Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: vi presento, me stesso e il mio particolare allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    20

    Predefinito vi presento, me stesso e il mio particolare allenamento

    salve a tutti, sono al mio primo post, non badate troppo al nick, andavo di frettissima.
    cmq bando alle ciance, passiamo ai fatti, che cercherà di riassumere al massimo.
    ho 30 anni, fino a maggio 2010 non avevo mai alzato un manubrio in vita mia, facevo solo corsa, mi piaceva e stavo bene, o almeno pensavo, ma il problema dell'ernia discale che mi affligge non mi permetteva di correre come volevo, quindi mi son detto: "proviamo a mettere su qualche kg di muscoli che faccio schifo".
    e siccome sono un tipo caparbio e meticoloso, SENZA NESSUN AIUTO DI MEDICI O PALESTRE, ho cominciato a cambiare la mia dieta, ho comprato una panca, un bilanciere e 2 manubri da decathlon con relativi pesi.
    Sono partito a maggio che ero così:
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    La dieta è cambiata in quanto ho cominciato ad assumere proteine, nulla di esagerato, ma molte rispetto a prima; quindi carne, barrette proteiche, latte di soia coi cereali, pro in polvere da decathlon sempre e via dicendo. Ho iniziato anche a nutrirmi 4 volte al dì, prima mangiavo 2 volte.
    Ora lo standard è: colazione con latte di soia e kellogs, pranzo carne e contorni vari, pomeriggio barrette e yougurt, cena fiocchi di latte e/o tacchino a fette e/o pollo + birra, quella sempre

    Come allenamento, sotto consigli letti qua e la su riviste e forum, sono partito con alzate su panca di 16kg, fino ad oggi che vado con 51. Anche il resto dei muscoli sono progrediti più o meno di pari passo.
    Una cosa importante, NON alleno le gambe, avendo praticato calcio e ciclismo per anni, già le ho belle toste e poi ho le ginocchia a pezzi, quindi non mi ci metto proprio a stuzzicarle.

    Morale della favola, in 8 mesi sono diventato così:
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    Da 65kg che facevo, ora sono a 76 pe 1metro e 78cm, le foto sono di un mese fa, ora sono un pizzico più grosso, 1kg in più.

    Per non rendere il post troppo lungo lo divido, nel prossimo inserisco la mia scheda fai da te, che a questo punto vorrei modificare se siete d'accordo...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    20

    Predefinito

    innanzitutto scusate il mio linguaggio poco tecnico.
    mi alleno 3 volte a settimana ed una volta ogni 2 vado a correre, 10km.

    LUN:
    petto / bicipiti / addominali

    1) 4*30 addominali random

    2) croci panca piana 2*10 con 16kg per manubrio, 2*8 con 20kg per manubrio

    3) curl presa a martello 2*10 con 16kg per manubrio, 2*8 con 18kg per manubrio

    4) panca inclinata 2*10 con 39kg bilanciere, 2*8 con 43kg bilanciere

    5) curl bilanciere in piedi 2*10 con 25kg bilanciere, 2*8 con 27kg bilanciere

    6) panca piana 2*10 con 47kg bilanciere, 2*8 con 51kg bilanciere

    7) flessioni 2*15

    Il tutto per la durata complessiva di 1h e 40m.
    Tempi di riposo tra un esercizio e l'altro, 3 minuti, tra una serie e l'altra 30 o 40 secondi.
    Finita la session, mangio una banana, yougurt magro da 150gr, una barretta da 26pro o bicchierone di pro in polvere.

    continua col mercoledì...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Specifico che eseguo gli esercizi guardandoli su youtube e/o riviste e/o siti, quindi non sarò affatto coretto, credo.

    MER o GIO

    spalle / tricipiti / step

    (mi riscaldo sempre con 3 serie da 40 di bilanciere sulle spalle)

    1) alzate 90° in appoggio 2*10 con 16kg per manubrio, 2*8 con 20kg per manubrio

    2) estensioni alternate in piedi 2*10 con 9kg manubrio, 2*8 con 10kg manubrio

    3) distensioni spalle seduto bilanciere dietro la testa 2*10 con 31kg bilanciere, 2*8 con 33kg bilanciere

    4) panca presa stretta 2*10 con 35kg bilanciere, 2*8 con 39kg bilanciere

    5) distensioni spalle seduto bilanciere dietro avanti la testa 2*10 con 29kg bilanciere, 2*8 con 31kg bilanciere

    6) dip 2*20 con 8kg sullo stomaco

    7) step 10 minuti

    Durata 1h e 30m scarsi

    continua...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ogni 15gg vado a correre il ven o l sab, 10km, ma ora faccio fatica per via del peso credo.

