Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Allenamento al mattino

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Forlì
    Messaggi
    6

    Felice Allenamento al mattino

    Ciao a tutti.

    Mi alleno lunedì, martedì, giovedì e venerdì.

    Per via degli impegni universitari l'orario che mi mette meglio è il mattino, in una fascia oraria che va dalle 8 alle 11. Altrimenti avrei la fascia 19 - 21, ma in quelle ore la palestra è talmente affollata che bisogna fare la coda per certe macchine, e sinceramente la trovo una scocciatura.

    Secondo voi allenarsi al mattino va bene o può essere controproducente in qualche modo? Non credo, ma essendo un principiante preferisco chiedere

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ci sono altri thread identici al tuo
    fai una ricerca o sfoglia le sezioni allenamento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    perugia
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Allenamento svolto di mattina (6.30/7.00): se l’allenamento è svolto di mattina presto il consiglio è quello di bere qualcosa, eventualmente del Tea poco zuccherato (meglio utilizzo di miele o fruttosio), del succo poco zuccherato, una spremuta, o un integratore idrosalino. Meglio bere che mangiare. Tutto ciò per evitare di appesantirsi e creare dei disagi al nostro organismo non rendendo al meglio durante l’allenamento. Una vera colazione non farebbe altro che mettere in atto la digestione, con la conseguenza che il sangue invece di arrivare ai muscoli interessati andrebbe a finire nell’apparato digerente, con conseguente non apporto di ossigeno ai muscoli.... Allenamento svolto di mattina (9.30/10.00): se l’allenamento è svolto in tarda mattina la situazione cambia, in questo caso possiamo benissimo effettuare una colazione leggera almeno 2/3ore prima. La colazione deve apportare tutti i macronutrienti senza esagerare nelle quantità, e fare attenzione alla qualità degli alimenti ingeriti. Non si deve esagerare nei carboidrati semplici, per evitare una situazione di Iperglicemia aumento del glucosio nel sangue per ingestione di carboidrati con conseguenza Ipoglicemia Reattiva, diminuzione del glucosio nel sangue rispetto alla norma, con il problema di arrivare alla partenza dell’allenamento scarichi di energia e con la sensazione di spossatezza generale. Allo stesso tempo è opportuno apportare la giusta quota di proteine (latte soia, o tacchino, o bresaola) e grassi monoinsaturi (noci, mandorle). Un esempio di colazione ideale potrebbe essere questa,Carboidrati : Frutta di stagione fragole, mela,Proteine: Bresaola, Tacchino, o Yogurt magro.Grassi: Noci, Mandorle, Sali Minerali: Bevanda con integrazione di Sali minerali..Allenamento svolto nel pomeriggio/sera (18.00/19.00) : se l’allenamento è svolto la sera, la giornata deve svolgersi regolarmente con una colazione sostanziosa, ma equilibrata, uno spuntino leggero, ma completo, e un pranzo regolare con assunzione di carboidrati a basso Indice Glicemico (l'indice glicemico esprime la velocità con cui i carboidrati arrivano nel sangue dopo essere stati assimilati). Quanto più è alto questo indice, tanto più velocemente quei particolari zuccheri passano nel sangue e creano disagi al nostro organismo. Per tale motivo va bene assumere verdure, frutta, o cereali integrali (riso integrale, pasta integrale, avena). Inoltre è opportuno assumere Proteine nobili, come carne bianca o pesce, in quanto le proteine creano lo stimolo per secernere il Glucagone (ormone che svolge un ruolo opposto all’insulina). Infine, è opportuno apportare la quota di grassi monoinsaturi, con utilizzo di olio d’oliva per i condimenti, noci o altra frutta secca. quindi io quoto allenamento assolutamente di sera.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Forlì
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie per la risposta
    Io ho sempre fatto sport (karate, nuoto e dall'anno scorso palestra) di sera, diciamo tra le 18 e le 20. Cambiato città e iscritto in una nuova palestra, la folla di gente quasi da sgomitare mi ha fatto preferire la mattina... Dal mio punto di vista sono sveglio ed energico anche entrando in palestra alle 8.30/9, anzi, spesso la sera sento la stanchezza della giornata e rendo meno. Mi era solo venuto il dubbio che da un punto di vista di crescita muscolare il mattino potesse non essere l'ideale. Come suggerito, ho letto qua e là e mi pare di capire che ognuno abbia la sua teoria e alla fine sia un discorso soggettivo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    perugia
    Messaggi
    84

    Predefinito

    avverti la stanchezza perche sicuramente ti mancheranno delle sostanze nutritive,sicuramente non farai un alimentazione adeguata per il bodybuilding...vai su alimentazzione,e nutrizione,che ne abbiamo parlato molto,li capirai qualcosina in piu...un ultima cosa se fai karate,e nuoto..occhio con i pesi in palestra,che i traumi stanno dietro l'angolo..specie se carichi e non riscaldi bene..

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    I livelli ormonali che abbiamo la mattina non sono il meglio per crescere muscolarmente al massimo... tuttavia... se queste sono le ore che hai a disposizione... ben vengano!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh se è per questo allenarsi la sera è MOLTO + dannoso perchè determina un picco di cortisolo (e catecolamine) proprio quando questo dovrebbe essere al minimo

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Forlì
    Messaggi
    6

    Predefinito

    No no, karate e nuoto li facevo in passato, ora faccio solo palestra. Ogni giorno ho tra le 6 e le 8 ore di università consecutive, e alla fine sono bollito...certo, è una stanchezza mentale e non fisica, però al mattino mi sento più tonico. Magari una settimana provo a fare tutti gli allenamenti di sera e vedere la differenza. Ma, appunto, come mi ha considerato somoja, ho letto thread passati e mi pare che ogni momento della giornata abbia i suoi vantaggi e svantaggi e in una certa percentuale dipenda anche dalla singola persona.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    perfetto
    secondo me sveglia, caffè e qualche BCAA o eventualmente delle Whey e in qualche minuto sei pronto per allenarti. postworkout sostanzioso e via all'università.
    se potessi farei io così, purtroppo ho sempre avuto le lezioni alle 8.30 e ho sempre studiato fino alle 20.00 minimo

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    perfetto
    secondo me sveglia, caffè e qualche BCAA o eventualmente delle Whey e in qualche minuto sei pronto per allenarti. postworkout sostanzioso e via all'università.
    se potessi farei io così, purtroppo ho sempre avuto le lezioni alle 8.30 e ho sempre studiato fino alle 20.00 minimo
    non fai testo!!! secchione XD
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. Allenamento al mattino e colazione
    Di blackelk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-10-2016, 02:50 PM
  2. Allenamento alle 4 del mattino per sfruttare il gh
    Di mazzo06 nel forum Rest Pause
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 31-03-2006, 03:08 PM
  3. Allenamento alle 4 del mattino per sfruttare il gh
    Di mazzo06 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-2006, 06:58 PM
  4. aerobica al mattino
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-03-2003, 10:58 AM
  5. Aspetto al mattino
    Di Gio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-03-2003, 10:20 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home