Salve a tutti. Ho riniziato ad allenarmi da un mese dopo un anno o poco meno di stop dovuto a delle analisi sballatissime al seguito delle quali il dottore mi aveva esonerato dall'allenamento. Diciamo che più che dall'allenamento stesso mi aveva "imposto" di smettere con una dieta tanto ipercalorica come quella da massa che avevo al tempo e io un pò demoralizzato (un pò tanto) mi vidi costretto a smettere.
Precedentemente avevo un anno e mezzo di allenamento alle spalle che era terminato con ottimi risultati. Partivo da una situazione di 187cm di altezza per 65 kili di peso con una bf di circa 13% e arrivai a 87 kili in circa 15 mesi mantenendo la stessa bf.
Ora è un mese che faccio total body (tempo durante il quale ho recuperato parecchia della forza persa..un75% diciamo) e lunedì dovrei iniziare a pianificare l'allenamento vero e proprio.
La situazione attuale è di 84 kili 12.5%bf misurata proprio ieri. Con questa quantità di grasso corporeo posso iniziare subito con la massa o è il caso di pulirmi un pò prima magari con 8 settimane di dimagrimento?
Grazie per i consigli che mi darete