Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: consigli scheda per massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito consigli scheda per massa

    Salve a tutti, pratico palestra da quasi 3 anni, ma non sono mai stato veramente costante e continuo! ho fatto da gennaio a giugno 2010 consecutivamente, e ho ripreso poi l'allenamento i primi di ottobre..ho cambiato nel corso di questi 3 anni tanti personal trainer, portando come conseguenza un po di confusione su quale fosse la scheda più idonea al mio tipo di obbiettivo! Detto questo, posto la scheda che sto usando per mettere massa;ho 17 anni, sono alto 1.78 e peso 75 kg!

    ALLENAMENTO A

    spinte piana 4 X 6/8/10/12 MAX
    spinte inclinata (manubri) 4 X 6/8/10/12 MAX
    croci ai cavi 3 X 8/10/12
    trazioni assistito 4 X MAX
    pulley basso (con la sbarra per la lat machine) 4 X 6/8/10/12
    peck dek (presa inversa-deltodi) 4 X 10/12/15/15
    Iperestensioni 3 X 12
    addominali

    ALLENAMENTO B
    Shoulder press (braccia chiuse) 3 X 8/10/12
    lento arnold (alla shoulder press) 3 X 8/10/12
    rowing (sellino basso) 4 X 10/12/15/15
    Squat 3 X 8/10/12
    Leg extension 3 X 8/10/12
    Leg press orizzontale 3 X 8/10/12
    Abdutor 3 X 20
    Leg curl 3 X 8/10/12
    Calf seduto 3 X 10/12/15

    ALLENAMENTO C
    Curl bilanciere 3 X 6/8/10
    Spinte in basso (tricipiti) 3 X 10/12/15
    Curl larry scott 3 X 6/8/10
    French press (bilanciere) 3 X 10/12/15
    Curl pulley basso (presa inversa) 3 X 8/10/12
    Spinte in basso (presa inversa-tricipiti) 3 X 10/12/15
    Croci inclinata ai cavi 3 X 8/10/12 (richiamo pettorali)
    Lat machine/dietro 3 X 8/10/12 (richiamo dorsali)
    Iperestensioni
    Addominali

    Conosco già il discorso sulla dieta e l'alimentazione..sto eseguendo una bilanciata alimentazione mangiando la giuste quantità di carboidrati, proteine, grassi ecc ecc!
    Esegue questa scheda di allenamento da quasi un mese e vorrei sapere, cosa ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Casa
    Messaggi
    233

    Predefinito

    secondo me fai troppe ripetizioni, per la massa vanno dalle 8 alle 12 alcune volte anche 6 ma per 4 serie
    se usi la tecnica dei piramidali tienila solo per gli esercizi principali
    prova a rivedere la scheda e aggiungi anche i tempi di recupero e postala dinuovo
    (parere da neofita ovviamente)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Psif Visualizza Messaggio
    secondo me fai troppe ripetizioni, per la massa vanno dalle 8 alle 12 alcune volte anche 6 ma per 4 serie
    non ho capito bene quello che hai scritto!

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Casa
    Messaggi
    233

    Predefinito

    nella fase massa le rips tipiche vanno dalle 8 alle 12
    3 x 12
    3 x 8
    ma anche
    4 x 6
    con i tempi recupero adeguati
    Ultima modifica di Psif; 10-12-2010 alle 01:13 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ah ora ho capito! volevo un parere per quanto riguarda gli esercizi??magari anche da qualche esperto..(nulla togliere a Psif)

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    A me non piace lo splittaggio petto e dorso il lunedì e le braccia il venerdì, e non mi convincono per niente i richiami.

    Mi piace molto invece il piramidale ascendente con peso discendente, ricordati però di fare un buon riscaldamento (che non significa lungo!)
    Io la serie da 6 la lascerei

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    A me non piace lo splittaggio petto e dorso il lunedì e le braccia il venerdì, e non mi convincono per niente i richiami.
    Da quanto ho letto in molti forum ho constatato che alla fine non ci sono metodi di allenamento fissi (come ad esempio petto bicipiti lunedi, deltodi tricipi mercoledi; dorsali e gambe venerdi) ma alla fine conviene sempre alternare provando magari a vedere come il fisico reagisce meglio a questi cambiamenti.
    Questo che ho letto è vero, o ci sono schemi fissi di allenamento?

