Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Primi allenamenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito Primi allenamenti

    Ciao,
    forse tra un pò mi iscriverò a una palestra (cosa che non avevo mai fatto prima), per questo volevo sapere qualche tipo di allenamento che posso fare, qui sotto i miei dati con gli obiettivi:

    Età : 15
    Altezza : 165 cm
    Obiettivi : aumentare potenza delle spalle delle braccia dei glutei e soprattutto degli addominali
    Note : Stò giocando a calcio i seguenti giorni; Lunedì (Partita) Mercoledì (allenamento) Giovedì (all) Sabato (partitella a 5-6 giocatori di 60 min. circa)

    Dato che, come ho scritto sopra, non ho mai fatto palestra chiedo gentilmente se qualcuno di voi potrebbe farmi un allenamento curato.

    Vi saluto

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    147

    Predefinito

    1° Consiglio: cercane una che abbia un serio allenatore che sappia quello che faccia, anche se ammetto che è difficile e forse non saresti in grado di valutare la cosa.....e fatti seguire da lui e poi ne riparliamo, inutile discutere per ipotesi

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Sai, dalle mie parti è molto difficile trovare un personal trainer serio e competente....quindi ve vlo chiedo per pietà, fatemi una scheda

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    non preoccuparti, all'inizio non è che va bene tutto ma quasi, specie se si è così giovani... allenati bene e mangia decentemente, il resto verrà da se

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Ok, ora vi spiego una cosa.
    Un mio amico va in una palestra, e ci va per tre volte a settimana, in questi tre giorni fa tutto (addominali, gambe, spalle etc), cioè ogni giorno che va in palestra esegue tutti gli esercizi per il corpo, questo perchè gli è l'ha consigliato il proprietario della palestra.
    Io potrei fare lo stesso ma visto che vado ad allenarmi con la squadra per 4 volte a settimana non vorrei superallenare le gambe, per questo vi chiedo consigli sugli esercizi che devo fare, il numero delle serie e delle ripetizioni per ogni esercizio!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    il tuo amico fa una full body, allena tutto il corpo in tutte le sedute...
    cmq nn esiste una skeda ke funzioni per tutti, ma devi vedere come funziona sul tuo corpo, anke se all'inizio va bene tutto, c'è un gran aumento di forza e uno buono di massa...
    allenati in modo semplice, nn esagerare con i carichi ed esegui bene gli esercizi, pian piano capirai gli eventuali cambiamenti da fare alla skeda...
    ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    ma almeno potete dirmi gli allenamenti fondamentali per (tutte le parti) le braccia, petto, spalle, addominali e glutei. Almeno questo potete dirmelo

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Full body tre volte alla settimana ????

    §80

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Perchè no? ha 15 anni, non si è mai allenato, qualsiasi cosa faccia adesso è ok purchè osservi alcune regole fondamentali, non andrà certo in overtraining o rischio cortisolo per una split di 3 allenamenti, quali livelli d'intensità sarà in grado di applicare§? ....si deve solamente muovere, nel senso di fare esercizo fisico, prendere confidenza con i macchinari e le sensazioni muscolari, imparare una corretta tecnica d'esecuzione, non strafare, utilizzare carihi leggeri, al di sotto delle potenzialità, e quant'altro rientri nella caisitica del principiante....quindi...
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Hai 15 anni, quindi tempo di crescere ne hai in abbondanza, non preoccuparti, non farti troppi problemi in questo frangente, il tuo corpo è in grado di ricavare ciò di cui hai bisogno dalla comune alimentazione, quindi non è nenche il momento di diete particolari o la cura di certi accorgimenti che non avrebbero molto senso in questo momento....perciò evita di stufarti del bb prima del tempo....però segui alcuni accorgimenti come diceva sajan, molto importanti.

    1) Se puoi, cerca una palestra con istruttori qualificatii. Attenzione Personal trainer ed istruttore non sono la stessa cosa, spesso l'istruttore è anche il titolare della palestra, nulla di male, ma spesso il titolare sta al bodybuilding come il cacio sui maccheroni....

    2) All'inzio il tuo corpo crescerà praticamente con tutto, anche allenandoti con le buste della spesa, per un discorso di stimoli imposti che non conosce...ma non avere fretta e non pensare ad un bbuilder perchè certi modelli o sono inaviccinabili o cmq non lo sono alla tua età ed all'inzio.

