Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consigli su scheda e modalita' di allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Occhiolino consigli su scheda e modalita' di allenamento

    Ciao a tutti,
    sono un nuovo iscritto e spero di non rompervi con una solita richiesta..
    Ho 19 anni (1,90 x 73kg) ed ho iniziato a frequentare una palestra nel lontano 2007, continuando per poco piu di un anno per poi fermarmi causa vari infortuni e quindi dedicandomi, per quanto possibile, al mantenimento di quella condizione fisica raggiunta.
    Ultimamente ho ripreso ad allenarmi e mi e' stata proposta la seguente scheda:

    PETTORALI
    Distensioni su panca piana con bilancere 2x6 2x10
    Distensioni con manubri su panca inclinata 2x6 2x10
    Croci ai cavi 3x10
    BICIPITI
    Curl con bilancere curvo alla panca scott 2x6 2x10
    Curl con manubri a martello seduto (panca 90 gradi) 3x8
    DORSALI
    Lat machine davanti presa larga 2x6 2x10
    Rematori con manubri 3x10
    Pulley basso 3x8
    SPALLE
    Arnold press 3x10
    Alzate laterali ai cavi incrociati 3x10
    Tirate al mento 3x8
    TRICIPITI
    French press con bilancere curvo 2x6 2x10
    Push down ai cavi alti 3x8

    ovviamente da bravo ragazzo ingenuo mi sono fidato di quello che mi consegnava il trainer.
    Datemi anche del cretino perche non svolgo lavoro fisso in palestra per le gambe, ma per quelle mi sono sempre affidato al calcio e a tutto il moto che compio..


    Questa proposta puo' essere una scheda valida per acquisire un po' di massa?


    La seconda domanda e': come mai in quell'anno di lavoro avevo ottenuto grandi risultati lavorando con serie piramidali ovvero 12 10 8 mentre ora (sempre nella stessa palestra) mi son state affidate quelle ripetizioni?


    p.s. Perdonate la mia scrittura ma sono parecchio timoroso essendo questo il mio primo post sul forum
    Ultima modifica di Duke91; 18-02-2011 alle 02:10 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Non si capisce come sono divisi i giorni.
    Inoltre non capisco i 2x6 2x10 e ci devi mettere dentro un po' di squat per le gambe che comunque devi allenare.
    Se è dal 2007 che non ti alleni non è il momento di pensare alla massa, prima ti tocca di fare un po' di preparazione e quella scheda in linea di massima è accettabile per recuperare un minimo di condizione fisica e per abituarti al lavoro in palestra, poi passerai a qualcosa di più serio, ma tra qualche mese.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    a me hanno detto di fare due serie da 6 ripetizioni con il 90% circa del massimale e le altre due da 10 con il 60%..
    non capisco quale sia lo scopo di questo allenamento pero'

    sono ormai 3 mesi che uso questa scheda divisa in 2 allenamenti a settimana, ovvero PETTORALI BICIPITI e ADDOMINALI il primo giorno di allenamento, mentre SPALLE TRICIPITI e DORSALI il secondo giorno, non vorrei chiedere a voi una scheda nuova perche' so che il fine del forum non e' questo ma volevo giusto consigli su come effettuare qualche variazione.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Ah se sono 3 mesi il discorso cambia, e sinceramente iniziano ad essere un po' troppi.
    Mi sembra strano comunque che appena entrato in palestra abbiano già iniziato a parlare di massimali, soprattutto di 2x6 con il 90% del massimale.
    Comunque potresti iniziare a fare un prendere un po' di confidenza con stacchi e squat con pesi bassi iniziando ad imparare la tecnica secondo me (su questo però aspetterei qualche parere di chi se ne intende qua dentro...è troppo presto?).
    Comunque per la scheda forse potresti iniziare a pensare ad un allenamento in multifrequenza, la monofrequenza se ti piace la lascerei come prossima alternativa perchè necessità di un po' più di intensità che difficilmente riuscirai ad esprimere nei primi mesi di allenamento.
    Se leggi le discussioni in rilievo nella sezione Programmazione e pianificazione ti fai un'idea.

    Pareri personali ovviamente, tu leggi ed informati, poi le risposte le avrai da solo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    la scheda me l'hanno fatta non in quanto nuovo arrivato ma per riprendere la forma fisica che ho perso nel periodo di stop.

    avevo gia frequentato la palestra per un anno e qualcosa ora non ricordo bene..

    multifrequenza ovvero? un piramidale?
    ho gia letto ma non sono riuscito a capire cosa cambia variando le serie o le ripetizioni..

    infatti ho aperto questa discussione solo per riuscire a capire la differenza da un piramidale ovvero un 12 10 8 6 a una tipologia come quella che mi e' stata proposta ultimamente ovvero un 6 6 10 10 e il perche di questo 6 6 10 10..

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Mi sa che ti sei un po' fissato con sta storia del piramidale eh .
    Il piramidale è una tecnica che si può utilizzare o meno ed in diversi modi. Il 2,3,4x10 è utile quando si ha bisogno di fare un po' di condizionamento per riprendere la forma usando pesi bassi.

    La multifrequenza è allenare lo stesso muscolo più volte a settimana a differenza della monofrequenza in cui lo alleni una volta sola.
    Non è il fatto di usare il piramidale su uno o più esercizi che ti porta dei risultati, è pianificare bene l'allenamento nel corso del tempo, quindi se vuoi fare le cose per bene leggiti un po' il forum.

    Probabilmente il 2x6 2x10 te l'hanno dato per farti usare anche pesi un po' più alti.

Discussioni Simili

  1. Modalita' Assunzione Creatina
    Di kickboxer_87 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 04:48 PM
  2. Consigli utili su integratori di proteine, modalità d'uso e quantità
    Di erasmo883 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 10:32 AM
  3. Modalità assunzione "OSSIDO NITRICO"
    Di pAc0man nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 12:08 AM
  4. Modalità e quantità d'assunzione proteine
    Di Medwood nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2007, 11:32 PM
  5. Modalità assunzione BCAA
    Di empTy(Genova) nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-03-2003, 12:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home