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    104

    Predefinito

    guarda io faccio palestra da un anno ..obiettivo massa massa massa...ho letto di tutto... faccio tante varianti ..

    secondo me il miglior consiglio è quello di esaurire il muscolo....

    fai poche serie e poche ripetizioni ma spacca e massimo allenati in un'ora e subito dopo o proteine o bcaa...

    muscoli grossi(petto-dorsali) massimo 9-10 serie non fare troppo esercizi o esercizi di rifinitura..quelli li farai in definizione.. per ora devi prendere massa... fai ogni esercizio all'esaurimento... all'ultima serie non devi avere più forze.. poi le varianti servono ma è la mentalita e il sacrificio a mio parere la cosa importante... non adagiarsi su certi pesi ma spingere sempre di più...
    con il tempo impari a capire i tuoi muscoli e a sentire il limite...

    ogni tanto sparati la serie in cui fai al massimo 4 ripetizioni .... magari nell'esercizio principale....
    almeno cosi dice coleman :-)

    per il resto non stare troppo in palestra e integra subito dopo...
    io cosi ho preso 8-9 chili...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Vorrei avere anche qualche consiglio sul piano di allenamento che ho postato..(ovvero sugli esercizi e su come gli ho abbinatii)...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex_rossoblu Visualizza Messaggio
    Da quanto ho letto in molti forum ho constatato che alla fine non ci sono metodi di allenamento fissi (come ad esempio petto bicipiti lunedi, deltodi tricipi mercoledi; dorsali e gambe venerdi) ma alla fine conviene sempre alternare provando magari a vedere come il fisico reagisce meglio a questi cambiamenti.
    Questo che ho letto è vero, o ci sono schemi fissi di allenamento?
    Non ci sono schemi fissi, però ci sono dei criteri sensati che legittimano i vari splittaggi, e fare petto-dorso è uno schema supportato da nessun criterio che io conosca.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    104

    Predefinito

    come ti ho detto faccio palestra da un anno..ma sono un tipo che legge mille forum e mille libri..quando qualcosa mi piace leggo di tutto ...

    ora sempre da ignorante

    allenamento a

    sinceramente invece della panca inclinata farei le croci con manubri su panca inclinata...

    2 esercizi per le croci non possono fare che bene :-) di noram si consiglia 1 di spinta e 2 di croci..poi magari vari...

    per i dorsali 4 x max cosa intendi nella trazioni?? quante ne fai?? se ne fai troppo poche ti conviene fare la lat machine oppure mettere più aiuto...

    cmq io comincerei con lat...

    sempre per i dorsali penso sia obbligatorio fare il rematore con manubrio..se fatto bene è un'ottimo esercizio..tra i migliori...

    sinceramente nella scheda c non mi piace molto il richiamo per i pettorali e dorsali... dagli tregua per qualche giorno...

    ogni tanto negli esercizi secondari prova lo stripping...

    per le spalle fai il lento avanti con bilanciere e le alzate laterali con manubri??? sono la base....

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matia Visualizza Messaggio

    per i dorsali 4 x max cosa intendi nella trazioni?? quante ne fai?? se ne fai troppo poche ti conviene fare la lat machine oppure mettere più aiuto...
    Significa che faccio 4 seria al massimo!io per fare le trazioni in palestra ho la macchina con i pesi!metto un peso e faccio tante ripetizioni a sfinimento!




    Citazione Originariamente Scritto da matia Visualizza Messaggio
    ogni tanto negli esercizi secondari prova lo stripping...
    cosa significa?
    Ultima modifica di alex_rossoblu; 16-12-2010 alle 03:17 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    altri consigli sugli esercizi?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    66

    Predefinito

    io in massa faccio serie da 8 ripetizioni allos finimento ! ( pero vedi te ho 15 anni non sono esperto sono un neofita puro) xD

Discussioni Simili

  1. Scheda massa attuale + massa/forza futura (Home Gym) pareri e consigli?
    Di JP87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 08:06 PM
  2. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  3. Consigli per questa scheda per la MASSA
    Di theanimal96 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 12:48 AM
  4. Scheda per massa - consigli per migliorare?
    Di Lester_style nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-2010, 06:55 PM
  5. consigli Please per creare una scheda per la massa
    Di dragone000 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2007, 08:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home