Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Prima scheda Massa, come vi sembra?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito Prima scheda Massa, come vi sembra?

    questa è la mia prima scheda per la massa suddivisa in tre giorni, frequento la palestra da 5 mesi.
    Ho 16 anni
    altezza 1,73
    peso 62.5kg

    PETTO
    Panca piana con bilancere 4X6
    dips 3x8-10
    SPALLE
    lento avanti 5X6
    Alzate laterali a busto flesso 3X10
    TRICIPITI
    push down ai cavi 4X10



    GAMBE
    Squat 5X5
    leg press 3X10
    leg curl 3X10
    calf machine da seduto 3X15
    ADDOMINALI
    sit up 3X20
    crunch inverso 3X20




    DORSALI
    Trazioni alla sbarra presa prona 4X6
    rematore con bilanciere 3X8
    Pulley 3X10
    BICIPITI
    Curl con bilancere 4X6
    ADDOMINALI
    Sit up 3X20
    Crunch inverso 3x20

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    nessuno ha voglia di dare una parere...?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    premesso che la massa (così come la definizione) la fai principalmente a tavola, la scheda mi sembra un pò 'leggera', ovvero che in alcuni gruppi muscolari puoi dare di più. ad esempio petto gambe dorsali e spalle puoi spremerli meglio (3-4 esercizi).
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ciao ,vuoi un consiglio segui il Biio di Tozzi,per iniziare è ottimo.Poi con il tempo aumenterà la tua esperienza personale e inizierai a capire cos'è meglio per te dagli esercizi all'allenamento.Per allenarti da solo 5 mesi qualche serie la toglierei e magari metterei qualche esercizio diverso.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Addominali per quel che so io non vanno MAI fatti con le gambe....
    Per il resto concordo con Nasty.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro89 Visualizza Messaggio
    Addominali per quel che so io non vanno MAI fatti con le gambe....
    Per il resto concordo con Nasty.
    E perché mai ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    E perché mai ?
    Perchè se fai squot con le gambe li usi già, non c'è bisogno di affaticarli dopo...Farebbe solo male..

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro89 Visualizza Messaggio
    Perchè se fai squot con le gambe li usi già, non c'è bisogno di affaticarli dopo...Farebbe solo male..

    ??

    se così fosse, non si potrebbero allenare i bicipiti dopo i dorsali o i tricipiti dopo i pettorali o le spalle dopo quasi tutto; senza contare che gli addominali li usi come muscoli stabilizzatori in molti esercizi e non soltanto nello squat.
    Probabilmente circolano ancora informazioni e leggende metropolitane molto confuse nel mondo dell'allenamento.

    P.S.) squat

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Perchè se fai squot con le gambe li usi già, non c'è bisogno di affaticarli dopo...Farebbe solo male..
    si vabbè allora portati pure una sedia a rotelle per andare da una macchina all'altra, sennò intacchi il riposo e non supercompensi!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    ??

    se così fosse, non si potrebbero allenare i bicipiti dopo i dorsali o i tricipiti dopo i pettorali o le spalle dopo quasi tutto; senza contare che gli addominali li usi come muscoli stabilizzatori in molti esercizi e non soltanto nello squat.
    Probabilmente circolano ancora informazioni e leggende metropolitane molto confuse nel mondo dell'allenamento.

    P.S.) squat
    Difatti io alleno petto e bicipiti / dorso e tricipiti / spalle e polpacci / gambe
    Concordo con la parte che ho sottolineato comunque...Quello che volevo dire io era che quando si allenano le gambe, in particolare con lo squat (mi scuso per il precedente errore di ortografia ) gli addominali vengono esposti ad uno sforzo maggiore rispetto a quello al quale vengono esposti con l'allenamento di altre parti del corpo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mogwai Visualizza Messaggio
    si vabbè allora portati pure una sedia a rotelle per andare da una macchina all'altra, sennò intacchi il riposo e non supercompensi!!
    Spiritosone, stiam facendo una discussione seria e TUTTI abbiamo qualcosa da imparare...Se poi ti senti superiore a tal punto di fare ste battutine (idiote ed insensate a mio avviso) allora evita di girare nella sezione "Baby-Builders", anche perchè detto sinceramente, io non conosco te e te non conosci me...Io ho parlato in base agli allenamenti che ho fatto e faccio ed in base ai risultati che ho ottenuto...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro89 Visualizza Messaggio
    Difatti io alleno petto e bicipiti / dorso e tricipiti / spalle e polpacci / gambe
    ...............con lo squat ... gli addominali vengono esposti ad uno sforzo maggiore rispetto a quello al quale vengono esposti con l'allenamento di altre parti del corpo...


