ciao a tutti
ho da poco 25 anni, sono alto 1,80 e peso 80 kg. sono sempre stato grassottello nonostate io abbia fatto sempre sport (nuoto) a livello non agonistico ma comqunue con una discreta frequenza settimanale (2-3 volte al gionro anche tutti i giorni in estate). nell'inverno passato pesavo circa 90 kg e decisi di mettermi a dieta e di correre tutti i giorni e sono arrivato a correre un'ora al giorno con piccoli esercizi di contorno come addominali ecc..
a fine luglio decido di iscrivermi in palestra e inizio a fare esercizi diciamo molto leggeri, sempre stando attenti all'alimentazione (5 pasti al giorno ecc) ma senza troppi calcoli e complicazioni varie, facendo soprattutto cardio: la parte dei pesi molto soft con 3-4 esercizi (il mio pt lo chiamava rassodamento). sempre con ottobre inizio a fare sessioni di corsi come strike zone fino a quando non mi incontro con il life pump e scatta l'amore e ovviamente nuovo programma di allenamento. ho alcune domande da farVi.

1) ho fatto dei conti ed ho un 16% di massa grassa e adiposità localizzate nei canonici punti addome e lombari: come posso combatterla o meglio cosa posso fare di più per ridurla

2) fare pesi e corsi come interval training e life pump sono attività contrastanti o possono coabitare ovvero fare "massa" e "fare tonificazione" sono cose contrapposte e alla fine della fiera fare tutto equivale a non fare nulla e nel caso come si fa massa cioè sono sufficienti 3-4 esercizi con le dovute ripetizioni?

3) il fatto di aver fatto nuoto per tanto tempo mi ha dato una struttura fisica che ricorda quella del nuotatore, spalle large e gambe che tendono d mettere massa rapidamente con braccia con muscoli allungati petto ampio ecc, credete che questo possa essere un handicap nella costruzione di un bel fisico o che anzi debba inserire delle sessioni di nuoto, magari mirate, per potenziare gli effetti della palestra?

4) si possono usare le creme termogeniche o conviene aspettare di dimagrire un altro pò?

ps: ovviamente non ho in testa l'idea di avere il fisico da body builder, piuttorsto quella di avere un fisico tonico senza squilibri tra le varie masse muscolari

grazie in anticipo