    SAB o DOM

    addominali / trapezio / dorsali / avanbraccia

    1) 4*30 addominali obliqui

    2) rematore 2*10 con 20kg manubrio, 2*8 con 22kg manubrio

    3) scrollate 2*10 con 20kg per manubrio, 2*8 con 22kg per manubrio

    4) curl bilanciere presa inversa 2*10 con 23kg bilanciere, 2*8 con 25kg bilanciere

    5) tirate al mento 2*10 con 31kg bilanciere, 2*8 con 35kg bilanciere

    Durata 1h e 40 circa

    ora arriviamo al punto...

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Diciamo che partivi da una base stile "bambino del biafra", comunque dopo 8 mesi c'è stato un bel passo avanti.

    La cosa interessante è che l'allenamento che hai postato fa decisamente pena, allenandoti seriamente potrai crescere ancora un bel pò

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    20

    Predefinito

    eh eh, è questo il punto, immaginavo che la mia scheda fosse "folle", ma stando ai risultati l'ho tenuta fino ad oggi.
    ora però vorrei un consiglio da voi esperti per migliorare e soprattutto non farmi del male.
    tenete presente che ho solo panca, manubri, pesi e step, ma una grande forza di volontà e credo un fisico abbastanza "sveglio".
    ditemi voi tutto, io ascolto ed eseguo!!

    posso essere una vostra creatura!!!

    preciso però che non aspiro ad essere definito e perfetto con gli addominali scolpiti, ma vorrei continuare su questa strada, ingrandendomi, tipo pugile. del fisichetto non ne ne faccio nulla, meglio un po' di panza ma 2 spalle così! diciamo che non vorrei superare gli 80/82kg.
    l'importante è fare gli esercizi giusti.
    Ultima modifica di celòmoscio; 19-01-2011 alle 01:33 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    A leggere le tue parole mi sembra che la passione ce l'hai e che il bb ti piace.
    Ora devi valutare se ti va investire un pò di risorse in questo sport.

    La prima cosa che devi fare, è sicuramente quella di spendere un pò del tuo tempo per apprendere le basi dell'allenamento. Il forum è una miniera di info, oppure ci sono molti libri a riguardo.
    La seconda cosa che devi pensare è di investire qualche soldo per un attrezzatura adeguata.
    In particolar modo per un power rack, che ti permette di allenarti in piena sicurezza.

    La principale carenza della tua scheda è che non fai 2 dei 3 esercizi fondamentali (per questo dico che puoi crescere ancora molto).
    Anche la scelta degli esercizi è molto dubbia.

    Sul forum non si possono dare schede, però ti do qualche consiglio:
    -visto che è tanti mesi che fai quella, valuta se provare uno splittaggio A: petto-tri B: dorso-bic-trapezi C: gambe-spalle

    -ogni wo deve iniziare con i fondamentali, quindi A: panca piana B: stacchi C: squat

    -ci sono tantissime tecniche di allenamento e almeno una mezza dozzina si possono considerare valide anche per l'uomo "medio". Alcune che piacciono molto a me e su cui puoi informarti sono il piramidale ascendente (6-8-10-12 per intenderci) a peso calante, le serie target (8-6-4 a peso costante, se fai più di 8 rep aumenti il peso nel wo successivo) e il wo tipo 5x5 per i fondamentali, 4x8 per i complementari e 3x12-15 per il pumping.

    -tieni ogni scheda dalle 6 alle 10 settimane, non di più

    -cerca informazioni sulla periodizzazione annuale

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    20

    Predefinito

    grazie per la risposta innanzi tutto .

    ho studiato un po' ed ho buttato giù questa scheda, ma tieni conto che non posso fare squat e stacchi e per ora non posso acquistare il rack, non ce la faccio proprio.