    ......Io ho parlato in base agli allenamenti che ho fatto e faccio ed in base ai risultati che ho ottenuto...


    ciao Mauro e intanto piacere di far la tua conoscenza virtuale,

    dunque tu parli "in base agli allenamenti che hai fatto ed in base ai risultati che hai ottenuto" ed è più che giusto che sia così; però, se non vuoi essere assolutista (cosa sempre antipatica ma ancor di più in giovanissima età), dovrai riconoscere che il mondo dell'allenamento è pieno di metodiche del tutto diverse, attuate da atleti e tecnici di valore, che probabilmente da anni ottengono risultati non certo inferiori (e magari in qualche caso superiori) rispetto ai tuoi, pur impiegando altre pianificazioni.
    Quindi, probabilmente, l'errore non è dove racconti la tua personale esperienza e la motivi (cosa utilissima), piuttosto laddove fai affermazioni perentorie e - consentimi - del tutto ingiustificate, del tipo: " gli addominali...non vanno MAI fatti con le gambe", "perchè con le gambe li usi già, non c'è bisogno di affaticarli dopo...farebbe solo male".
    Il fatto che tu adotti lo schema menzionato (dorso/tricipiti, petto/bicipiti, ecc) non ti rende sprovveduto o inadeguato o altro, perchè è un sistema valido, possibile, fattibile, utilizzato; ma altrettanto intelligentemente potrai notare - anche solo leggendo i reports dei diari dei ragazzi, i programmi degli atleti, le periodizzazioni seguite - che vi sono molti altri metodi e svariate ripartizioni ben sfruttate, che producono risultati e successo e, soprattutto, non fanno certo male.
    E allora? Allora puoi suggerire un protocollo ma non puoi escluderne altri fin troppo sperimentati, sulla base di affermazioni che non hanno fondamento fisiologico.
    Se allenare un muscolo che è già stato parzialmente coinvolto in altri esercizi "facesse male", allora coloro che nel BB adottano il pre-stancaggio hanno sbagliato tutto? E noi PL o, in generale, chi si allena per la forza e fa squat in 2xweek e stacco nella sessione intermedia, su 3 sessioni settimanali, considerando che lo stacco da terra coinvolge psoas e addome non meno dello squat, quando dovrebbe collocare i crunches? In un apposito extra wo domenicale?
    Tutti quelli che, senza essere agonisti, fanno gli addominali in 4x15 su 2 o 3 volte a settimana, al termine di ogni seduta e indipendentemente dal lavoro svolto in precedenza, dovrebbero stare in ospedale? E se invece scoprissi che qualcuno di loro, attento all'alimentazione, magari ha persino la tartaruga?
    Del resto, io non conosco il tuo programma d'allenamento ma, da quel che leggo nel tuo post ed arguisco, tu alleni le gambe (meglio le cosce, perchè la gamba è sotto il ginocchio) isolatamente in una sessione a parte, cosicchè forse puoi fare addominali nelle altre.
    Bene. Tuttavia non credo che tu nel giorno dedicato agli arti inferiori effettui soltanto 4 serie di squat e ti fai la doccia. Proprio perchè quella seduta è dedicata soltanto ad essi, probabilmente effettuerai più di un esercizio: esempio (e cito a caso), squat - leg curl - leg extension oppure pressa, affondi e...che altro so io; in alternativa, qualora facessi un solo esercizio nell'unica sessione settimanale, dovresti eseguire 7 o 8 serie di squat o di pressa.
    E non ti sei mai posto il problema che quando passi da un esercizio all'altro (o perduri nelle serie dell'unico esercizio) il muscolo quadricipite o bicipite femorale già abbondantemente affaticato e colpito specificamente come guppo muscolare principale potrebbe..."farsi male" proseguendo con le serie o con un altro esercizio?
    No, che non te lo sei ovviamente posto il problema....semplicemente perchè non esiste.
    E allora se il quadricipite che nello squat ha lavorato molto più dell'addome può continuare ad allenarsii con un secondo esercizio d'isolamento (o con serie aggiuntive), perchè mai l'addome, che pur coinvolto lo è stato senz'altro di meno, non dovrebbe sopportare 3 serie di crunches su panca piana?
    Il quadricipite è più esteso e forte? Senz'altro ma infatti il crunch lo posso fare tranquillamenter a corpo libero mica caricando sul petto il peso che mi sono precedentemente messo sulle spalle.

