Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Palestra "fai da te"- consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito Palestra "fai da te"- consigli

    Ciao a tutti! ^^

    Vi scrivo per chiedervi info riguardo le attrezzature da acquistare per una palestra "fai da te" da casa..

    [premessa: ovviamente non vorrei spendere una barcata di soldi, ma semplicemente vorrei acquistare gli attrezzi indispensabili per poter fare un buon allenamento da casa, non avendo il tempo, purtroppo, per frequentare la palestra]

    Io al momento ho solamente 2 manubri componibili + 50 kg di ghisa.. quindi diciamo che è come se non avessi nulla

    Quindi se mi elencate la lista "spesa" delle cose che non devono assolutamente mancare, mi fate un bel regalo!!

    Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    131

    Predefinito

    bilanciere e panca (magari con altezza dei supporti regolabile così da essere usata pure come sostegno per la military press) e una barra per le trazioni. Poi altra ghisa. Così puoi fare panca, stacchi, rematore, military, trazioni che è il grosso dell'allenamento, per lo squat ti servirebbe il rack.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
    .......
    ....... ti servirebbe il rack....
    dovresti specificare quanto spazio hai da decicare e che cifra puoi investire......

    sarebbe bene avere una stanza da 12/14 mq, dove poter alloggiare un RACK con panca e bilanciere.

    acquistando tutto nuovo dovresti cavartela con 6/700 € (sito lacert***s, per esempio, ma ce ne sono tanti...).

    acquistando usato circa la metà.

    evita di acquistare macchinari

    Buon lavoro
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Grazie per le risposte ragazzi!
    diciamo che ho una stanza/studio vuota.. quindi avrei utilizzato quella per la zona "palestra" e lo spazio c'è in abbondanza, per quello non è un problema

    p.s speravo di non superare i 400 euro.. ma evidentemente non sapevo e non so di cosa parlo eheh

    Se non vi scoccia potreste darmi delle marche o link (se si può) di una panca buona che non costi troppo e di tutte le altre attrezzature nominate? perchè non me ne intendo per nulla.. scusatemi!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Grazie per il link! però, come dicevo nel post sopra, mi interesserebbe sapere anche *cosa* comprare.. ovvero quale marca di preciso, perchè non vorrei acquistare cose che alla fine non sono un granchè.. ed essendo inesperto nel campo chiedo a voi!

    se riuscite a farmi due nomi o postarmi qualche link sarebbe davvero gradito! :-)

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Raiden_ Visualizza Messaggio
    Grazie per il link! però, come dicevo nel post sopra, mi interesserebbe sapere anche *cosa* comprare...
    Sono menzionate diverse marche e modelli (soprattutto Decathlon, ma non solo).

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Sei sicuro di voler fare questo passo ?
    Per quanto tempo hai intenzione di allenarti ?
    Sai che la maggior parte delle persone che decidono di allenarsi a casa comprano attrezzi che finiscono a fare gli appendipanni ?

    Cosa vuoi fare ? Che obiettivi hai ?
    Solo un fisico più gradevole all'aspetto ? un fisico forte ? un fisico funzionale ?

    Se vuoi un fisico da copertina, sappi che a casa è molto difficile, perchè si arriva ad un livello dove le macchine diventano quasi indispensabili... puoi ottenere molto anche solo con bilanciere e manubri ma non è così facile.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Sei sicuro di voler fare questo passo ?
    Per quanto tempo hai intenzione di allenarti ?
    Sai che la maggior parte delle persone che decidono di allenarsi a casa comprano attrezzi che finiscono a fare gli appendipanni ?

    Cosa vuoi fare ? Che obiettivi hai ?
    Solo un fisico più gradevole all'aspetto ? un fisico forte ? un fisico funzionale ?

