , adesso avendo messo un po di muscoli penso si sia accentuato..si è aggiunta una cifosi e lordosi più che altro..non sento dolori..è solo pet fattore estetico..io penso che il problema sia lo squat, e il poco sviluppo della schiena magari,rispetto al petto, e sicuramente da una cattiva postura che ora sto cercando di migliorare. ecco le foto: http://imageshack.us/photo/my-images/803/img0466sn.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/444/img0467gy.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/207/img0469so.jpg/ ...come lo giudichi? può essere perche sono in massa?
    Ultima modifica di alexdalla; 26-04-2012 alle 10:45 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexdalla Visualizza Messaggio
    Aspettavo proprio te! ho tolto lo squat perche secondo me è uno dei problemi di incurvamento della colonna, che mi causa lordosi. La panca con i manubri la sto eseguendo da una settimana perche privilegio gli esercizi per correggere il tutto, e per la panca ho imparato bene la tecnica 3 mesi fa, e adesso la eseguo sempre cosi. L'atteggiamento delle spalle chiuse lo avevo anche prima , adesso avendo messo un po di muscoli penso si sia accentuato..si è aggiunta una cifosi e lordosi più che altro..non sento dolori..è solo pet fattore estetico..io penso che il problema sia lo squat, e il poco sviluppo della schiena magari,rispetto al petto, e sicuramente da una cattiva postura che ora sto cercando di migliorare. ecco le foto: http://imageshack.us/photo/my-images/803/img0466sn.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/444/img0467gy.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/207/img0469so.jpg/ ...come lo giudichi? può essere perche sono in massa?
    Solo la seconda foto è indicativa... onestamente anch' io ho il problema cui accennavi, ma dall' immagine non si nota quasi per niente, io direi che è proprio minima, la lordosi-cifosi di cui parli

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    aspettavi proprio me perché tra lordocifotici ci si capisce meglio?

    guarda, innanzitutto se sei in massa adesso non ti consiglio di fare definizione pre-spiaggia

    sulla postura.
    dalle foto si vede poco. tra l'altro in quella di profilo il braccio copre la curva lombare. comunque sia un accenno di ciò che dici c'è, ma concordo con sèlavy che è poca roba. d'altra parte sei alto e magro, quindi sei più predisposto a "compensazioni".

    tieni presente che la colonna è una serpe ingannatrice, dall'esterno si capisce poco di come è sistemata all'interno. e in più è tutta collegata, per cui il problema potrebbe nascere tranquillamente in basso (lombosacrale) per ripercuotersi in alto fino alle cervicali.
    se io avessi oggi nel 2012 la tua età, mi rivolgerei con fiducia alla medicina e alla ginnastica posturale per risolvere il problema, visto che sei ancora in tempo per ottenere buoni risultati.
    cioè, non è detto che facendo determinati esercizi con i pesi tu possa migliorare, anzi, potresti aggiungere tensioni a tensioni, accorciamenti su accorciamenti. poi i muscoli importanti per la postura sono quelli "profondi", e non i quattro o cinque che vengono continuamente nominati in palestra. per fare un esempio scemo: se mi metto in posa bello contratto di profilo tu diresti che io sono dritto, ma se mi fai una foto di nascosto mentre sono in fila alle poste dici che sono iperlordotico (e un po' scocciato ).

    detto questo, mi perplime molto il fatto che tu dica che lo squat causa lordosi. è chiaro che adducendo e abbassando le scapole, e mettendo il petto in fuori, la curva lordotica aumenta. il problema è non farla "tiltare". è l'azione dei muscoli profondi dell'addome che contiene questa lordosi (non il retto addominale).
    in più, il corpo funziona a "catene", quindi vai a capire se magari non parte tutto da un ileopsoas troppo corto e/o contratto (l'angolo dell'elastico delle mutande nella foto di profilo potrebbe far pensare a un'antiversione del bacino, ma magari le stai solo tenendo a vita bassa per sfoggiare gli addominali, quindi non si può dire) . certo è che il continuo accorciamento del retto addominale e dell'ileopsoas peggiora il tutto, così come quello del piccolo pettorale.
    il tuo ileopsoas come sta?

    insomma, per fare una prova cretina e senza fondamento: se ti metti sull'attenti, con le ginocchia bloccate, il petto in fuori, le scapole addotte, tentando di contenere la lordosi, dov'è che ti tira? (a me personalmente tira l'ilepsoas e i muscoli anteriori della coscia, fo lo stretching su quelli e per tutto il giorno sto dritto e rilassato allo stesso tempo)

    dalla foto si nota bene che hai allenato più la parte anteriore che quella posteriore. è un classico, è una cosa che si sa. però non è ottimale per una distribuzione delle forze e così via.
    io però non ce la fo a dire a un ragazzo di 16 anni di darci giù più duro con gli stacchi, perché non so, non s'è capito, non ci sono riscontri scientifici assodati se 'sti stacchi pesanti a un adolescente posson fare veramente male o meno. non me l'assumo questa responsabilità. un curl manubri fatto alla carlona, per quanto danno possa fare, non t'azzoppa di sicuro. qui il discorso va un po' più in là, anche perché poi bisogna vedere come uno li fa, alcuni li fan bene e si fanno male lo stesso, insomma devi fare quel che ti senti seguito da chi ti vede di persona sperando che sappia quel che fa eccetera eccetera. non ci saranno studi scientifici sugli infortuni da stacchi, come dice ironpaolo, però nelle sezioni infortuni dei forum di gente che si ferma per protusioni, ernie e così via ce n'è (meno tra gli agonisti, in effetti, o gli agonisti curano più la tecnica o son più solidi geneticamente, fatto sta che si fanno meno male di queli improvvisati; oppure sono semplicemente di meno, un pugno di atleti contro centinaia di migliaia di frequentatori di palestre).

