Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Chiedo consigli...

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    7

    Occhiolino Chiedo consigli...

    Salve!
    Dunque...faccio una premessa: ho 24 anni, sono alto 1,77 e peso 67 Kg. Ho un fisico asciutto ma con le dovute "forme"(pettorali, addominali, bicipiti, spalle ecc...) in quanto facco fintess misto a periodi di pesistica da 3 anni.
    Preciso che il mio obbiettivo non è quello di ottenere il classico fisico da body builder...quindi non mi interessa avere grandissimi aumenti di massa muscolare...mi interessa invece aumentare di poco la massa, ottenere una bella definizione con delle forme armoniose per la mia costituzione.
    Per capirsi...prendo come punto di riferimento un Brad Pitt e non un Arnold Schwarzenegger.

    A settembre ho riniziato ad allenarmi; due volte a settimana nelle quali facevo qualche macchina aerobica,addominali e, divisa nelle due volte, pesistica leggera per tutto il corpo(sopratutto nelle macchine guidate tipo Pectoral Machine ecc...)...con un peso relativamente leggero(che mi permetteva di fare 3/4 serie da 12 ripetizioni); naturalmente non ho preso "massa" ma ho ottenuto effetti positivi in definizione e nelle forme dei muscoli che sono più "amoniose".
    Da gennaio però volevo mettere su un po' di massa...cosi' mi hanno cambiato scheda(e naturalmente ho cambiato di conseguenza la mia alimentazione).

    La scheda si divide in tre sedute:

    1 Pettorali Dorsali(lunedì)
    2 Addominali Gambe(mercoledi)
    3 Spalle Bicipiti Tricipiti(giovedi)

    PETTORALI
    Distensioni bilancere panca piana
    Distensioni bilancere panca inclinata
    Croci panca piana(o inclinata)

    DORSALI
    Rematore
    Lat Machine inversa presa stretta
    Pulley

    ADDOMINALI
    Crunch ai cavi
    Chunch inverso
    Twist con il bastone(90 secondi)

    QUADRICIPITI
    Pressa orizzontale
    Leg Extension

    POLPACCI
    Alla pressa
    Alla Squat

    FEMORALI
    Leg Curl

    SPALLE
    Distensioni con manubri seduto
    Alzate laterali con manubri
    Portate al mento con bilancere

    BICIPITI
    Con il bilanciere oppure curl ai cavi
    Curl con manubrio seduto

    TRICIPITI
    Bilancere panca orizzontale
    Push Down

    Sono 3 serie per ripetizioni che non superano mai le 10 e non vanno sotto le 6.
    Il tempo di recupero tra una serie e l'altra è 90 secondi.

    Faccio questa scheda da tre settimane....personalmente mi piace in quanto non sto più di 40/50 minuti in palestra, è efficace ma non massacrante(riesco a portarla a termine senza problemi di stanchezza o recupero).
    Per quanto rigurda gli integratori prendo solo delle tavolette energetiche dell'Enervit(quelle con vitamine, fruttosio, carboidrati, sali minerali ecc...) da far siogliere in bocca durante l'allenamento(nella confezione c'è scritto che se ne possono prendere 6/12 durante la palestra, io ne prendo 1 o 2)....ed a volte degli aminoacidi sempre dell'Enervit(tre prima e tre dopo l'allenamento).

    Che ne pensate?? Dovrei farla fino a metà marzo....

    Grazie!
    Ultima modifica di Phil; 13-02-2004 alle 09:58 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ah...dimenticavo: se vi servono ulteriori informazioni chiedete pure...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    potresti iniziare a postare la dieta....
    cmq la scheda può andare, bisogna vedere come si adatta sul tuo corpo e per poi apportare le dovute modifiche...

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Non seguo una dieta "stretta"...comunque, attualmente mangio cosi':

    COLAZIONE
    Una fetta di pane caldo con prosciutto sgrassato o marmellata o miele
    Yogurt
    Caffè


    SPUNTINO
    Yogurt+Frutta
    oppure un panino con il tonno
    oppure solo frutta
    (dipende se sono in casa o all'Università)

    PRANZO
    Pasta/Riso(i grammi non li so...comunque pensate ad una porzione "normale"...nè troppa nè poca)
    Carne alla piastra o Pesce lesso o Tonno
    (anche qui non sto a pesare la carne...di pollo ne mangerò due fette....di tonno una scatoletta da 80gr sgocciolato ecc...)
    Insalata
    Frutta