    3) Impara la pefetta tecnica d'esecuzione, questè è fondamentale, ricorda il peso è un mezzo per raggiungere un fine, e non il fine ultimo dell'esercizo, per cui non interessa a nessuno con quanto peso ti alleni, se non agli stolti, quindi usa sempre un peso ADEGUATO alle tue capacità e mai superiore, per diversi motivi: rischieresti di farti male e quindi fermare gli allenamenti come minimo, toglieresti comunque tensione sul muscolo interessato chiamando in gioco muscoli ausiliari e stabilizzatori quindi spostando l'esercizo su altri distretti muscolari.....saresti stupito anche di sapere come certi professionisti usini carichi "normali" nonostante la loro mole.

    4) Utilizza dall'inzio i macchinari, piuttosto che pesi liberi e bilancieri, questo per un discorso di sensazioni muscolari, per cui all'inzio è difficile se non impossibile per un neofita applicare il corretto stimolo sul gruppo muscolare ineterssato proprio per la partiucolarità dei pesi liberi, e prendi quindi confidenza con queste sensazioni, che ti permettono di isolare il muscolo.

    5) evita tecniche di alta intensità ed il cedimento muscolare. Non hai bisogno di carichi al limite delle tue capacità, ma ben al di sotto, hai tempo per forzare od eguire determinati allenamenti.

    6) tieni le pause di recupero basse tra le serie e gli esercizi intorno al minuto, per un primo riciondizionamento muscolare.

    7) evita esercizi multiarticolari come stacchi e squat, la tua struttura ossea non è pronta alla dinamica di questi esercizi, e ci vuole comunque una certa padronevolezza e manegevolezza dei pesi in questi esercizi, al di là del carico in se...

    8) mangia pulito, ciò significa evita nei limiti del possibile cibi spazzatura e preferisci cibi freschi, verdura nei pasti principali come pranzo e cena, frutta negli spuntini, olii vegetali a freddo, come l'extra vergine di oliva, acqua in abbondanza.

    9) non fossilizzarti sullo sviluppo di determinate parti. L'organismo umano non cresce a compartimenti stagni, ed ancora nel bb la regola del "più è meglio" non è applicabile, quindi passare ore ed opre ad allenare le braccia ad esempio è improduttivo e controproducente, come pure focalizarsi su un unico gruppo muscolare....c'è tempo per allenamenti di specializzazione.

    Delle semlice regole per inziare.
    Ultima modifica di Vegeta; 11-03-2004 alle 01:15 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Grazie Vegeta, sei stato davvero esauriente, ma devo farvi la stessa domanda di prima, per un semplice motivo, io gioco a calcio e non posso fare una full body così rischierei di stressare troppe le gambe...quindi....ditemi gli allenamenti fondamentali per (tutte le parti) le braccia, petto, spalle, addominali e glutei.....ve lo chiedo per favore!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Guarda credo sia inutile parlarne a priori visto che non sei mai entrato in una palestra e sicuramente fraintenderesti molte cose ed altre sarebbero difficile da capire e da spiegare, quindi prima recati in una palestra seria e poi ne riparliamo in base alla tabella che ti è stata creata.
    Ultima modifica di Sajan; 11-03-2004 alle 09:31 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Originally posted by crazyaliens
    ditemi gli allenamenti fondamentali per (tutte le parti) le braccia, petto, spalle, addominali e glutei.....ve lo chiedo per favore!!
    Invoco l'aiuto di 4ca per questa domanda visto che altri non mi vogliono rispondere ....guardate che è solo per curiosità

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    ma vorresti sapere il nome degli ex? ke magari nn sai neanke cosa vogliono dire o nn conosci minimamente l'esecuzione ke richiedono?
    per esempio se ti dico stacchi o pullover tu lo sai come si eseguono?
    vai in palestra e fatti aiutare da un'istruttore, impara bene l'esecuzione ed impara a controllare la contrazione muscolare e poi ne riparliamo.....

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    allora non avete capito, quello mi iniziare a fare una full body, e facendo questo stresserei pesantemente le gambe

Discussioni Simili

  1. I nostri primi allenamenti!
    Di Sorel nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 05:07 PM
  2. primi allenamenti casalinghi x definire le spalle diventate strette e affusolate..
    Di pazzia nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-07-2011, 11:04 PM
  3. Primi allenamenti, qualcosa non va?
    Di asel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-02-2010, 05:27 PM
  4. primi allenamenti
    Di aleale85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 23-02-2010, 02:10 PM
  5. primi allenamenti
    Di lukiza nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-2008, 08:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home