    LUN:
    PETTO / TRICIPITI

    panca piana - 2 serie di risc con 20 e 30kg - 5X5 51kg (il mio massimale); rec. 2minuti
    panca inclinata con manubri - 4X8 18kg per manubrio (massimale); rec. 90 sec.
    croci su piana o inclinata 30° - 2X15 16kg per manubrio (non è il massimale ma quasi); rec.1 minuto

    panca stretta - 2 serie di risc con 20kg - 5X5 37kg (massimale); rec-2 min
    estensioni alternate in piedi - 4X8 (x2) 9kg; rec. 90 sec.

    GIO:
    BICIPITI / DORSO / TRAPEZIO

    curl bilanciere - 2 serie di risc con 15kg - 5X5 27kg (massimale); rec.2 min.
    curl alternato manubri - 4X8 24kg (massimale); rec 90 sec.
    curl presa inversa - 2X15 27kg (massimale); rec 1 min.

    trazioni - non le ho mai fatte, dimmi te
    rematore manubrio - 4X8 (x2) 22kg; rec 90 sec.

    tirate al mento bilanciere - 5X5 33kg (massimale); rec 2 min.
    scrollate - 4X8 44kg; rec 90 sec.

    DOMENICA
    SPALLE / ADDOMINALI / STEP

    distensioni lento avanti (seduto o in piedi??) - 2 serie di risc con 15kg - 5X5 29kg (massimale); rec.2 min.
    alzate 90° in appoggio - 4X8 36kg (massimale); rec 2 min.
    alzate frontali - 2X12 10kg per manubrio (mi da noia se alzo i kg); rec 1min.

    addominali - NON RIESCO A CAPIRE QUALI E QUANTI VADANO BENE, DIMMI TE

    step - 10 min.

    Un giorno ogni 15, corsa, 8km.

    Che ne dici?? Vado meglio??? Le gambe niente, per mia scelta e necessità.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Alcune cose che non vanno bene e saltano subito all'occhio:

    -i bicipiti sono un muscolo piccolissimo e che viene chiamato in causa quasi sempre quando alleni la schiena, 1 esercizio o 2 basta e avanza.
    Il giovedì li devi fare dopo la schiena (che devi allenare quando sei fresco)

    -le trazioni dipende dal tuo rapporto peso/potenza, se sei una piuma e ne fai tante le usi come pumping oppure, meglio ancora, dovresti procurarti una di quelle cinture su cui caricare il peso

    -ogni wo dev'essere dai 4 ai 6 esercizi, il giovedì ne fai troppi. Se ne fai 3 per il dorso, 1 per i bic e 1 per i trapezi basta e avanza

    -gli addominali sono un muscolo piccolo come gli altri, basta un esercizio! Tanto per farli vedere... bisogna essere tirati

    A parte ciò, ti rimane il problema più grande ovvero che non fai squat e stacchi.
    Lo squat è il re degli esercizi e si dice sia in grado di dare una botta metabolica a tutto il corpo. Lo stacco, se ti alleni in garage o prendi le dovute precauzioni, lo puoi comunque fare senza rack (nel peggiore dei casi scheggi una piastrella...). Al massimo procurati i dischi gommati.

    Questi 2 esercizi li devi inserire per forza, per assurdo bastano loro 2 + la panca per allenarsi, mentre farne 10 diversi non sono in grado di sostituirli
    Ultima modifica di proteina90; 20-01-2011 alle 05:41 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    20

    Predefinito

    aspettavo con trepidazione la tua risposta!
    purtroppo squat e soprattutto stacco non posso assolutamente farli, ho problemi alla schiena, un'ernia + discopatia + ginocchia di cristallo, non posso assolutamente rischiare nulla, tieni conto che nella mia vita non sto mai bene, sto male o malissimo, quando mi alleno sto male

    tieni conto poi che mi alleno nella mia stanza da letto, minuscola e le trazioni le dovrei fare fuori nella tromba delle scale, attaccandomi in qualche maniera alle ringhiere , roba che o spallo il palazzo o mi faccio male io, comunque proverò, sperando che non mi veda qualche condomino. non ho garage o cantine.

    quindi per forza di cose debbo attenermi ad esercizi con manubri, panca e bila. L'importante per me è fare esercizi corretti, nel corretto ordine e mettere altri 4 o 5kg, non ho grosse pretese.