    Se vuoi un fisico da copertina, sappi che a casa è molto difficile, perchè si arriva ad un livello dove le macchine diventano quasi indispensabili... puoi ottenere molto anche solo con bilanciere e manubri ma non è così facile.
    allora rispondendo alle domande:
    -Si, sono sicuro di voler allenarmi, purtroppo non ho il tempo di andare in palestra.. e avere una mia "palestra" personale a casa sarebbe il top!
    -Non ho prestabilito un tempo per il quale allenarmi, punto ad arrivare ad un fisico asciutto ma definito e tenermi in forma..
    -i miei obiettivi come dicevo sopra sono arrivare ad avere un fisico asciutto (non voglio diventare big jim) ma cmq con i muscoli al posto giusto e definiti.. quindi mettere su un po di massa e definirmi (sono alto 1.73 oer 60kg.. al momento sono magro, ma avendo sempre fatto sport sono un magro "sano", ecco)
    Ultima modifica di _Raiden_; 02-05-2011 alle 09:56 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Sono menzionate diverse marche e modelli (soprattutto Decathlon, ma non solo).
    Avevo letto, solo che la discussione ha 6 anni e magari ci sono nuovi modelli.. quindi ho preferito chiedere aprendo un post, se ho sbagliato chiudete pure eh :-)

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Se non hai il tempo per andare in palestra non hai il tempo neanche di farla a casa...
    io ho una homegym e l'unico tempo che si risparmia è quello del viaggio e quello per preparare la borsa se ti docci lì. Poi conta che è un hobby a tempo pieno dove il grosso lo fa l'alimentazione... se non investi almeno qualche ora della giornata a mangiare i risultati non arriveranno.
    Qui gli utenti appassionati tra alimentazione, allenamenti, diario e il tempo di documentarsi su cosa e come fare spendono davvero un sacco di tempo.
    Ti ho fatto quelle domande, per vedere se sei davvero motivato.

    Se sei uno che va già da anni in palestra, quindi già con la passione, e sono nati imprevisti come ad esempio: turni di lavoro, spostamenti ecc.. allora OK

    Ma se non hai mai fatto nulla "seriamente" e vuoi fare l'acquisto solo perchè ti è venuto in mente che potresti stare meglio con te stesso avendo un fisichetto più gradevole... ti dò il personale consiglio di non sprecare i tuoi soldi.

    Per quanto riguarda i tuoi acquisti con 400€ puoi comprare panca e rack aperto da decathlon mi pare ci sia la bmi460 come panca e il bri come rack.
    Se vuoi spendere qualcosa in più vai su lacertosus o olympian.
    Manubri e ghisa da 25mm li trovi ad un ottimo prezzo su un negozio eba** chiamato fit&gym.
    Per la ghisa cerca di stare sotto gli 1,5€ Io tempo fa la trovai a 1,2€/kg
    Tieni d'occhio anche il nostro mercatino e i mercatini dell'usato come: BW kijiji e secondamano.it.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Se non hai il tempo per andare in palestra non hai il tempo neanche di farla a casa...
    io ho una homegym e l'unico tempo che si risparmia è quello del viaggio e quello per preparare la borsa se ti docci lì. Poi conta che è un hobby a tempo pieno dove il grosso lo fa l'alimentazione... se non investi almeno qualche ora della giornata a mangiare i risultati non arriveranno.
    Qui gli utenti appassionati tra alimentazione, allenamenti, diario e il tempo di documentarsi su cosa e come fare spendono davvero un sacco di tempo.
    Ti ho fatto quelle domande, per vedere se sei davvero motivato.

    Se sei uno che va già da anni in palestra, quindi già con la passione, e sono nati imprevisti come ad esempio: turni di lavoro, spostamenti ecc.. allora OK

    Ma se non hai mai fatto nulla "seriamente" e vuoi fare l'acquisto solo perchè ti è venuto in mente che potresti stare meglio con te stesso avendo un fisichetto più gradevole... ti dò il personale consiglio di non sprecare i tuoi soldi.

