Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio esercizi mirati...cosa ne pensate!..tutti i consigli sono ben accetti :D

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito Consiglio esercizi mirati...cosa ne pensate!..tutti i consigli sono ben accetti :D

    Ciao a tutti!
    pratico palestra da 1 anno e qualche mese,però sono stufo della solita scheda,anche notando i risultati!
    Io avrei intanzione di fare un programma molto più sviluppato dei soliti programmi che circolano su internet!
    vorrei fare un allenamento specificodi un mese per dorso,spalle e bicipiti però senza trascurare le gambe,petto e il tricipite.dopo di che allenare il mese dopo, il petto,gambe,tricipiti.
    cosa mi consigliate di fare?!
    potrebbe andare così?
    oppure proponetemi voi una scheda per ingrandire la massa muscolare!
    Grazie in anticipo per la risposta!
    Maurizio

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è molto difficile consigliare una "scheda" a chiunque senza conoscerlo anche perchè nel 90% dei casi una carenza muscolare non è data solo da una difficoltà genetica nella crescita di quel muscolo o da una scheda pessima (queste sicuramente contribuiscono) ma soprattutto da una cattiva capacità di reclutamento muscolare.
    in particolare il gran dorsale (ma anche gli altri muscoli della schiena come i romboidi e i trapezi) sono muscoli che spesso non sappiamo utilizzare.

    considera oltretutto che in 1 mese non otterrai alcun miglioramento visibile, tuttavia puoi IMPARARE ad utilizzare questi gruppi muscolari, traendone vantaggio nelle programmazioni successive

    non posso proporti una scheda ma piuttosto consigliarti di strutturare l'allenamento nelle "canoniche" tre sedute settimanali (ipotizzando che tu non possa allenarti di +) lavorando in fullbody nella prima e terza seduta della settimana e dedicando la seduta intermedia ad un lavoro specifico di propriocezione utilizzando cavi, manubri e\o elastici.
    ti faccio un esempio solo a titolo esemplificativo

    lunedi
    Squat: 4x6-8
    Panca inclinata 60°: 4x6-8
    Dips: 3x10
    lat machine presa neutra stretta: 3x15

    mercoledi
    pullover ai cavi in piedi (possibilmente con corda) - concentrati sulla contrazione del gran dorsale - 3-5x15
    Pulley: 4x8 (1'' di pausa al petto)

    alzate laterali (manubri o cavi) - concentrati sulla contrazione dei deltoidi - 3-5x15
    Lento avanti con bilancere (1'' di pausa sul petto e 1'' in alto): 4x6-8

    concentrato manubri: 3x15-20

    venerdi
    Panca piana presa stretta: 4x6-8
    Squat o front squat: 4x6-8

    circuito (1 serie per esercizio, ripeti 5 volte riposandoti tra i circuiti):
    pullover ai cavi: 5x10
    alzate lat. con manubri (busto inclinato 80°): 5x10
    curl alternato in piedi (con supinazione e leggero sollevamento del gomito): 5x10

    a casa.

    in sostanza quando ti alleni devi assicurarti di essere in grado di utilizzare i muscoli target,
    per aiutarti puoi utilizzare tecniche come il pre-stancaggio (che ho inserito in questo esempio), i superset multiarticolare\monoarticolare, i superset multi\multi o mono\mono che abbiano come target lo stesso muscolo

    esempio pre stancaggio:
    pullover ai cavi 3 sets --> pulley\lat machine\trazioni etc.

    esempio superset multi\mono
    pulley 1set --> pullover 10-15 reps - riposi e ripeti 3 volte

    esempio superset\jumpset multiarticolari (nei jumpset alterni i 2 esercizi riposandoti tra le serie)
    lento avanti con bilancere 1 set - riposo - tirate allo sterno\al mento - riposo - lento avanti - riposo - tirate

    esempio superset (o triset) monoarticolari
    alzate laterali 1x10 --> alzate frontali 1x10 - riposo e ripeti
    puoi anche inserire un multiarticolare come ultimo esercizio del triset (laterali\frontali\spinte con manubri da seduto o in piedi).

    spero di averti dato un quadro generale, come vedi c'è l'imbarazzo della scelta ma di sicuro non ti consiglierei un lavoro "di forza" come generalmente inteso perchè gli alti carichi e basse ripetizioni rischiano solo di peggiorare la tua capacità di reclutamento rinforzando i tuoi meccanismi di compenso muscolare (es. utilizzo dei trapezi negli esercizi per le spalle, utilizzo dei brachioradiali negli esercizi per schiena e bicipiti).
    l'applicazione dipende da te, devi essere tu sufficientemente onesto da settare i carichi e l'allenamento in modo da determinare uno stimolo muscolare invece di tirare\spingere dei pesi
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 22-11-2011 alle 10:32 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    ok grazie mille!...però preferivo di più una scheda senza macchine!..mi piacciono troppo i manubri e la panca!.
    potresti farmi un esempio di scheda completa per aumentare la massa?cancellando il topic di prima...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    considero lat machine e pulley come i pesi liberi perchè il movimento non è vincolato e puoi muoverti lungo un range di movimento assolutamente naturale.
    se non sei in grado di sostituire questi esercizi con i corrispondenti movimenti che utilizzano i manubri\bilanceri non sei in grado di costruirti da solo un allenamento quindi direi che è SICURAMENTE troppo presto per te per gestire autonomamente l'allenamento.
    in questo caso ti consiglierei di farti aiutare da un istruttore in sala pesi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    capisco grazie!...
    per i pesi sono quasi due anni che lo faccio!.qualcosa ho imparato!..solo che vorrei fare una cosa più "pesante" del solito!..fare pochi esercizi ma costruttivi!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il problema è che l'anzianità di allenamento non è un parametro attendibile, quello che conta è ciò che hai imparato in questi 2 anni.
    per strutturare con successo un programma di allenamento sono indispensabili dei rudimenti di anatomia, biomeccanica e teoria dell'allenamento.

    pure io sono per "pochi esercizi" tosti e per l'allenamento "pesante" ma questi 2 concetti sono spesso fraintesi
    non è detto che fare rematore con un pesone costruisca in modo efficace i tuoi dorsali se non sei in grado di chiamarli in causa durante il movimento, anzi, i movimenti pesanti possono peggiorare le tue cattive abitudini.

    macchine ed esercizi multiarticolari sono degli strumenti potenzialmente preziosi quando si tratta di imparare ad utilizzare un determinato gruppo carente all'interno di una catena cinetica.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    ah capisco!...grazie mille per il consiglio..ho capito il concetto!

    sapresti farmi una scheda per massa muscola!..cercando di mettere meno tempo di recupero!
    se possofarloti do anche i punti del forum!
    "E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore" ...GRANDE VASCO....

Discussioni Simili

  1. Nuovo programma di allenamento ;) ;) pareri e consigli sono piu che ben accetti grazi
    Di Mindwar nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2015, 04:43 PM
  2. Dieta Massa: consigli e aiuti ben accetti!
    Di Br4d1p0 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-09-2009, 03:49 PM
  3. Consigli sono ben accetti....
    Di Markov nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-2008, 02:10 PM
  4. La mia dieta, consigli ben accetti!
    Di Nemintek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-12-2007, 11:47 AM
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-02-2007, 02:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home