    allora cambio, che mi dici di così?? in rosso i punti interrogativi


    LUN: (invariato, pare vada bene, giusto?)
    PETTO / TRICIPITI

    panca piana - 2 serie di risc con 20 e 30kg - 5X5 51kg (il mio massimale); rec. 2minuti
    panca inclinata con manubri - 4X8 18kg per manubrio (massimale); rec. 90 sec.
    croci su piana o inclinata 30° - 2X15 16kg per manubrio (non è il massimale ma quasi); rec.1 minuto

    panca stretta - 2 serie di risc con 20kg - 5X5 37kg (massimale); rec 2 min
    estensioni alternate in piedi - 4X8 (x2) 9kg; rec. 90 sec.

    GIO:
    DORSO / BICIPITI / TRAPEZIO

    trazioni - peso 76kg per 1.78, proverò un 5X5; rec 2 min.
    rematore manubrio - 4X8 (x2) 22kg; rec 90 sec.

    curl bilanciere - 2 serie di risc con 15kg - 5X5 27kg (massimale); rec.2 min.
    curl presa inversa - 2X15 27kg (massimale); rec 1 min.
    (ho tolto il curl alternato, preferisco la presa inversa col bilanciere)

    tirate al mento bilanciere - 5X5 33kg (massimale); rec 2 min.
    scrollate - 4X8 44kg; rec 90 sec.

    DOMENICA
    SPALLE / ADDOMINALI / STEP

    distensioni lento avanti (seduto o in piedi??) - 2 serie di risc con 15kg - 5X5 29kg (massimale); rec.2 min.
    alzate 90° in appoggio - 4X8 36kg (massimale); rec 2 min.
    alzate frontali - 2X12 10kg per manubrio (mi da noia se alzo i kg); rec 1min.

    addominali - 2X30 + 2X30 obliqui ?? (considera che li faccio sul letto per i problemi alla schiena)

    step - 10 min.

    Un giorno ogni 15, corsa, 8km.
    Ultima modifica di celòmoscio; 20-01-2011 alle 06:21 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Diciamo che visti i vari vincoli che hai, va bene, o per lo meno è sicuramente migliore di quella di prima.

    Valuta eventualmente di fare più riposo nei 5x5, 2.30 o anche 3 min

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie 1000!!
    Ora mi sto prendendo una settimana di riposo, era da ottobre che non mi fermavo mai.
    Dalla prossima settimana partirò con questa scheda, farò 2.30 di riposo, anche io credo sia meglio.
    Pensi che progredirò nel giro di un paio di mesi? Certo che la mia scheda iniziale era oscena!!
    Il fatto è che mi vedevo crescere e l'ho lasciata. Ora però noto che le braccia si son bloccate a 35 cm da un paio di mesi, forse perchè stressavo troppo anche con flessioni ed ovviamente ordine degli esercizi sballato?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    Diciamo che visti i vari vincoli che hai, va bene, o per lo meno è sicuramente migliore di quella di prima.

    Valuta eventualmente di fare più riposo nei 5x5, 2.30 o anche 3 min
    E perché consigli 2-3 min di recupero?


  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    E perché consigli 2-3 min di recupero?
    Perchè da come l'ho capita io si stimola di più dando tempo ai muscoli di recuperare.

    2 minuti potrebbero non essere sufficienti, e potrebbe arrivare alla 3 serie a non farcela più e a dover diminuire il carico. Infatti a esser pignoli gli ho detto di valutare, non gli ho consigliato

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    In ottica di ipertrofia 2 min mi sembrano tantini. Io starei più sui 60-90" a seconda dell'esercizio e delle ripetizioni.


Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti, mi presento e presento il mio allenamento...
    Di Hilip nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-01-2014, 02:28 AM
  2. Salve a tutti Presento me stesso ed il mio allenamento
    Di VincenzoBB nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-01-2011, 10:25 AM
  3. vi presento, me stesso e il mio particolare allenamento
    Di celòmoscio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-01-2011, 01:24 AM
  4. SOLUZIONE PER I MIEI PETTORALI (il mio è un caso particolare)
    Di little bastard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-05-2006, 11:58 PM
  5. Stesso muscolo stesso attrezzo..
    Di ldbwebdesigner nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-2003, 10:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home