    Per quanto riguarda i tuoi acquisti con 400€ puoi comprare panca e rack aperto da decathlon mi pare ci sia la bmi460 come panca e il bri come rack.
    Se vuoi spendere qualcosa in più vai su lacertosus o olympian.
    Manubri e ghisa da 25mm li trovi ad un ottimo prezzo su un negozio eba** chiamato fit&gym.
    Per la ghisa cerca di stare sotto gli 1,5€ Io tempo fa la trovai a 1,2€/kg
    Tieni d'occhio anche il nostro mercatino e i mercatini dell'usato come: BW kijiji e secondamano.it.
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta esaustiva!
    Hai ragione, "se ho tempo da dedicare alla palestra da casa, il tempo dovrei averlo anche per andarci".. quindi è giusto che io spieghi le motivazioni che mi hanno portato a questo.

    Inizialmente ho semplificato il tutto con "non ho tempo di andare in palestra" per arrivare subito al punto della questione e quindi spostare il discorso su ciò che mi interessava.

    Ho fatto 1 mese in palestra [ci andavo assieme ad un mio amico] a parte il costo, che quello alla fine non è il vero problema, ammetto di aver buttato letteralmente via l'abbonamento.. che era di 3 mesi, questo perchè non trovavo la concentrazione giusta e non riuscivo a fare le cose per bene.. con il mio amico, quando ci si andava, si chiacchierava, si scherzava e ci si perdeva in stronzate che ovviamente non portavano a nulla di buono.
    Non so spiegare il motivo di questa mancata concentrazione/impegno..(e non voglia, perchè quella c'era e c'è tutt'ora) sarà una questione psicologica..fatto stà che la concentrazione che non avevo là, riesco ad averla allenandomi tra le mura domestiche.. sarà perchè non mi faccio pare mentali, sarò più tranquillo, non ho da aspettare che la macchina si liberi, boh..non ti so dire! però so che lavoro veramente meglio rimamendo a casa.

    Quindi se mi dite che, anche da casa, si può lavorare bene ed arrivare ad una buona forma fisica.. beh allora non vedo l'ora di inziare ed assorbire come una spugna tutte le cose che ci sono da imparare sul bb e mettermi sotto.


    p.s ah per la "passione", no non è una cosa che mi è venuta in mente sul momento.. semplicemnte la voglia di perfezione e di continuovo miglioramento (e questo vale per tutte le cose che faccio)è una cosa intriseca in me.. sono certo non sia solo una "voglia" del momento.. oh poi potrei anche sbagliarmi, ma oramai, un po, penso di conoscermi.. e sono abbastanza certo che i soldi spesi per le attrezzature saranno un investimento per raggiungere i miei obiettivi.

    Scusate il papiro :-)
    Ultima modifica di _Raiden_; 02-05-2011 alle 01:48 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Se le cose stanno così, direi che sei sulla buona strada, ho dubitato solo perchè le statistiche dicono che la stragrande maggioranza degli attrezzi da casa finiscono con il prendere polvere.
    Nel tuo caso invece sembra che sei sufficientemente motivato. A casa si possono raggiungere ottimi risultati. Parti da una base poi man mano potrai sempre ampliarla con gli anni.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Se le cose stanno così, direi che sei sulla buona strada, ho dubitato solo perchè le statistiche dicono che la stragrande maggioranza degli attrezzi da casa finiscono con il prendere polvere.
    Nel tuo caso invece sembra che sei sufficientemente motivato. A casa si possono raggiungere ottimi risultati. Parti da una base poi man mano potrai sempre ampliarla con gli anni.
    Perfetto ti ringrazio, ne approfitto per chiederti un'altra cosa.. spesso leggo che le macchine multifunzione sono sconsigliate, sul web ho trovato questa:



    Sicuramente costerà una barcata di soldi, ma per curiosità ti chiedo (e vi chiedo, nel caso altri vogliano dire la loro) con questo prodotto ci si allena per tutto o quasi, no? anche macchinari di questo tipo (presumo molto costosi) sono sconsigliati? con tutti gli accessori sembra non gli manchi proprio nulla dal mio punto di vista.

Discussioni Simili

  1. Consigli per una scheda "fai da me"
    Di bacogatto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2013, 05:58 PM
  2. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  3. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  4. clan "fai fallire le palestre" (cit.)
    Di VPower nel forum Rest Pause
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 30-08-2008, 05:05 PM
  5. "Quanto fai di panca?" ;)
    Di dolcekurt83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-2007, 05:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home