Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Dubbi sulla palestra...

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito Dubbi sulla palestra...

    Salve a tutti,è da qualche mese che leggo il forum,ma mi sono iscritto solo ora per risolvere alcuni dubbi
    Iniziamo:ho quasi 30 anni,sono 1,80 e peso qualcosa meno di 70kg,ho quindi deciso da qualche tempo di aumentare la mia massa muscolare.Dopo un inizio disastroso in una home gym con un amico ho deciso di iscrivermi in palestra ed affidarmi a persone maggiormente competenti

    Mi sono iscritto in palestra un mese fa,durante questo mese ho fatto una scheda di esercizi che coinvolgevano tutti i muscoli più una ventina di minuti di corsa per tre volte alla settimana.Ora invece ho cambiato scheda,il mio istruttore me ne ha confezionata una specifica che va ad allenare al massimo un paio di gruppi muscolari per ogni seduta.E fin qui...

    Quello di cui però sento la "mancanza" è un piano alimentare fatto "su misura",di alimentazione l'istruttore non me ne ha affatto parlato,ma da ciò che leggo è fondamentale.Leggendo gli interventi altrui mi par di capire che lo stesso personal trainer avrebbe dovuto quantomeno darmi delle indicazioni...ma invece nulla.

    Mi chiedo:è da considerarsi normale?Forse dopo un solo mese è ancora presto per parlare più specificamente di alimentazione?

    Scusate la lunghezza del post

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    L'alimentazione è come dici fondamentale. Semplificando un pò, a parità di esercizi, è l'alimentazione che determina se fai massa o fai dimagrimento. Il consiglio è quello di capire i meccanismi (semplici) che stanno alla base di una corretta alimentazione: basta che ti leggi le discussioni in rilievo di questo forum e con un attimo di pazienza avrai gli strumenti per confezionarti una alimentazione sana e su misura.
    Un consiglio: visto che sei agli inizi, prima di iniziare a imbottirti di beveroni e integratori vari (che di solito sono la risposta data dall'istruttore medio alle domande in tema di alimentazione) inizia a calcolare quante calorie/giorno ti servono e la ripartizione dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi). Se poi in base al tuo stile di vita, ti accorgi che non riesci ad assumere quello che ti serve dai pasti normali, potrai prendere in considerazione degli integratori (che lo dice la parola, hanno senso per "integrare")

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ti ringrazio per la risposta.Bé,è ovvio che in questi mesi ho "studiato" un pò come funziona l'alimentazione nel bodybuilding e quindi bene o male ho cambiato il mio modo di mangiare,la domanda però riguarda più il comportamento del personal trainer...è normale che dopo un mese non mi abbia nemmeno accennato qualcosa riguardo l'alimentazione ma mi abbia solo fatto la scheda?

    In sostanza:non vorrei che mi sia affidato a persone poco competenti!

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deuced Visualizza Messaggio
    :non vorrei che mi sia affidato a persone poco competenti!
    Non è un dietologo, se vuoi uno competente, vai da un dietologo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ok,però un minimo di informazioni non dovrebbe darmele?Almeno dirmi "vai da un dietologo" no? altrimenti risultati non ne avrò mai.Per fortuna esiste il web e bene o male ho recuperato le informazioni che mi servono...ma se non ci fosse?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    al massimo può darti ocnsigli alimentari. i consigli alimentari te li potrebbe dare anche un farmacista per dirti....Il dietologo è la scelta più saggia...però...costa. non molto però costa. nel web ci sono tantissime informazioni troverai di sicuro moltissime informazioni!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    scusatemi,ma per capirci meglio:immagino che tutti voi frequentiate una palestra,no?Appena entrati oltre a farvi la scheda non vi è stata proposta nessuna dieta o regime alimentare?Possibile che dobbiate la vostra conoscenza solo ad internet?

    Eppure penso che il bodybuilding esista da moooooolto prima

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Ma ti sei affidato ad un istruttore di sala o stai pagando un prsonal trainer?


