Buonasera, nella mia palestra c'è una bilancia che calcola la percentuale di grasso, acqua e massa magra, metabolismo basale e ovviamente peso tramite impedenza. Io ogni mese faccio questo "test della composizione corporea", però vorrei un piccolo chiarimento per "leggere" meglio i risultati.
Non riesco a capire cosa considerare per regolarmi nello sviluppo. Esempio: acquisto in 1 mese 2kg di massa magra, la bilancia mi dice che 1,5kg sono di acqua e quindi 500gr di puro muscolo. Ora il mio trainer dice che siccome la bilancia non fa distinzione tra acqua dentro e fuori dal muscolo, praticamente anche l'acqua si può considerare "buona", nel senso che magari una percentuale di acqua fa parte sicuramente del muscolo quindi non sta ad indicare ritenzione (questo lo posso confermare dato che sono sicuro di non avere ritenzione, anche acquistando più acqua che muscolo solitamente...bevo in media 2,5-3l di acqua al giorno.)

Per concludere quindi, se in un mese prendo 3kg di massa magra ma 1kg è muscolo e 2kg sono di acqua...ragiono come se avessi preso solo 1kg o sono effettivamente 3 poi i kili "utili"?
Delucidatemi perfavore, non riesco proprio a venirne a capo! Grazie.