Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Info su coppie muscolari e dose quotidiana di esercizi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito Info su coppie muscolari e dose quotidiana di esercizi

    Un ciao alla community, in questo periodo posso allenarmi solo in casa, alleno un gruppo muscolare al giorno per 6 giorni dato che facendo coppie di 2 non arriverei in tempo a fare tutto. Faccio 15 min di corsa pre allenamento per scaldarmi o lo step di mia sorella alle volte (è efficacissimo 0.0).

    Finora ho fatto questa sequenza dal lun al sabato:

    Pettorali
    Dorsali
    Spalle
    Tricipiti
    Bicipiti
    Gambe

    1) Il mio dubbio è se è meglio mettere ad esempio pettorali e triceps in sequenza o melio stacarli e lo stesso vale per dorsali e biceps... perchè vari esercizi dei pettorali sforzano un po i triceps e stessa cosa per dorso e biceps...

    2) Quanti esercizi per gruppo vanno bene per un giovane che vuole mantenersi in forma e rimanere asciutto?? Io solitamente ne faccio 4... Ad esempio per il petto faccio Pectoral Machine 3x8, Spinte in avanti 3x8, Pullover 3x8 e Flessioni 3xMAX (mi arrangio perchè non ho ancora una panca)

    Spero possiate consigliarmi ^^

    Grazie ragazzuoli e buon allenamento a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Ciampino (Roma)
    Messaggi
    81

    Predefinito

    ciao
    infatti i gruppi muscolari grandi non dovrebbero stare così vicino, secondo me non recuperi bene ...
    ma lascerò la parola ai BB più esperti di me.
    Comunque se hai volontà puoi fare tutto anche a casa...l'importante è che ti attrezzi ; ma quando potrai , ti conviene andare in palestra
    ti allenerai con più sicurezza e sarai seguito ;-)
    ciao ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Hey ciao samurai, lo so è ovvio io amo la palestra anche come ambiente ma quando non posso proprio andarci odio stare fermo e mi sono attrezzato di un multifunzione e di manubri. Avendo anche poco tempo devo fare tutto in 1 ora al giorno! Io in palestra avevo scheda da 3 giorni alla settimana con di gruppi al giorno. Non so adesso però come sarebbe meglio spalmarli in 6 giorni... resto aperto a tutti i vostri consigli ^^

    Comunque i gruppi grandi sarebbero Petto, gambe e Dorso giusto?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    UP!! Consigli??

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, per rimanere asciutto devi stare attento a quel che mangi, come splittaggio può andare bene anche se non amo la monofrequenza, come esercizi (quelli che riporti per i pettorali) mi lasciano moooolto perplesso.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Casa
    Messaggi
    233

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da la cura Visualizza Messaggio
    Un ciao alla community, in questo periodo posso allenarmi solo in casa, alleno un gruppo muscolare al giorno per 6 giorni dato che facendo coppie di 2 non arriverei in tempo a fare tutto. Faccio 15 min di corsa pre allenamento per scaldarmi o lo step di mia sorella alle volte (è efficacissimo 0.0).

    Finora ho fatto questa sequenza dal lun al sabato:

    Pettorali
    Dorsali
    Spalle
    Tricipiti
    Bicipiti
    Gambe

    1) Il mio dubbio è se è meglio mettere ad esempio pettorali e triceps in sequenza o melio stacarli e lo stesso vale per dorsali e biceps... perchè vari esercizi dei pettorali sforzano un po i triceps e stessa cosa per dorso e biceps...

    2) Quanti esercizi per gruppo vanno bene per un giovane che vuole mantenersi in forma e rimanere asciutto?? Io solitamente ne faccio 4... Ad esempio per il petto faccio Pectoral Machine 3x8, Spinte in avanti 3x8, Pullover 3x8 e Flessioni 3xMAX (mi arrangio perchè non ho ancora una panca)

    Spero possiate consigliarmi ^^

    Grazie ragazzuoli e buon allenamento a tutti
    Guarda, partiamo dal fatto che anche con questa suddiviasione alleni piu di un gruppo msucolare al giorno, ad esempio nella sessione del petto, tricipiti/dorso/spalle/bicipiti vengono comunque stimolati, quindi parlare di suddivisione è molto difficile.
    Seconda cosa, non è detto che la settimana di un BB sia formata sempre da 7 giorni, puo essere anche 14, perche detto fra noi, 6 giorni no stop di allenamento per un neoBB sono difficili da recuperare. Quindi potresti optare per 1 giono di allenamente ed una di pausa e cosi via fino alle fie dell "tua nuova settimana".

    Però non capirsco perchè hai scelto di allenarti 6 volte a settimana, hai poco tempo per il WO? fai solo 2 esercizi giusto?
    La selezione degli esercizi verra in seguito.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ciao a tutti, rieccomi dopo una lunga assenza mi sono allenato eh!!! Ora ho piu tempo e posso optare per i l'alenamento un giorno si ed uno no, quindi in media 3-4 volte a settimana. Tornando ad allenare 2 settori per sessione di allenamento, cosa mi consigliate? Non sto trovando la scheda della palestra, ma se non ricordo male avevo qualcosa del tipo:

    Lun: Petto - Tricipiti

    Mer: Dorso - Bicipiti

    Ven: Gambe - Spalle

    Piu Addominali every day e 10-15 di cardio, con una media di 4-5 esercizi per settore.

    Che ne dite?

    PS: micro parentesi alimentare, nel pre allenamento, tipo un'ora prima, io di solito prendo un frutto (probabilmente le mitiche banane) e 250 ml di latte parz. Posso permettermi il cardio pre allenamento senza togliere troppe energie agli esercizi?

    Se ho scritto vaccate bastonatemi pure 0.0

Discussioni Simili

  1. Giusta alimentazione quotidiana?
    Di AndreaBolzoni91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 10:58 PM
  2. Info su dose settimanale di allenamento e coppie di gruppi muscolari
    Di la cura nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-2011, 10:29 AM
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-03-2011, 06:02 PM
  4. Tre coppie di manubri gommati per un totale di 156 kg (Veneto)
    Di FrisonG nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2011, 08:26 PM
  5. strane coppie
    Di GOLD'S GYM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-2004, 09:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home