Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Blocco psicologico Squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    24

    Predefinito Blocco psicologico Squat

    E' da un pò che volevo aprire questo thread.
    Vado al sodo: è poco più di un mese che mi alleno con una routine basata sui fondamentali 2 volte a settimana, cercando di curare il più possibile la tecnica visto che mi alleno da solo.
    Nello squat ho fatto incrementi di 5kg a settimana (squatto una volta a settimana) e da quel poco che ho potuto osservare li reggo abbastanza bene lo squat è bello intenso ma sopravvivo.
    Il problema è partito 2 settimane fà quando ho fatto squat con 3x8x50kg è stato intenso, ma ho completato tutte le serie senza incertezze, fin dal giorno dopo però si è instaurata dentro di me una sorta di paura per lo squat. comunque passa una settimana e riarriva il momento di fare lo squat...carico 55kg appoggio le mani al bilanciere e...blocco, se scendo non risalgo non ce la faccio a fare nemmeno una ripetizione eppure so che il mio corpo ci può riuscire.
    Quindi metto 50kg e mi dico: "li hai alzati l'altra volta sai di potercela fare", stacco il bilanciare faccio 4 ripetizioni e mi tocca posarlo.
    Il blocco è tutto psicologico, è una forte paura di non riuscire a risalire.
    Questo blocco poi mi rovina tutto l'allenamente lasciandomi in una condizione psicologica di ***** e mi fa passare la voglia di allenarmi in generale.

    Chiedo quindi consigli visto che questo forum è pieno di persone con una reale esperienza e con centinaia di squat alle spalle...per giunta ci sono un sacco di PL con carichi che io reputo sovrannaturali
    Avete qualche consiglio/strategia per sconfiggere questo blocco?
    E' capitato pure a voi?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Ciao,

    dacci dentro. Piazza una bella canzone heavy e carica. Vedrai che rimarrai sorpreso. Molto spesso le serie di squat si decidono nel momento in cui stacchi il bilancere. Cerca di farlo in maniera energica, da campione, da padrone. Pieno d'aria spingi coi piedi a terra facendo forza anche con le mani e stacca il bil dagli appoggi.
    Fatto questo, il resto è in discesa.

    Altro problema è perchè fai squat una sola volta a settimana..

    P.S. Tutti passano dalla paura che hai tu, tutti l'abbiamo provata. Alcuni amano lo squat proprio per quel senso di impotenza che ti da..e per il senso di onnipotenza che ti da quando ti rialzi. Dacci dentro.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    come dice il proverbio squatta che ti passa.
    IO NON TREMO

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    a me lo squat cura l'emicrania

    di sentire il bilancere molto piu pesante capita, a volte lo sembra anche per kg gia fatti 100 volte, il primo trucchetto è provare a cambiare schema per qualche settimana magari al posto di allenarti a peso fisso fai serie da 3-4 ripetizioni a salire oppure delle onde che tra l'altro le prime volte stupiscono e divertono in maniera incredibile
    ma trucchetti a parte la soluzione migliore è infilarsi sotto il bilancere e squattare e se non risali fa niente molli il bilancere lo scarichi lo rimetti sugli appoggi e ricominci
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Il punto - a mio avviso - sta tutto nel capire se quel che tu chiami "blocco psiocologico" per paura di non risalire sia dovuto a un timore causato da problemi reali e pratici oppure immaginari.
    Nel senso che dal tuo post non si intuisce dove tu effettui lo squat: se avviene all'interno di un rack chiuso (volgarmente detto "gabbia") o anche solo staccando dai rack commerciali moderni, dotati spesso di sbarre di prolungamento protettive, la tua paura è veramente solo un blocco psicologico che devi rimuovere al più presto, ragionando sul fatto che la possibilità di non farcela può accadere in ogni tentativo didattico dedicato al perseguimento di un traguardo ma è altrettanto fondamentale per raggiungere il medesimo.
    "Rimanere sotto" non è un problema ne un'umiliazione o una sconfitta ma soltanto un passaggio obbligato per tutti coloro che vogliano apprendere, migliorare e riuscire in questa specialità come, più generalmente, in qualsiasi cosa.
    Anche gli atleti più forti falliscono le alzate e restano sotto al bilanciere, proprio perchè essendo forti cercano di superare costantemente i propri limiti: cosa che talvolta riesce e tal'altra no. Questo deve risultarti di incoraggiamento e conforto.
    Sbagliare oggi ti consente di riflettere e analizzare i motivi dell'errore per essere in grado, verosimilmente, di non sbagliare domani o, al più, di ridurre progressivamente le occasioni di cattiva riuscita.

