Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aiuto per miglioramento fisico e domande integratori

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    1

    Predefinito Aiuto per miglioramento fisico e domande integratori

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di essere nel posto giusto perchè ho veramente bisogno di aiuto. Spero abbiate la pazienza di leggere questo mio lungo post.
    Premetto che non sono un fan della palestra, la faccio diciamo per necessità, per mantenermi in forma... infatti non ho l'aspirazione a diventare un bodybuilder (cosa che tra l'altro ritengo impossibile per il mio fisico) ma sento la necessità di migliorare nettamente il mio stato attuale.
    Frequento il mondo delle palestre da molto tempo, ma non sono mai riuscito ad ottenere i risultati che speravo, con notevole calo di stimoli e conseguenti abbandoni seguiti da altrettante numerose nuove iscrizioni.
    Ho 27 anni, sono alto 1,77 cm e peso 70 kg. Sono sempre stato magro (in alcuni periodi anche troppo) ma con uno squilibrio muscolare verso la zona bassa del mio corpo: ho fatto calcio/calcetto per tanti anni e le mie gambe se non posso chiamarle muscolose almeno posso dire che sono in forma (inoltre ho un bacino dal pundo vista osseo abbastanza largo). Il mio problema è la parte superiore, il petto in particolare: non sono mai riuscito ad ampliare il suo volume, specialmente in larghezza. Ma diciamo che in generale la parte superiore è piccola, come se non fosse allenata. La cosa è peggiorata da quando, dopo un periodo di inattività, ho anche un pò di pancia... poca in generale, ma molta per i miei standard.

    Il minimo storico nella mia "relazione" con le palestre è stata quando dopo 2 anni di attività regolare ho visto dei risultati minimi i quali sono spariti durante l'estate. Ho fatto anche visite mediche dalle quali è risultato che ho una pressione generalmente molto bassa (cosa che mi crea comunque fatica nello sforzo) e un metabolismo molto veloce.
    Al tempo il mio istruttore mi disse addirittura che, in generale, non avrebbe mai consigliato integratori o cose del genere, ma che nel mio caso era forse necessario. A quel punto ho giurato che avrei abbandonato la palestra e avrei fatto altro... eppure rieccomi qui, con una nuova e fiammante iscrizione che vorrei far fruttare.

    L'obbiettivo è ampliare la zona superiore del mio corpo, avere un fisico magro eliminando le zone di grasso localizzate ed essere più tonico. Il mio programma è allenarmi 2/3 volte a settimana compatibilmente con il lavoro e considerando che almeno 1/2 volte a settimana gioco anche a calcetto.

    La domanda è: la mia situazione è migliorabile? è consigliabile per me prendere integratori alimentari per evitare nuovi cali di morale e aiutarmi nell'allenamento? se si quali? premetto che sono un totale ignorante in materia e non ho intenzione di utilizzare cose drastiche e potenti, ma qualcosa di tranquillo e soprattutto non nocivo per la salute.

    Spero mi possiate aiutare, grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ciao, gli integratori li lascerei perdere, sinceramente è una cosa che proprio non mi piace leggere anche in forum come questo tutti i misteriosi intrugli magici che la gente beve.

    purtroppo, il tuo fisico è sicuramente migliorabile ma se fare palestra non ti piace non otterrai mai molti risultati. una cosa per farla bene, bisogna che piaccia.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Il tuo obiettivo è quello di mettere su un po' di muscoli, è fattibilissimo. Inizia con un ciclo di forza, poi passerai ad uno per la massa. Esercizio e buona alimentazione credo siano sufficienti per il tuo scopo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ciao, la tua storia ha dei punti di contatto con la mia. per anni ho combattuto per anni con la palestra senza risultati, più volte ho rinunciato e in più occasioni ho pubblicamente detto che per me sarebbe stato impossibile aumentare di massa e che potevo tranquillamente smettere di faticare inutilmente. poi a 37 anni ho conosciuto questo forum, ho ripreso i pesi in mano (anche se mi semra di averlo fatto per la prima volta in quel frangente) e ho dato una svolta alla mia situazione fisica. ora sono quasi tre anni che mi alleno a casa e la situazione, nonostante l'età, non è mai stata così positiva. sono passato da 67 a 76kg (per 176cm) senza cambiare buco alla cintura e non vedo l'ora che arrivi domani pomeriggio per spingere.

