Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Alcuni dubbi e curiosità.

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito Alcuni dubbi e curiosità.

    Salve a tutti vi scrivo perché credo di avere di avere numerosi dubbi sul bodybuilding, però vorrei chiarire che non mi riferisco al bodybuilding professionale in se (mr olympia ecc.) ma all' "avere un bel fisico".
    Innanzitutto leggendo un po' di discussioni ho capito come l'allenamento dipenda dall'alimentazione e dal riposo, cose che fino ad ora escludevo del tutto, ma qui mi sorge una domanda, questi due fattori hanno cominciato ad essere presi in considerazione solo dall'avvento del bodybuilding professionare/amatoriale o si conoscevano già prima? Per farvi un esempio tutte quelle sculture del mondo classico che ci sono pervenute rappresentano atleti con un fisico mostruoso, ma non mi sembra che discorsi su carboidrati o proteine o su recuperi si facessero a quei tempi ed in più quegli atleti praticavano altri sport. Anche il discorso del tipo di allenamento che questi facevano, loro avevano un fisico così allenandosi con pesi o esistevano altre metodologie? Questo dubbio nasce anche dal fatto di come atleti di oggi abbiano veramente un fisico degno di nota però non potevo usare loro come esempio, perché nel presente esiste anche il concetto doping. Ma atleti che non fanno uso di sostanze dopanti e che invece praticano solo il loro sport senza aiuto dei pesi, possono avere un fisico degno di nota o entra sempre il concetto del bodybuilding? In più si possono mischiare allenamenti di pesistica con allenamenti di quel determinato sport?
    Leggendo qui ho visto anche molti altri concetti entrare in gioco come serie, recuperi tra serie, carichi, allenamento resistenza allenamento massa o forza ecc, queste distinzioni le conoscono solo i bodybuilder o tutti i preparatori tecnici/allenatori possono vantarsi di queste conoscenze?
    Parlando del bodybuilding in generale invece mi chiedo perché non ci si può allenare ogni giorno ma solo 2-3 volte a settimana? Questa regola vale anche per lo sport in generale? Per esempio un pugile o un cestista magari anche professionisti si allenano solo 3 volte alla settimana per compensare il fatto del recupero?
    Sul discorso delle schede poi io, inesperto, tenderei ad usare pesi ogni giorno per allenare muscoli diversi (es lunedì bicipiti, tricipiti; martedì petto,spalle) mentre qui leggo di pochi esercizi, per pochi giorni, che coinvolgono gruppi muscolari. Quindi mi sembra di capire che siano più efficaci questi ultimi? Ci possono essere casi di persone disinformate che utilizzano pesi a modo loro ma che hanno pure un bel fisico o solo da quando si è iniziato a valutare bene i concetti dipendenti dall'allenamento (alimentazione riposo) si sono cominciati ad avere risultati. In parole povere tutti quelli che vorrebbero iniziare la pratica del bodybuilding a casa, a parer mio tenderebbero a mettere insieme esercizi senza nessun nesso logico e con ripetizioni casuali ecc. ma dopo una letta qua si capisce che tutto questo è errato e che quindi di conseguenza si possono avere bei risultati SOLO se seguiti in palestra o per esempio su siti come questi dove ci sono persone esperte. E' giusto pensarla così?
    Scusate per il topic troppo lungo ma non riuscivo a riassumere brevemente quello che volevo scrivere.
    Spero mi chiariate questi dubbi iniziali ma sappiate che ne arriveranno altri e altri se volete rispondetemi citando altre discussioni in caso abbiate già risposto ad altri utenti aventi i miei stessi dubbi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Innanzitutto gli atleti del mondo classico che citavi tu.. avevano quel fisico non solo x gli allenamenti ( adeguati alle conoscenze dell'epoca ma pursempre validi) ma anche perchè conducevano uno stile di vita + sano, non dovevano selezionare proteine, carboidrati, ecc. perchè mangiavano solo cose naturali e non dovevano scartare prodotti preconfezionati, con conservanti e coloranti solo perchè contenevano troppi grassi. Inoltre la vita di un tempo era concentrata prevalentemente sulla forza fisica, vedi ad esempio il lavoro era quasi sempre manuale, la vita era concentrata all'aperto, ecc.
    Per il fatto del doping, non è vero che senza doping non hai un fisico "scolpito" puoi avere un eccelente fisico anche senza ( vedi allenamento, riposo, alimentazione ) ma con il doping, il fisico già ben tonico si porta all'estremo danneggiandolo gravemente a breve termine ma con conseguenze ancora + gravi a lungo termine.
    comunque gli allenamenti non puoi farli tutta la settimana, 3 a settimana sono + che sufficenti considera che poi ci devi mettere anche il riposo quindi... devi limitare gli allenamenti, al massimo puoi fare 3 volte a settimana allenamento normale-intenso e 2 volte a settimana allenamenti sciolti e non molto affaticanti, giusto x mantenere un po la forma... il resto totale riposo.