  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deuced Visualizza Messaggio
    Appena entrati oltre a farvi la scheda non vi è stata proposta nessuna dieta o regime alimentare?
    Hai dimenticato quelli che si allenano a casa, ma comunque le volte che sono stato in palestra ho avuto solo chede di allenamento, che poi se glielo chiedi ti buttano giù anche una dieta è una cosa in più, come qui sul forum ti possono consigliare una dieta, stesso livello, ti devi informare per capire come funziona per sapere se è una dieta valida o no, oppure vai da un dietologo che è tenuto fartene una e ne risponde.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    @Ezekius

    sto parlando dell'istruttore di sala,immagino che un personal trainer davvero "personal" mi avrebbe già spiegato e schedizzato tutto...

    @orudozac

    sì,la dieta me la son fatta,ho calcolato tutto,partendo dalle calorie fino ai grammi di proteine/grassi/carboidrati,ho letto parecchio ed un'idea me la sono fatta.Però appunto mi ha dato una mano il web,se non ci fosse stato brancolerei nel buio!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Ma pretendi che un istruttore di sala che prende 8€/h si metta a fare diete ed allenamenti personalizzati a tutti gli utenti della palestra? Assurdo...considerati fortunato che non ti fanno pagare la scheda come in alcune palestre e che ti spieghino gli esercizi. Oltretutto dare diete rientra nelle prerogative di un dietologo, non del generico istruttore di sala.


  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    il mio migliore amico personal trainer issa laureando in dietistica si beccava 4 euro l'ora in palestra come dipendente...ci lavorava perchè gli piaceva l'ambiente...figurati se gli viene uno a chiedergli allenamento e dieta aggratis!!!e dopo? lui è gentile e le cose te le spiega ma fare una dieta significa perdere mezza giornata per uno che magari neanche la segue!e poi devi calcolare che non ce ne è uno ma 200 che ti chiedono info! gli istruttori dei centri fitness non necessariamente devono saperne qualcosa di alimentazione...è gia tanto che ti diano una scheda decente che il piu delle volte è prestampata...poi non metto in dubbio che ci siano anche quelli bravi e competenti!però, la maggior parte delle volte li paghi. siamo fortunati ad avere i forum, ad avere gente come iron paolo che scrive articoli gratis! di gente competente come tony in questo forum, come somoja, come tanti altri che ti aiutano senza chiederti niente in cambio...questa non è la normalità. Io mi sento davvero fortunato...Ti regalano le loro esperienze e le loro informazioni che sono frutto di anni passati nel mondo dei pesi senza chiederti niente in cambio. E' straordinario....

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Ma pretendi che un istruttore di sala che prende 8€/h si metta a fare diete ed allenamenti personalizzati a tutti gli utenti della palestra? Assurdo...considerati fortunato che non ti fanno pagare la scheda come in alcune palestre e che ti spieghino gli esercizi. Oltretutto dare diete rientra nelle prerogative di un dietologo, non del generico istruttore di sala.
    ma non ho certo la presunzione di voler avere le cose gratis,né mi pare stia pretendendo chissà cosa,semplicemente voglio capire se è la norma andare in palestra e non avere un minimo di accenno sull'alimentazione,punto.

    Per farti un esempio: parlando con un mio amico iscritto da qualche tempo in un'altra palestra,dopo un mese dall'iscrizione ha fatto un colloquio con il direttore tecnico (laureato) che gli ha preparato dieta,scheda,fatto varie misure (plicometria,peso,ecc),pagando 50€,ovviamente poteva anche rifiutarsi ma li ha pagati ben volentieri.

    Da me invece non saprei proprio a chi rivolgermi anche se volessi pagare...e la scheda d'allenamento a dire il vero l'ho pagata
    Ultima modifica di Deuced; 12-04-2011 alle 12:18 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    E chiedi no? Oppure scaricati Eicos e Progetto dieta e fattela da solo.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ma ho già tutto,dieta e grammi di pro/carboidrati/grassi,non fatemi ripetere all'infinito

    Era semplice curiosità,volevo solo capire come funziona nelle palestre altrui

    Edit:non m'ero accorto che avevo sbagliato l'esempio da me riportato!Il mio amico in questione non frequenta la mia stessa palestra!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-11-2022, 04:00 PM
  2. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  3. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  4. Dubbi sulla Zona
    Di slycat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2007, 10:42 PM
  5. dubbi sulla metabolica
    Di MELKOR nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-07-2004, 01:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home