    Il muscolo è a rischio se lavori male, in modo inappropriato, se usi carichi sproporzionati per il tuo fisico/curriculum/livello, non perchè dopo le trazioni alla sbarra, con opportuno recupero, prevedi un curl col bicipite; potrebbe magari trattarsi di un qualcosa di inadatto ai tuoi obiettivi, su questo son d'accordo con te, ma non è certo un abbinamento esiziale.
    L'importante è allenarsi con logica, consci dei propri limiti e senza avere dogmi per giunta in età così precoce, soprattutto quando su di un forum hai ampia possibilità di informarti e leggere di numerose esperienze, sia amatoriali che agonistiche, del tutto opposte e molto proficue per coloro che le hanno condotte.

    Poi quando chiedi il rispetto delle tue opinioni e che si evitino pertanto facili battute di spirito, che mancano di umiltà, hai in questo perfettamente ragione, come la ha chi si è eventualmente stupito del tuo eccessivo e sproporzionato integralismo di giudizio, proprio in virtù del fatto - come hai detto tu - che nella sez. baby-builders si hanno diverse occasioni di informarsi ed imparare.

    Un saluto
    Ultima modifica di Tonymusante; 11-03-2011 alle 09:07 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    ciao Mauro e intanto piacere di far la tua conoscenza virtuale,

    dunque tu parli "in base agli allenamenti che hai fatto ed in base ai risultati che hai ottenuto" ed è più che giusto che sia così; però, se non vuoi essere assolutista (cosa sempre antipatica ma ancor di più in giovanissima età), dovrai riconoscere che il mondo dell'allenamento è pieno di metodiche del tutto diverse, attuate da atleti e tecnici di valore, che probabilmente da anni ottengono risultati non certo inferiori (e magari in qualche caso superiori) rispetto ai tuoi, pur impiegando altre pianificazioni.
    Quindi, probabilmente, l'errore non è dove racconti la tua personale esperienza e la motivi (cosa utilissima), piuttosto laddove fai affermazioni perentorie e - consentimi - del tutto ingiustificate, del tipo: " gli addominali...non vanno MAI fatti con le gambe", "perchè con le gambe li usi già, non c'è bisogno di affaticarli dopo...farebbe solo male".
    Il fatto che tu adotti lo schema menzionato (dorso/tricipiti, petto/bicipiti, ecc) non ti rende sprovveduto o inadeguato o altro, perchè è un sistema valido, possibile, fattibile, utilizzato; ma altrettanto intelligentemente potrai notare - anche solo leggendo i reports dei diari dei ragazzi, i programmi degli atleti, le periodizzazioni seguite - che vi sono molti altri metodi e svariate ripartizioni ben sfruttate, che producono risultati e successo e, soprattutto, non fanno certo male.
    E allora? Allora puoi suggerire un protocollo ma non puoi escluderne altri fin troppo sperimentati, sulla base di affermazioni che non hanno fondamento fisiologico.
    Se allenare un muscolo che è già stato parzialmente coinvolto in altri esercizi "facesse male", allora coloro che nel BB adottano il pre-stancaggio hanno sbagliato tutto? E noi PL o, in generale, chi si allena per la forza e fa squat in 2xweek e stacco nella sessione intermedia, su 3 sessioni settimanali, considerando che lo stacco da terra coinvolge psoas e addome non meno dello squat, quando dovrebbe collocare i crunches? In un apposito extra wo domenicale?
    Tutti quelli che, senza essere agonisti, fanno gli addominali in 4x15 su 2 o 3 volte a settimana, al termine di ogni seduta e indipendentemente dal lavoro svolto in precedenza, dovrebbero stare in ospedale? E se invece scoprissi che qualcuno di loro, attento all'alimentazione, magari ha persino la tartaruga?
    Del resto, io non conosco il tuo programma d'allenamento ma, da quel che leggo nel tuo post ed arguisco, tu alleni le gambe (meglio le cosce, perchè la gamba è sotto il ginocchio) isolatamente in una sessione a parte, cosicchè forse puoi fare addominali nelle altre.
    Bene. Tuttavia non credo che tu nel giorno dedicato agli arti inferiori effettui soltanto 4 serie di squat e ti fai la doccia. Proprio perchè quella seduta è dedicata soltanto ad essi, probabilmente effettuerai più di un esercizio: esempio (e cito a caso), squat - leg curl - leg extension oppure pressa, affondi e...che altro so io; in alternativa, qualora facessi un solo esercizio nell'unica sessione settimanale, dovresti eseguire 7 o 8 serie di squat o di pressa.
    E non ti sei mai posto il problema che quando passi da un esercizio all'altro (o perduri nelle serie dell'unico esercizio) il muscolo quadricipite o bicipite femorale già abbondantemente affaticato e colpito specificamente come guppo muscolare principale potrebbe..."farsi male" proseguendo con le serie o con un altro esercizio?
    No, che non te lo sei ovviamente posto il problema....semplicemente perchè non esiste.
    E allora se il quadricipite che nello squat ha lavorato molto più dell'addome può continuare ad allenarsii con un secondo esercizio d'isolamento (o con serie aggiuntive), perchè mai l'addome che, pur coinvolto, lo è stato senz'altro di meno, non dovrebbe sopportare 3 serie di crunches su panca piana?
    Il quadricipite è più esteso e forte? Senz'altro ma infatti il crunch lo posso fare tranquillamenter a corpo libero mica caricando sul petto il peso che mi sono precedentemente messo sulle spalle.