    Diverso il discorso se la tua sia una preoccupazione reale, motivata da mancanza di attrezzi adatti, di protezioni e di assistenza.
    In questo caso lo squat è indubbiamente più problematico dello stacco, dove lasci andare il carico, o della panca dove puoi trovare una soluzione alternativa e liberarti prima anche con l'aiuto esterno.
    Se così fosse, occorre esaminare la situazione specifica e contingente per capire come tu possa eseguire lo squat in tutta tranquillità, qualunque sia l'esito delle relative alzate.

    Ciao
    Ultima modifica di Tonymusante; 07-12-2010 alle 02:41 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Bello questo topic, utile. Capita anche a me, più nello stacco, quando vedo il peso lì per terra e penso che non posso riuscirci, poi da solo mi dico"ma che dici, certo che ci riesci, devi farlo!" e poi penso ai pistoni pneumatici, che sollevano quintali e quintali, e mi dico"vai che sei un robot, vai che ce la fai! Devi farlo se vuoi crescere!"Mi gonfio e parto.


    Leggendo le varie risposte mi è venuta voglia di squattare.
    Mattone dopo mattone costruirono le piramidi, così io allenamento dopo allenamento costruirò me stesso.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Io in alcune alzate al limite penso "è già fatta, è già fatta" nel senso che è come se ce l'avessi già fatta.
    A parte i risolini, il mental training è l'amra vincente di molti campioni.
    Visualizzare noi stessi che chiudiamo le alzate, contare le rep in mente prima di farle mette in uno stato mentale positivo. Ci si programma. Programmare è il termine giusto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gerko Visualizza Messaggio
    Bello questo topic, utile. Capita anche a me, più nello stacco, quando vedo il peso lì per terra e penso che non posso riuscirci, poi da solo mi dico"ma che dici, certo che ci riesci, devi farlo!" e poi penso ai pistoni pneumatici, che sollevano quintali e quintali, e mi dico"vai che sei un robot, vai che ce la fai! Devi farlo se vuoi crescere!"Mi gonfio e parto.


    Leggendo le varie risposte mi è venuta voglia di squattare.
    più o meno quello che penso io, sopratutto pure a me è venuta voglia di fare squat XD

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    3x8 alla morte di squat, 1 x week... Ma secondo me solo un caso in più di overreaching.... Lavora con più buffer (con carichi detti ottimali per il range di reps) e fai del volume sulle serie....

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Scusate se rispondo in ritardo ma ho avuto problemi a connettermi.
    Leggendo le vostre risposte ho capito che il mio problema principale è che prendo l'allenamento e l'alzata troppo sul serio creando troppa ansia di riuscire, questo crea il blocco.
    Alto problema è quello suggerito da tonymusante infatti devo trovarmi dell'attrazzatura valida al più presto.

    grazie a tutti

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Eila!
    Aggiornamenti: ho tolto 10kg al bilanciere e ho fatto tutte le serie con calma e curando la tecnica!
    Sono soddisfatto, adesso aggiungo pian piano kiletti al bilanciere senza fretta.
    Ho anche deciso di squattare due volte a settimana...sento che principalmente per curare il mio squat ho bisogno di una solo cosa...squat, squat e squat!

    Grazie ancora

Discussioni Simili

  1. Blocco psicologico
    Di TheDaddy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-04-2012, 10:12 AM
  2. ragazzi datemi un aiuto psicologico
    Di the eddie nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-09-2006, 12:05 AM
  3. Bisogno psicologico di sgarrare
    Di ^Squall^ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 13-12-2005, 07:58 PM
  4. ...blocco psicologico
    Di Tora nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-11-2005, 08:30 PM
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2003, 01:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home