    ribadisco: se ti è venuto questo cruccio (ma la situazione non mi sembra così patologica, a guardare le foto), esistono l'ortopedia e la posturologia. per parlarci chiaramente: se mi viene la bronchite io prendo l'antibiotico, il rimedio della nonna mi fa simpatia però dopo una settimana di tosse non ci affido la mia salute.
    se ti scoccia avere un po' di cifosi vai da chi se ne intende.
    se ti scoccia avere quei capelli invece vai dal barbiere (scherzo, io devo andarci veramente, me lo ricordano ogni giorno)

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Secondo me è causata più dalla lordosi accentuata,forse non di vede bene dalla foto,però ce! Sto eseguendo esercizi per rinforzare lombari e raddrizzare la parte della schiena con lordosi. Inoltre ho eseguito il test che mi hai detto e devo dire che mettendomi sull'attenti mi tira nella zona bassa degli addominali e dalle parti diciamo.. li,quindi che esercizi dovrei eseguire per alleviate la tensione in quel punto? AllEnando bene la parte della schiena e con esercizi di allungamento non si risolve? Ripeto che male non ne sento sei stato veramente preciso nelle risposte,apprezzo molto che cerchi di aiutarmi .dalle foto forse sono sono proprio mollato, ma mi tengo nella poSizione normale,per si nota molto le spalle in avanti e la lordosi che forze ho proprio davanti il braccio e non si vede...
    Ultima modifica di alexdalla; 27-04-2012 alle 04:04 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Oltre ad addurre, un' altra accortezza può esser quella di tenere le gambe sollevate... sia sulla panca, sia sugli esercizi per braccia e spalle. Questo per contenere la curva lombare

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Si si certO quello è il minimo dove posso sempre gambe sollevate

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ahahaha non guardate le faccine, non so perché non fa queste ; )

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    che non ti faccia male è normale, non è una cosa che "fa male", almeno fino a che non comincia a fare male, ma ti accadrà tra 20-30 anni

    sulla storia di alzare le gambe in palestra, sì, beh, boh, bah, buh.
    mio pensiero: questa di togliere tensione alla bassa schiena è una roba pensata per i frequentatori tipo, cioè quella varia umanità che si fa venire l'ernia per alzare la busta della spesa in malo modo. gente che non sa usare il proprio corpo, non vuole imparare ad usarlo perché costa tempo e fatica, e pretende lo stesso di allenarsi in sicurezza (e fare conquiste). signore attempate e truccate, impiegati con pancetta, ragazzini incoscienti che caricano il doppio di quel che dovrebbero, il mondo del fitness si tutela dai loro eventuali dolori alla schiena mettendo a tutti le gambe in alto e facendoli allenare in scarico.
    così facendo però si creano anelli deboli. tuti pensano di essere diventati forti e atletici ma non è affatto così.
    non usare una parte del corpo in generale la salvaguarda (non mi romperò il menisco se non vado a giocare a calcetto e me ne rimango seduto), ma di certo non la rafforza. meglio sarebbe imparare a contrastare attivamente l'iperlordosi, perché così si rafforzano i muscoli profondi dell'addome. io perlomeno fo così.

    sullo stretching, scrivi su youtube "ileopsoas stretching" e ne trovi a bizzeffe.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    che non ti faccia male è normale, non è una cosa che "fa male", almeno fino a che non comincia a fare male, ma ti accadrà tra 20-30 anni

    sulla storia di alzare le gambe in palestra, sì, beh, boh, bah, buh.
    mio pensiero: questa di togliere tensione alla bassa schiena è una roba pensata per i frequentatori tipo, cioè quella varia umanità che si fa venire l'ernia per alzare la busta della spesa in malo modo. gente che non sa usare il proprio corpo, non vuole imparare ad usarlo perché costa tempo e fatica, e pretende lo stesso di allenarsi in sicurezza (e fare conquiste). signore attempate e truccate, impiegati con pancetta, ragazzini incoscienti che caricano il doppio di quel che dovrebbero, il mondo del fitness si tutela dai loro eventuali dolori alla schiena mettendo a tutti le gambe in alto e facendoli allenare in scarico.
    così facendo però si creano anelli deboli. tuti pensano di essere diventati forti e atletici ma non è affatto così.
    non usare una parte del corpo in generale la salvaguarda (non mi romperò il menisco se non vado a giocare a calcetto e me ne rimango seduto), ma di certo non la rafforza. meglio sarebbe imparare a contrastare attivamente l'iperlordosi, perché così si rafforzano i muscoli profondi dell'addome. io perlomeno fo così.

