Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: diverso n° di ripetizioni a seconda di rapporto fibre bianche e fibre rosse

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    foggia
    Messaggi
    30

    Predefinito diverso n° di ripetizioni a seconda di rapporto fibre bianche e fibre rosse

    Come da titolo , volevo sapere se è vantaggioso variare il numero di ripetizioni a secondo dei muscoli che si stanno allenando , insomma se è una buona strategia .

    Approfitto per un altra domanda che riguarda la creazione di una scheda di allenamento .

    Non riesco a trovarmi VVVVeramente Bene ( come direbbe Guzzanti quando fa il personaggio del Santone .. Quelooo) con le schede che trovo in giro .

    Mi sto basando attualmente sulle schede del libro << natural body building >> di Miletto , e nel secondo mesociclo c'è una scheda davvero pesante per il mio scarso livello atletico .

    si usa il metodo super set/stripping .

    Quindi vorrei essere autonomo a riguardo della scheda di allenamento , ho sentito che ottimo a questo scopo è il libro di Emilio They << teoria e metodo della tabella di allenamento>> .
    E' sufficiente per acquisire le conoscenze per programmarsi da se gli allenamenti ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    foggia
    Messaggi
    30

    Predefinito

    c'è nessuno .... ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non è la sezione appropriata, segnalo e faccio spostare. Lascia perdere i guru dell'allenamento, i programmi che propongono possono essere validi per un certo periodo di tempo (settimane), in realtà cercano solo di trovare un'altro modo per vincere l'omeostasi. Tutto più o meno funziona di quello che consigliano se il tuo livello è abbastanza alto. Leggere ti aiuterà xkè imparerai tante cose ma tu per adesso sei un neofita e devi applicarti in modo semplice.

    Giusto per darti una chiave di lettura valida: lo stimolo che puoi dare al corpo può essere troppo scarso, giusto o troppo forte; nel primo caso non cresci, nel secondo si, nel terzo cresci male e rischi infortunei e\o sovrallenamento oltre a vari altri problemi.

    Lo stimolo non è solo la ripetizione in più, lo stripping, il superset e via dicendo. E' qualcosa di più grande che và valutato su scala mensile. In generale lo stimolo sono una o più serie di azioni che inducono il corpo ad un cambiamento, è caratterizzato da una durata e da un'intensità. Stimolo è cambiare giorni di allenamento (da 2 a 3; da 3 a 2), è cambiare gli esercizi della scheda, è rivoltare gli esercizi, è fare altri esercizi, è cambiare i tempi di recupero e i giorni di recupero, è usare tecniche d'intensità (stripping, superset, restpause, negative...), è non usare tecniche d'intensità, è allenare la mente, è allenare il corpo, è anche fare una cazzata, etc...

    Ricorda che a dispetto di quello che dicono, tutti i muscoli principali del corpo sono formati mediamente da 50% di bianche e 50% di rosse, poi ci sono muscoli particolari come i polpacci che sono 35% bianche, e tricipiti che sono 65% bianche che si discostano dalla media.

    Tu sei neofita e quindi devi scegliere le ripetizioni in base al gesto tecnico, non và bene se fai uno squat a 20 rep se dopo 7 rep inizi a traballare. Impara la tecnica e crescerai, la tecnica è fondamentale e serve molto tempo per acquisirla, e via via che la ottieni è cmq scontato un aumento di massa e di forza.

    Quando sarai un Pro, che combatterai con ogni miofibrilla contro l'omeostasi allora potrai riprendere i libri dei guru e dire "bah, proviamo". Ma ora ti serve una base tecnica e muscolare che non ottieni coi libri, ottieni solo infortunei in certi casi e pochi progressi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    foggia
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Okey ! Ci metto molta cura nel gesto tecnico , ovviamente essendo neofita ho imparato gli esercizi base del body building quindi pochi ma fatti bene ( lo squat e lo stacco non posso farlo perchè da piccolo ho sofferto di spondilolisi ) Nutro abbastanza rispetto per il mio corpo quindi non mi sottopongo ad allenamenti massacranti e cerco di "ascoltare il mio corpo" più che la scheda . sono già un 3-4 mesi che sto prendendo confidenza con questo sport
    Proprio per questo mi chiedevo quale fosse il criterio per creare una scheda di allenamento , cosi da poter personalizzare e adattare alle mie esigenze un allenamento .

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    foggia
    Messaggi
    30

    Predefinito

    se faccio delle domande stupide fatemelo pure notare

Discussioni Simili

  1. fibre rosse e fibre bianche distribuzione anatomica nelle gambe e sollecitazioni...
    Di marcogreco nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 07:58 PM
  2. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  3. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  4. Fibre bianche e fibre rosse
    Di alebz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 01:52 PM
  5. fibre bianche o rosse?
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 04:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home