    Il muscolo è a rischio se lavori male, in modo inappropriato, se usi carichi sproporzionati per il tuo fisico/curriculum/livello, non perchè dopo le trazioni alla sbarra, con opportuno recupero, prevedi un curl col bicipite; potrebbe magari essere inadatto ai tuoi obiettivi, su questo son d'accordo con te, ma non è certo un abbinamento è esiziale.
    L'importante è allenarsi con logica, consci dei propri limiti e senza avere dogmi per giunta in età così precoce, soprattutto quando su di un forum hai ampia possibilità di informarti e leggere di numerose esperienze, sia amatoriali che agonistiche, del tutto opposte e molto proficue per coloro che le hanno condotte.

    Poi quando chiedi il rispetto delle tue opinioni e che si evitino pertanto facili battute di spirito, che mancano di umiltà, hai in questo perfettamente ragione, come la ha chi si è eventualmente stupito del tuo eccessivo e sproporzionato integralismo di giudizio, proprio in virtù del fatto - come hai detto tu - che nella sez. baby-builders si hanno diverse occasioni di informarsi ed imparare.

    Un saluto
    Ciao, piacere mio
    Tanto per iniziare volevo dirti che quanto da te detto è più che giusto e concordo pienamente, anzi, mi hai fatto ragionare ed effettivamente hai ragione te, non ha senso la prima frase che ho detto...Però io infatti avevo scritto "Per quanto ne so io...." proprio perchè avevo sentito dire così anni addietro e mi è rimasta impressa questa frase in mente..
    Non volevo essere assolutista o apparire un super esperto, anzi, come ho detto io ci sarà sempre da imparare, da tutti!

    Comunque pensavo di aprire un post con la mia scheda di allenamento, così che magari qualcuno più esperto di me possa darmi dei pareri...Mi piacerebbe che ci dessi un'occhiata!
    Ultima modifica di Mauro89; 11-03-2011 alle 02:20 AM

Discussioni Simili

  1. Come scheda massa, come vi sembra ?
    Di Sam51423 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 02:43 PM
  2. scheda massa,come vi sembra?
    Di bomberman4301 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-12-2011, 04:35 PM
  3. Nuova Scheda Massa, come vi sembra?
    Di Yoda nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-03-2011, 10:38 PM
  4. Scheda per MASSA! Come vi sembra?
    Di OmegaTheBest nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-2010, 06:56 PM
  5. Scheda massa, come vi sembra?
    Di Freddo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-01-2009, 09:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home