Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Squat, curiosità di un neofita

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito Squat, curiosità di un neofita

    Ciao a tutti!

    prima di iniziare con la palestra mi sto informando per bene su quel che devo fare e su come funzionano le cose.
    (Quindi a volte mi usciranno domande intelligenti, altre invece no come in questo caso, ma mi incuriosiscono lo stesso.. portate pazienza lol)


    Al momento (non avendo fatto pesi) ho un fisico magro, spalle larghe, vita stretta e un sedere piccolo..
    La mia curiosità riguarda in particolare il sedere.
    Con lo squat il gluteo giustamente entra in gioco e lavora come tutti gli altri muscoli, però mi chiedevo se facendo questo esercizio, si mantengono le proporzioni quindi tutto cresce in proporzione oppure i glutei aumentano più degli altri muscoli coinvolti?

    Chiedo questo perchè io vorrei mantenere le stesse proporzioni, vorrei mantenere un sedere "piccolo" continuando a fare squat (essendo uno degli esercizi fondamentali).. dato che non punto a diventare big Jim, ma semplicemente punto a mettere un po di massa muscolare e definirmi, qundi un fisico fitness.

    Altra curiosità:
    c'è una postura che permette di far lavorare maggiormente le gambe anzichè i glutei?
    e quale invece fa lavorare più i glutei rispetto le gambe?

    Vi ringrazio anticipatamente =)
    Ultima modifica di _Raiden_; 09-07-2011 alle 04:10 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Honolulu, United States
    Messaggi
    329

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Raiden_ Visualizza Messaggio
    c'è una postura che permette di far lavorare maggiormente le gambe anzichè i glutei?
    e quale invece fa lavorare più i glutei rispetto le gambe?

    Quanto più ci si avvicina ai piedi, maggiore è il contributo del quadricipite esterno (vasto laterale) e degli adduttori (tensore della fascia lata). Se si posizionano i piedi alla stessa distanza della larghezza delle spalle, si mobiliterà tutta la coscia. Quanto più si allontaneranno i piedi l’uno dall’altro, maggiore sarà il contributo di quadricipite interno, adduttori e sartorio.
    Ultima modifica di fede22; 09-07-2011 alle 04:51 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Raiden, l'allenamento e l'alimentazione se corretti ti portano a crescere, non diventi enorme se non con le bombe. E se vedi uno enorme natural sta sicuro che anche prima di iniziare era già il doppio o il triplo di te. Da come ti descrivi sembri un morfotipo chiamato "ectomorfo" ma una foto toglierebbe ogni dubbio. Se ti alleni coi multiarticolari cresci, cresci proporzionato e migliori anche altre qualità (skill) del corpo. Cresci in base alla tua capacità di "depositare" muscolo.

    Sei sicuro di eseguirlo bene lo squat? Ti faccio questa domanda xkè 99/100 succede sempre che chi pone i tuoi quesiti poi si scopre che ha una tecnica orrenda e crede ancora alle favole del "gluteo, quadricipite,..." e risponde "si ho una tecnica corretta" salvo poi scorpire nel primo video pletore di errori o esecuzioni che nemmeno si avvicinano allo squat.

    Se lo squat lo fai bene dovresti sentire lavorare gambe, schiena, addome, glutei, spalle, falangi, piedi come un tutt'uno. Se non hai questa sensazione credo che ci sia da lavorare un bel po'. Indipendentemente se fai fitness, pesistica o altro, lo squat è un esercizio codificato, o lo esegui così o non fai squat, poi ci sono le varianti (codificate), come la panca, lo stacco, il military,...

    Come tutte le cose ma soprattutto i multiarticolari se li fai male ti fai del male non subito ma nel tempo. Leggiti tutti gli scritti di ironpaolo sullo squat, te li elenco cercali sul suo sito (da altre parti sono sparite le immagini)(anche se ultimamente sembra avere dei problemi di stabilità il suo sito):

    King of the Kings
    Advanced Squat 1,2,3,4,5,6,7
    Il carico giusto per imparare squat e stacco
    Il segreto dell'acciaio 1,2,3
    Osserviamo lo squat
    Perché a me non riesce lo squat 1,2,3 (supplemento)
    Ultima modifica di fifty; 10-07-2011 alle 04:37 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fede22 Visualizza Messaggio
    Quanto più ci si avvicina ai piedi, maggiore è il contributo del quadricipite esterno (vasto laterale) e degli adduttori (tensore della fascia lata). Se si posizionano i piedi alla stessa distanza della larghezza delle spalle, si mobiliterà tutta la coscia. Quanto più si allontaneranno i piedi l’uno dall’altro, maggiore sarà il contributo di quadricipite interno, adduttori e sartorio.
    Ti ringrazio per le informazioni, davvero interessante!
    (quando inizierò palestra poi posterò senz'altro anche qualche video sul forum per essere sicuro di eseguirlo correttamente) =)

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Tieni te li ho raccolti in PDF:
    http://www.megaupload.com/?d=A4AB7MLD
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Tieni te li ho raccolti in PDF:
    http://www.megaupload.com/?d=A4AB7MLD
    Wow grazie 1000, sei stato gentilissimo!!
    scarico subito =)
    Ultima modifica di _Raiden_; 09-07-2011 alle 08:49 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Occhio ragazzi!
    Alla prossima i provvedimenti saranno definitivi!
    Siete pregati di mantenere un comportamento corretto e comprensibile verso CHIUNQUE posti!
    Cosi è se vi pare!
    A buon intenditor poche parole!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

Discussioni Simili

  1. curiosità sullo squat - massa
    Di bbweb nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2008, 06:21 PM
  2. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 03:26 PM
  3. Curiosità sullo squat pesante
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-10-2006, 12:42 PM
  4. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 02:37 AM
  5. Curiosita:squat Con Che Scarpe???
    Di bacci nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-11-2003, 12:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home