Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Neofita volenteroso... scheda & alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito Neofita volenteroso... scheda & alimentazione

    Ciao a tutti ragazzi,
    e' da poco che mi sono avvicinato al mondo della palestra. Quindi ho sicuramente bisogno dei preziosi consigli dei piu' esperti.

    Iniziamo con un po' di dati generali:

    ETA' : 20 anni
    ALTEZZA: 183 cm
    PESO : 77kg
    Circ.polso: 18 cm
    %massa grassa: dovrei essere intorno all'11%(devo rimisurarla con il plicometro)

    Situazione allenamento: vengo da due anni di inattivita',prima facevo un po' di palestra e corsa ma in modo poco sistematico e a questi non abbinavo una perfetta alimentazione..percio' risultati scarsini...
    Da fine dicembre mi sono re-iscritto in Palestra ,stavolta con l'intenzione di farlo seriamente e programmando allenamento ed alimentazione.

    Fino a una settimana fa ho seguito un programma di ricondizionamento muscolare con una tipica scheda fullbody da prime settimane di palestra.
    Ora mi e' stato suggerito dall'istruttore di iniziare una scheda in multifrequenza(3 volte a settimana.split ABA-BAB) che sviluppi forza e ipertrofia muscolare.
    PROBLEMI : NON POSSO FARE LO SQUAT e GLI STACCHI CON BILANCIERE perche ho due piccole ernie discali.Al massimo posso fare squat leggero a corpo libero (senza pesi) e affondi con manubri.


    La Scheda che abbiamo "concordato" sarebbe questa:

    A- petto/tric/spalle

    Panca piana 5x5 2 ' di recupero ( oppure 4x piramidale inv. 4-6-6-8)
    panca inclinata manubri 4x6
    croci panca incl. 3x 8-10
    Lento avanti manubri 5x5 2' di recupero (oppure 4x piramidale inv. 4-6-6-8)
    Alzate laterali 3x10
    scrollate 3x12
    Spinte indietro Tricipiti a 90° con un manubrio oppure concentrato dietro la nuca 3x8
    French press 4x6
    Crunches 4x20-25 (alternando crunch normali e inversi)


    B-
    (gambe -bicipiti-dorso)
    Lat machine avanti o trazioni 4x6 oppure 5x5
    Rematore manubrio 4x8
    Lat machine presa inversa 3x8
    curl bilanc 4x6 o 5x5
    Curl altern. manubri 3x8
    Curl concentrazione 2x15
    Leg press leggera 4x6-oppure squat a corpo libero
    Affondi con manubri 4x6
    leg ext 3x10



    E' una schifezza? Io ho dei dubbi, secondo me non e'una vera multifrequenza,perche da quel che ho letto la multifrequenza prevederebbe dei giorni di carico pesante e altri di carico leggero allenando gli stessi gruppi muscolari due volte nella stessa settimana. Il fatto di non poter fare lo squat pero' mi impedisce di poterla fare come si deve. Questa secondo me e' una normale scheda splittata ABA-BAB. Ma almeno per forza e ipertrofia andrebbe bene?

    PS: due volte a settimana(nei giorni di riposo) di mattina faccio cardio in Interval training (25-30'). Ho chiesto all'istruttore e mi ha detto che in questo modo cmq non dovrei intaccare molto la massa magra e non rischio molto catabolismo. Prendo anche 5 gr di BCAA dopo il cardio .



    Per quanto riguarda alimentazione & integrazione:


    COLAZIONE:

    250-300 ml di latte
    3-4 fette biscottate
    1 banana
    5-6 albumi

    SPUNTINO META' MATTINA
    50 gr prosciutto o bresaola o fesa
    +1 mela


    PRANZO:
    80-100 gr pasta/riso oppure Legumi
    150-200 gr. carne /pesce
    insalata
    frutta


    2°SPUNTINO:
    2 scatolette di tonno
    oppure 100 gr bresaola
    oppure 2 yogurt magro


    PRE -WO(mezz'ora prima)
    3 gr bcaa+acqua

    POST WO
    Subito dopo: 5 gr bcaa+acqua
    Dopo circa 60' : 1 banana/1 yogurt + fonte proteica(bresaola,tacchino,uova)

    CENA:
    200 gr pesce/carne
    verdura

    PRE-NANNA:
    100 gr fiocchi di latte oppure grana padano




    Consigli & suggerimenti?
    Ultima modifica di JackPaul1; 02-02-2011 alle 02:28 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Incomincio a dirti che multifreq significa alleanre un muscolo più di una volta alla settimana quindi quella è una multifreq.

    Il discorso di basso medio e alto è una tecnica di multifreq che prevede allenamenti full body che a loro volta possono essere i più diversi...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    Incomincio a dirti che multifreq significa alleanre un muscolo più di una volta alla settimana quindi quella è una multifreq.

    Il discorso di basso medio e alto è una tecnica di multifreq che prevede allenamenti full body che a loro volta possono essere i più diversi...
    Ah ok..grazie

Discussioni Simili

  1. Un pivello volenteroso si presenta
    Di simonev nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2016, 11:44 AM
  2. volenteroso e caparbio ma inesperto e squattrinato
    Di cattivic14 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 04:49 PM
  3. Consigli per un giovane volenteroso
    Di davide19 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-2011, 04:10 PM
  4. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 10:48 AM
  5. BB&Fantasy BARBARI&METAL
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2004, 01:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home