    MERENDA
    Yogurt e frutta


    CENA
    Pasta/Riso oppure pane integrale/5cereali
    Carne alla piastra o Pesce lesso o Tonno
    Insalata
    Frutta

    Di frutta mangio: mele e banane
    Dolcifico con il miele
    Uso olio solo a crudo
    Una volta a settimana o due mangio una frittata con un tuorlo e 3 chiare...al posto della carne/pesce

    Non è una "dieta stretta"; diciamo che questa è la "norma"...che naturalmente cambia a secondo di dove mi trovo, di cosa posso fare, di ciò che mi va ecc....non m faccio molte paranoie, anche perchè sono spesso fuori casa.
    Ultima modifica di Phil; 13-02-2004 alle 03:52 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    ok il problema stà nella frutta, nn è il massimo nei pasti principali , quindi mangiala negli spuntini...
    cmq nn è male anke se nn ci sono le quantità, per l'allenamento devi vedere, segui un programma oppure essendo un principiante(nn so, nn ti ho mai visto e nn so da quanto ti alleni) provi ad imparere gli ex con un tipo 3*10? come faccio io d'altronde...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    non basta una scheda da 10 reps x tutto x fare massa... non hai + probabilità di farne di quante non ne avevi prima. una dieta senza quantità poi non è una dieta
    poi...le barrette e amminoacidi enervit son soldi buttati...

    ps.10 reps x i polpacci cmq son poche, se poi scendi d + ancora peggio sono x lo più fatti da fibra a contrazione lenta quindi molte reps e pesi che ti consentano di controllare bene il movimento, discese complete e lente (quindi meglio un supporto rialzato)
    Ultima modifica di DMC-12; 13-02-2004 alle 08:00 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originally posted by DMC-12
    non basta una scheda da 10 reps x tutto x fare massa... non hai + probabilità di farne di quante non ne avevi prima
    In che senso?



    Originally posted by DMC-12
    una dieta senza quantità poi non è una dieta
    Su questo sono d'accordo...ma d'altra parte ho precisato che non seguo una dieta rigida e calibrata al massimo...non riuscirei a mantenerla in quanto sono spesso fuori casa.


    Originally posted by DMC-12
    poi...le barrette e amminoacidi enervit son soldi buttati...
    Beh...le caramelle da succhiare hanno comunque un buon sapore....
    Originally posted by DMC-12
    ps.10 reps x i polpacci cmq son poche, se poi scendi d + ancora peggio sono x lo più fatti da fibra a contrazione lenta quindi molte reps e pesi che ti consentano di controllare bene il movimento, discese complete e lente (quindi meglio un supporto rialzato)
    Mi ero dimenticato di dire che per polpacci e addominali faccio più ripetizioni.
    Ultima modifica di Phil; 13-02-2004 alle 08:12 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    nel senso... che se bastasse fare sempre reps da 10 x fare massa sarebbero tutti grossi. devi variare lo stimolo o ti abituerai in fretta al tipo di lavoro... ci sono molti post in questo forum sulla programmazione di un allenamento (cioè non una semplice scheda ma un programma diviso in + fasi)

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Mmmm....non ho ben capito cosa intendi dire...ma conta prima facevo 12 ripetizioni...con uno sforzo "relativo"...ora ad esempio se devo fare un esercizio, metto un tot di peso...se faccio bene 10 ripetizioni...ne metto un po' di più nella seconda ripetizione...metti che cosi' ne faccio faccio 8....aumento un minimo ancora...e ne faccio 7 con una mano di qualcuno sull'ultima.

    Mi muovo cosi' tra le 10 e le 6 ripetizioni...rispetto a prima è un allenamento molto più intenso...noto che piano piano aumento i carichi, mentre prima era più una cosa a livello "fiteness"....non è che da settembre faccio la solita scheda....

Discussioni Simili

  1. Inizio,chiedo consigli
    Di Gabriel92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-02-2007, 04:14 PM
  2. Chiedo aiuto e consigli
    Di keir nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-01-2007, 11:19 AM
  3. tapis roulant: chiedo consigli
    Di dany nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-05-2006, 09:45 AM
  4. ciao mi presento e vi chiedo consigli
    Di santo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-12-2005, 11:36 AM
  5. chiedo consigli!!
    Di Baron_Davis nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 23-04-2005, 02:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home