    sullo stretching, scrivi su youtube "ileopsoas stretching" e ne trovi a bizzeffe.
    Hai ragione, difatti quello che dici io lo avverto "fisicamente" proprio, istintivamente... è da un bel po' che spesso gli esercizi li faccio in piedi per questo motivo; semplicemente si tratta di un' accortezza per quando si è proprio all' inizio. Il vero suggerimento per Alex sarebbe, come dicevi tu, una visita ortopedica... e semmai ginnastica posturale, data la giovanissima età

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    79

    Predefinito

    I video gli ho trovati,grazie invece per il resto sono d'accordo con te, solo che allenandomi a casa non riesco a capire se realmente lo avvio giusto oppure sbaglio qualcosa. Lo squat so che è molto importante, pero, volevo prima risolvere il problema e poi riprenderlo eseguendolo in modo giusto. Per ora svolgo dolo stacchi, per le gambe leg estensione, leg curl, affondi e polpacci, insomma esercizi che non agiscono sulla zona lombare. Ho letto di portare il rapporto petto schiena 1:2, cioè a vantaggio della schiena per correggere il tutto, sei d'accordo? invece, cosa ne pensi del cirquito ywtl?
    comunque, non so se lo avevo gia scritto, ma gli stacchi gli eseguo (se puo servire)
    Ultima modifica di alexdalla; 28-04-2012 alle 07:26 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Scomparsi?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ciao, non avevo letto

    Citazione Originariamente Scritto da alexdalla Visualizza Messaggio
    Per ora svolgo dolo stacchi, per le gambe leg estensione, leg curl, affondi e polpacci, insomma esercizi che non agiscono sulla zona lombare
    non confondiamoci: gli stacchi agiscono PREPOTENTEMENTE sulla zona lombare, mettendola a dura prova. mi sa tanto che è l'alzata che stressa di più quella zona.
    non a caso, nella percezione collettiva derivante dall'esperienza, la prima causa di mal di schiena è l'alzare un peso da terra.

    Ho letto di portare il rapporto petto schiena 1:2, cioè a vantaggio della schiena per correggere il tutto, sei d'accordo?
    in linea generale sì, ma non è che ciò risolva le situazioni. diciamo che può aiutare a contenere una delle cause di "ingobbimento", che è l'accorciamento dei muscoli del petto. ma chi ha una buona postura deve averla anche da sedentario, non perché ipertrofizza ipertonifica e accorcia i muscoli della schiena. detto questo, fare come fanno la maggior parte dei ragazzi in palestra, cioè concentrarsi esclusivamente su retto addominale, pettorali e bicipiti, può provocare degli squilibri "in avanti".

    invece, cosa ne pensi del cirquito ywtl?
    io l'ho fatto per parecchi mesi (molto leggero). male non mi ha fatto. però secondo me uno deve pensarlo più in termini di mobilità che di sovraccarico. già 1kg si "sente", a farlo bene. aumentare il peso diventa inutile e rischioso. il consiglio è, se lo si vuole provare, di cominciarlo senza alcun sovraccarico.
    ovviamente da solo non corregge le spalle anteposte, e può anche quello creare tensioni.

    la miglior cura "amatoriale senza supporto" è a mio avviso (mio personale) stare dritti durante tutta la giornata, sia in piedi che seduti, e detensionare con un po' di stretching i muscoli che provocano l'errata postura.

    ritengo (senza mai averla provata) che la ginnastica posturale eseguita sotto la guida di un esperto sia un correttivo 100 volte più efficace e duraturo, per il problema specifico.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Perfetto quindi gli stacchi me li sconsigli visto che agiscono soprattutto nella zona lombare?
    per ora sto agendo a rimediare il rapporto come ho scritto 2-1 per la schiena in modo da compensare il tutto, proprio come dici tu per contenere il tutto! Il circuito ywtl l'ho provato proprio oggi, utilizzando solo i manubri senza carichi ne niente con ripetizione attorno alle 12 e si sente molto, eseguo almeno 6 volte stretching al petto e quadricipiti, e una volta al giorno x 15 minuti esercizi per la zona lombare, cercando di far aderire completamente tutta la schiena al pavimento e altri esercizi letti su internet. Sono d'accordo anche io, come dici tu, che la ginnastica posturale sia meglio, adesso sto cercando nella mia zona delle palestre che praticano questa attività, visto che di quelle normali ce ne sono molto poco..

Discussioni Simili

  1. (3d smacchiato) Spalle large, larghe spalle
    Di dorsoduro nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 12:26 PM
  2. Scapole alate e atteggiamento cifotico.
    Di Laurianti nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-09-2010, 08:06 PM
  3. Possibile atteggiamento cifotico?
    Di Mercurial Son nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-02-2008, 07:11 PM
  4. atteggiamento cifotico
    Di francescosecond nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-01-2008, 03:16 AM
  5. atteggiamento lordotico
    Di fabio83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-04-2003, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home