    Spero di esserti stato

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie mille della risposta

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BoxerBoys Visualizza Messaggio
    Innanzitutto gli atleti del mondo classico che citavi tu.. avevano quel fisico non solo x gli allenamenti ( adeguati alle conoscenze dell'epoca ma pursempre validi) ma anche perchè conducevano uno stile di vita + sano, non dovevano selezionare proteine, carboidrati, ecc. perchè mangiavano solo cose naturali e non dovevano scartare prodotti preconfezionati, con conservanti e coloranti solo perchè contenevano troppi grassi. Inoltre la vita di un tempo era concentrata prevalentemente sulla forza fisica, vedi ad esempio il lavoro era quasi sempre manuale, la vita era concentrata all'aperto, ecc.
    Per il fatto del doping, non è vero che senza doping non hai un fisico "scolpito" puoi avere un eccelente fisico anche senza ( vedi allenamento, riposo, alimentazione ) ma con il doping, il fisico già ben tonico si porta all'estremo danneggiandolo gravemente a breve termine ma con conseguenze ancora + gravi a lungo termine.
    comunque gli allenamenti non puoi farli tutta la settimana, 3 a settimana sono + che sufficenti considera che poi ci devi mettere anche il riposo quindi... devi limitare gli allenamenti, al massimo puoi fare 3 volte a settimana allenamento normale-intenso e 2 volte a settimana allenamenti sciolti e non molto affaticanti, giusto x mantenere un po la forma... il resto totale riposo.

    Spero di esserti stato
    Dipende dalla persona e come recupera, c'è gente che si alle in full body 5 volte a settimana...comunque i più utilizzanbo 3-4 split.Un mio amico si allena tutti i giorni senza doparsi e fa progressi comunque( cosa che comunque io non farei mai).

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ovvio che uno deve allenarsi in base a come e in quanto tempo recupera

    Comunque io gli ho detto il tipo di allenamento che seguivo io giusto per indirizzarlo un po' ... ( 3 volte a settimana intenso, 2 volte a settimana sciolto e il resto riposo ) ma questo riesco a farlo solo ora.. prima mi sono sempre e solo allenato 3 volte a settimana, ora 3 seri + 2 sciolti e spero + in avanti di portare i 2 sciolti a intensi come i primi 3, così da poter fare 5 giorni di allenamenti intensi e 2 giorni di riposo totale, ma le vedo dura... xD

Discussioni Simili

  1. Alcuni dubbi
    Di Freddo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-2008, 05:22 AM
  2. La Soia... Alcuni dubbi a riguardo
    Di Garzante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 03:15 PM
  3. Dieta massa, alcuni dubbi...
    Di Zerotre nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-02-2008, 09:54 PM
  4. alcuni dubbi
    Di Kire nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-02-2006, 03:50 PM
  5. Dubbi, domande su alcuni alimenti
    Di Alcatraz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-07-2003, 11:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home