Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Blocco psicologico

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15

    Predefinito Blocco psicologico

    Salve ragazzi sono pochi mesi che faccio palestra e oggi ho fatto per la prima volta le trazioni alla sbarra quelle con presa parallela e beh il problema è sorto qui...in pratica nada, faticavo a farne 3 e sulla scheda avrei dovuto farne 3 serie da 10. quindi ho rinunciato e sono passato alla lat machine. Bhe il problema è che più che per un blocco fisico (il mio istruttore ha detto che secondo lui potevo farne sicuramente di più..) ciò che mi bloccava era qualcosa in testa, qualcosa che è scattato appena ho letto la scheda nuova che tra gli esercizi prevedeva le trazioni, ho pensato "no tu non ce la puoi fare, non riuscirai mai". Si diciamo che ho pensato proprio questo e mi succede spesso di farlo e cosi mi rovino le serie finendo prima di quello che potrei fare anche perchè mi dico che non essendo in grado di farcela magari cedo prima e mi vergogno allenandomi con gente che alza piu di me. visto che credo che questo sport sia molto influenzato dalla forza di volontà qualcuno che ci è passato può aiutarmi? (chiedo consiglio qui perchè oggi l'istruttore mi ha pure rimproverato di non esserci riuscito, come se lui fosse nato gia muscoloso e forte e beh pensate dove è finita la mia autostima..) grazie mille per gli aiuti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    TheDaddy, di' al tuo coach d'allenarsi con Branch Warren, realizzando che anche lui può essere meno capace di qualcuno. Quello che voglio dire è che nessuno di noi è nella posizione di poter credere d'essere migliore di qualcun'altro, ma si è tutti nella posizione di poter perseverare per migliorare. Forse voleva spronarti, evidentemente non l'ha fatto nel modo giusto. Non curartene, non è il primo muro che si para di fronte ai tuoi allenamenti e non sarà l'ultimo. Se contro le pareti ti ci fracassi la testa, fasciala e riprova, prima o poi verrà giù. Se contro le pareti ti ci fracassi la testa e rinunci, quel limite sarà sempre lì ad aspettarti. Non fallisci quando fallisci, ma fallisci quando al fallimento segue la resa.
    Vuoi poi che siano due sbarre inerti e senz'anima a fermare le molteplici risorse umane? Non te ne curare, persevera e le soddisfazioni arriveranno col tempo. Non permettere nemmeno che sia tu stesso a porti dei limiti, perché è una via ancor più breve per la rinuncia. Di' alla tua testa di fare il suo dovere, la forgerai strada facendo.
    La nostra natura poi ha posto paletti ad ognuno di noi, ed è giusto così dato che altrimenti i fumetti Marvel non sarebbero fantasia. Però vuoi proprio arrenderti prima di scoprire fino a dove puoi "portarti oltre"?
    Ascolta Yoda: http://www.youtube.com/watch?v=DqFNzgkgG68

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    se non l'avevi mai fatte, dubito che potessi fare al volo un 3x10. di grazia che te ne son venute tre, vuol dire che non sei così deboluccio. sappi che han poco a che fare con la lat machine. il transfert della lat sulle trazioni libere è bassino (anche se sembrerebbe il contrario).

    su tutta la storia delle implicazioni psicologiche e dell'istruttore, ricorda che la sfida è sempre e solo con te stesso, non con gli altri. tu devi vincere contro il te stesso della settimana scorsa, non contro quello che ti sta accanto.
    stare a pensare a quello che fanno gli altri è sbagliato, devi riuscire a passare orgoglioso e a testa alta con manubri da 8kg tra le panche dove si allenano omoni con manubri da 50kg sbattuti violentemente a terra. ognuno fa quel che può con le doti che ha, tenendo presente i suoi livelli e la sua anzianità d'allenamento. l'importate è fare e fare bene, non misurare chi ha il manubrio più grosso, specialmente se non hai l'autoironia per accettare che il tuo sia più piccolo.

    se l'istruttore ti sprona a dare il meglio è un conto e devi ringraziarlo perché potrebbe fregarsene e il suo stipendio non cambierebbe, ma se è un meschino il cui divertimento è affossare la tua autostima, mandalo simpaticamente a quel paese affossando la sua, così siete pari e puoi provare un'altra serie di trazioni sentendoti più leggero

    giusto per darti un gettone d'orgoglio da spendere come vuoi, per imparare a fare una sola trazione io ci ho messo un mese intero

    edit: mentre scrivevo Bl4cKCrOw mi ha anticipato con un intervento fantastico
    il mio è molto più da peracottaro ma come vedi diciamo più o meno la stessa cosa
    Ultima modifica di Perdij; 21-04-2012 alle 01:45 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    perdij e black avete scritto delle cose bellissime, siete grandi ragazzi

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    belle risposte!

    @theDaddy: se vuoi essere autonomo non solo nell'esecuzione degli esercizi ma anche nella programmazione dei tuoi allenamenti e nel modo di "concepirli" psicologicamente devi crearti una cultura personale.
    al riguardo ti consiglio di cercare e leggere "TRAZIONI DA ZERO A MITO" di IronPaolo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Bellissime risposte grazie ragazzi

Discussioni Simili

  1. Blocco psicologico Squat
    Di nirvanafans nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-12-2010, 02:09 PM
  2. ragazzi datemi un aiuto psicologico
    Di the eddie nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-09-2006, 01:05 AM
  3. Bisogno psicologico di sgarrare
    Di ^Squall^ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 13-12-2005, 08:58 PM
  4. ...blocco psicologico
    Di Tora nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-11-2005, 09:30 PM
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2003, 02:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home