Salve,

Sono un ragazzo di 20 anni, alto 183 e sono 70 kg. Braccio a riposo 27 e in tensione 31.

Vi scrivo per chiedervi un parere su quello che ho deciso di seguire come allenamento quest'inverno per mettere su massa muscolare (non a livelli da bodybuilder professionista) e contemporaneamente tenere allenato il sistema cardiovascolare.

In pratica sarebbero 4 allenamenti settimanali, di cui:

2 allenamenti in piscina di circa 45-60 minuti, in cui nuoto tranquillamente senza impegno, lentamente e costantemente, senza grossi scatti o allenamenti intervallati. (arrivo a fare circa 60 vasche da 25mt in un ora)

2 allenamenti con i manubri (ho un massimo disponibile a casa di 10 kg per manubrio) così composti:

A

squat con manubri 5x15 rec 2'

distensioni con manubri su panca 3x10 rec 1'

rematore con due manubri 3x10 rec 1'

arnold press con manubri 3x8 rec 1'

curl hammer con manubri 3x8 rec 1'

reverse crunch 4x20 rec 1'

B

affondi con manubri 4x15 rec 2'

trazioni (alla sbarra di un gazebo- è grossetta e non si impugna completamente- può essere dannoso come esercizio? il giorno dopo che le eseguo sento un dolore alla parte interna del gomito, tra il bicipite e l'avambraccio) 3x 6 rec 2'

distensioni con manubri su panca 3x10 rec 1'

lento avanti con manubri 3x8 rec 1'

curl classico con manubri 3x8 rec 1'

crunch 4x15 rec 1'

gli esercizi coi manubri li svolgo per adesso con due manubri da 6kg (il mese scorso li facevo con due da 4kg) Ho ancora però dei dischi di ghisa per un totale di 10kg a manubrio.

Posso ottenere dei risultati in questo modo? Ed inoltre è necessaria una integrazione proteica? Non faccio puntini molto proteici apparte yogurt e frutta secca però a colazione 300ml latte e a pranzo e a cena cerco sempre di assumere almeno 30gr di proteine da carne, uova, pesce, formaggio, legumi.


Certo di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti e complimenti per il vostro lavoro!!!