Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Spingo tanto o poco?aiutatemi a capire..

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito Spingo tanto o poco?aiutatemi a capire..

    Ciao a tutti.
    Faccio sport da diversi anni a livello agonistico, ma mi sono avvicinato all'allenamento con i pesi solo da poco (ho sempre privilegiato il corpo libero, trazioni, parallele, tutte le variazioni sulle flessioni). Ho letto diversi manuali però c'è una domanda a cui non ho trovato risposta e che credo possa essere soddisfatta solo dall'esperienza dei bodybuilders..
    Spingo tanto o poco?In altre parole, i pesi che sollevo sono a valori da buono, medio o mediocre allenamento?Vi do i miei dati così potete giudicare:

    età 25; altezza 180 cm; peso 81; grasso corporeo 4-5%

    - al rematore con 1 manubrio (e ginocchio su panca) ho 1RM di 60kg, mentre con 45kg riesco a fare 5-6 serie da 10-12 ripetizioni
    - al rematore con 2 manubri riesco a fare 5-6 serie da 5-6 ripetizioni con 40 kg per mano; con 25 kg per mano le ripetizioni salgono a 20
    - biceps curl a martello con 20 kg 10 ripetizioni (5-6 serie)
    - bench press 40 kg, 10 ripetizioni (5-6 serie)

    non aggiungo i valori degli esercizi alle macchine perché ho notato che anche se l'esercizio che prescrivono è lo stesso, da modello a modello ci sono importanti variazioni di massimali..

    siate pure sinceri e spietati, ma non offensivi

    grazie!

    fr

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ciao non sono un esperto,anzi,ma è da parecchi mesi che giro nel forum e non ho mai sentito nessuno con percentuali di grasso così basse,se non sbaglio al 6% cominciano i grassi vitali.......(almeno credo)
    Godblessus

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Ottimi pesi, pero credo ci siano degli errori sulla bf...da ricalcolare..Bench press con manubri?

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HOPE Visualizza Messaggio
    Ciao non sono un esperto,anzi,ma è da parecchi mesi che giro nel forum e non ho mai sentito nessuno con percentuali di grasso così basse,se non sbaglio al 6% cominciano i grassi vitali.......(almeno credo)
    ciao, premesso che non sono un medico e nemmeno un esperto di fisiologia, ma i grassi vitali dovrebbero iniziare a soglie più basse, attorno al 3% (tanto per capirci una modella di d&g); mentre una quota attorno al 5-6 dovrebbe essere abbastanza comune per atleti, specie in sport che vanno per categorie di peso (e qui ne so qualcosa perché ho fatto boxe da agonista per circa 8 anni).. inoltre non è nemmeno pochissimo perché ad esempio per 80 kg , un 6% sono circa 5 kg di grasso (il cui volume non è proprio così ridotto) e ricordo che gli atleti con qutoe attorno al 7% venivano un pò scherniti e pò cazziati dai preparatori..
    sul mio valore sì, mi sono sbagliato, volevo dire 5-6%, mi sono confuso con i kg..
    ma ribadisco, non sono un fisiologo..

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao,
    grazie per la risposta; per bf intendi i grassi? sì, volevo dire tra 5-6%, mi sono sbagliato con i kg (il valore me l'ha dato il medico sportivo.. ammetto che risale a qualche mese fa quando ero ancora in pieno agonismo)..
    bench press intendo al bilanciere, con i manubri ho provato solo i 20 kg (serie da 10)..

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Dai tuoi carichi sembra che tu abbia molta forza resistente e non massimale , è emblematico questo :
    - al rematore con 1 manubrio (e ginocchio su panca) ho 1RM di 60kg, mentre con 45kg riesco a fare 5-6 serie da 10-12 ripetizioni

    Teoricamente dovresti avere l'1rm di almeno 70kg .

    Cmq i massimali veri si calcolano soltanto su esercizi multiarticolari ( squat , panca stacco) , perchè la Forza massimale si esprime quando vengono coinvolti svariati gruppi muscolari e le relative articolazioni .
    Nella panca ad esempio , i valori che hai indicato sono estremamente bassi , 10 reps con 40 kg per un ragazzone di 80kg per 180 cm fanno sorridere , secondo me sei più forte di quello che hai scritto , ma non hai consapevolezza della tua Forza .

    Questo è il mio parere .
    Ultima modifica di Strikeout; 05-09-2011 alle 11:04 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francescoremott Visualizza Messaggio
    ciao, premesso che non sono un medico e nemmeno un esperto di fisiologia, ma i grassi vitali dovrebbero iniziare a soglie più basse, attorno al 3% (tanto per capirci una modella di d&g); mentre una quota attorno al 5-6 dovrebbe essere abbastanza comune per atleti, specie in sport che vanno per categorie di peso (e qui ne so qualcosa perché ho fatto boxe da agonista per circa 8 anni).. inoltre non è nemmeno pochissimo perché ad esempio per 80 kg , un 6% sono circa 5 kg di grasso (il cui volume non è proprsì ridotto) e ricordo che gli atleti con
    qutoe attorno al 7% venivano un pò scherniti e pò cazziati dai preparatori..
    sul mio valore sì, mi sono sbagliato, volevo dire 5-6%, mi sono confuso con i kg..


    Ma non mi convinco 5-6 e' da gara di bodybuilding..
    ma ribadisco, non sono un fisiologo..
    Ultima modifica di Spitfire; 05-09-2011 alle 09:45 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Posta i massimali di panca, squat e stacco! :-)

Discussioni Simili

  1. Spingo Come un Trattore in Salita
    Di Solarsamurai nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-01-2012, 04:09 PM
  2. Meglio sollevare tanto con poche ripetizioni o fare tante ripetizioni con poco peso?
    Di matteo80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 09:30 AM
  3. problemi di polso in schede di forza....e io voglio caricare tanto ma tanto
    Di nonick-cr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-09-2007, 04:00 PM
  4. Colazione... poco o tanto?
    Di raptor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 07-02-2007, 09:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home