    per questo, senza volerti vendere niente ma animato dal puro spirito di solidarietà che sta alla base del forum, ti dico che SI, la tua situazione è senz'altro migliorabile. parimenti ti dico che NO, non è così indispensabile che tu assuma integratori, se riesci ad avere un minimo controllo su ciò che mangi. ovvio che se finora non hai ottenuto risultati, ci sono degli aspetti da modificare, e questi sono il modo di alimentarti e quello di allenarti.

    la migliore soluzione al tuo problema sta nello studiare. scrivi bene quindi sai studiare, il che ti agevola e non poco. perché una cosa sono i pesci, una cosa è imparare a pescare. il forum è una fonte corposa di conoscenza per quanto riguarda l'argomento. leggi con attenzione gli argomenti principali delle varie sezioni, in particolare Alimentazione & Nutrizione e tutte e tre le categorie di Allenamento (Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento, Powerlifting & Strongman, Baby Builders). Sfoglia anche qualche diario, leggere la storia di altri utenti e seguirli nei loro dubbi e nei loro progressi è molto utile e motivante.
    questa è l'attività che dà le informazioni utili e ti pone nella forma mentis corretta.

    mentre fai ciò, raccontaci e soprattutto racconta a te stesso qualcosa di te, rispondendo alle seguenti domande (non è un interrogatorio, è una cosa che fai per te, noi viviamo lo stesso ):

    dove mangi, come mangi, quanto mangi? qual è la tua alimentazione settimanale tipica? che cibi prediligi? come sono le quantità? hai appetito? come ti senti dopo mangiato? come digerisci? quando senti più forte l'appetito, e quando invece ti sforzi di mettere qualcosa in bocca perché devi? prendi un giorno qualsiasi da oggi (oggi, o domani, o dopodomani) e sforzati di scrivere tutto quello che hai ingerito da quando ti sei alzato fino a quando sei andato a dormire, caffè e caramelle compresi. cerca sul forum o su internet le tabelle nutrizionali degli alimenti (calorie e macronutrienti), e analizza questa giornata, riportandoci una tabella estremamente dettagliata. servirà a noi per capire qualcosa della tua alimentazione e a te per scoprire qualcosa su di te ed entrare nell'ottica corretta.

    poi: come ti alleni? a che ora vai in palestra? quanto tempo ci resti? com'è la tua scheda? indicacela dettagliatamente e con gli esercizi in ordine, serie, ripetizioni, carichi e recuperi compresi. se hai appena cominciato con la nuova iscrizione, parlaci della scheda passata e delle sue modifiche nel tempo.

    tieni presente che tutta questa pappardella non è perché siamo ossessionati e contiamo ogni succo di frutta che beviamo (io non lo faccio e mi sono appena mangiato una fetta di torta a notte fonda), ma perché devi imparare ad essere autonomo nella scelta quotidiana degli alimenti e consapevole di come ti stai alimentando (io SO di aver appena mangiato una fetta di torta a notte fonda).

    quello dei pesi è sempre e comunque un percorso lungo, che può essere diviso in due tipologie principali: efficace o inefficace. finora il tuo è stato inefficace, e a quanto pare è giunto il momento di cambiare.

    ciao




    p.s.: sì ma quanto fai di panca?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    . sono passato da 67 a 76kg (per 176cm) senza cambiare buco alla cintura
    quando avevo letto il tuo 3d di presentazione ti avevo immaginato tuttora longilineo, ma caspita 176x76 kg sei diventato più grosso di me (anche perchè immagino sarai vicono al 10% di bf) complimenti

Discussioni Simili

  1. Aiuto miglioramento dieta
    Di cusimanoseiya nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-01-2017, 10:40 PM
  2. consigli per miglioramento scheda
    Di fraboni nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 07:35 PM
  3. aiuto miglioramento fisico
    Di kiokio nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2013, 09:55 PM
  4. Stesura mia prima dieta! Chiedo consigli di miglioramento!
    Di DavideRN nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-03-2007, 11:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home