Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ricominciare...

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito Ricominciare...

    Ciao ragazzi...
    Ho 25 anni, tre anni di palestra alle spalle (di cui il secondo e terzo abbastanza disastrosi per impegni di studio e lavoro)
    Quindi mi sono deciso ed ho preso una bm900, in modo da potermi permettere 3 sedute casalinghe sicure anche negli orari in cui la mia palestra non sarebbe aperta.
    Misure: 178 cm x 84 Kg. Muscolatura oramai un po' andata (specialmente petto-spalle) e grasso accumulato in zona addominale.

    Sono abbastanza indeciso al momento sul come impostare una scheda... anche considerando l'attrezzatura che ho a disposizione... (bm 900 con relativa panca e con suo bilancere olimpico più una valigetta con manubri e pesi vari... circa 80 kg. Ultimo anche un'attrezzetto a farfalla per gli adduttori... il tutto per 250 euri )
    Il problema è che per ora non ho un'attrezzo per il cardio vero e proprio, ma spero di poter supplire a breve con una ciclette e un po' di corsa all'aperto (o tante scale di corsa... questo passa il convento).
    Mi aiutereste ad impostare un programma?
    L'obiettivo primario è asciugarmi un minimo (già rassodandomi sarebbe un buon risultato) e rimettere in sesto i gruppi muscolari principali (specialmente SPALLE dorsali e braccia che son quelli che han ceduto prima col tempo).
    Un circuitino casalingo di esercizi per il cardio lo conoscete? Grazie

    ps: entro una mesata, con l'arrivo di nuovi fondi, mi prendo o un bilancere per il petto o uno ez per fare bicipiti-tricipiti... a cosa dovrei dare la precedenza secondo voi? (visto che per ora alla panca devo usare l'olimpico "guidato" della bm 900?)

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    38

    Predefinito

    non sono un esperto. Io ti possono consigliare di fare un po di lavoro aereobico tipo corsa in una parco ecc. per alemno 30 minuti per circa un mese e mezzo e incominciare con 3 serie da 12 ripetizioni facendo una scheda full body per svegliare un po' i muscoli. Ricordati di seguire una dieta precisa! Dopo il mese e mezzo puoi incominciare a fare massa, mi sembra che tu abbia tutto l'occorrente per fare i fondaentali. Buona ripresa

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    se vuoi asciugarti serve la dieta non una scheda.
    per fare ricondizionamento basta una full body con i fondamentali, panca squat e stacchi, magari aggiungendo trazioni alla sbarra e lento avanti o military press.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    se vuoi asciugarti serve la dieta non una scheda.
    per fare ricondizionamento basta una full body con i fondamentali, panca squat e stacchi, magari aggiungendo trazioni alla sbarra e lento avanti o military press.
    Ho provato a cercare una scheda adatta... però niente per ora... mi dareste una mano a buttarla giù? (tenendo presente che ho solo manubri pesi e la bm900)
    Esercizi a corpo libero per il cardio potrebbero aiutare? o vado solo di corsa o scale a raffica se piove?

    a riguardo del petto fatto con il bilancere guidato della bm900? (come tutti gli esercizi che mi richiedano bilanceri...)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    che ne dite?


    Lunedì:
    quadricipiti: Squat 3*8 Femorali: leg curl 3*10
    spalle : lenato davanti 3*8 Lento dietro con manubri : 3*10
    addome: crunch su fitball 3*25

    Merc:
    petto: panca piana 3*8 panca inclinata 3*10
    tricipiti: panca stretta 3*8
    polpacci : calf in piedi 3*10
    addome : come lun

    Venerdì:
    schiena : stacchi 3*8 rematore inverso 3*8
    bicipiti : curl con bilanciere 3*8
    polpacci : come merc
    addome : come merc

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Mi alleno in palestra, Sono di Vicenza
    Messaggi
    199

    Predefinito

    un esercizio cardio che io odiavo ma che imparato ad amare e che puoi farlo con meno di 10 € di spesa è (rullo di tamburi) il salto della croda... io lo trovo veramente efficace anche se all'inizio non ero molto bravo in un paio di settimane riesci a fare i tuoi 30-35 minuti di cardio di fila... io il salto della corda la uso anche per fare riscldamento prima dei pesi (10 minuti)... e se dopo un pò ti stanchi della corda una corsetta fuori fa sempre bene...

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    che ne dite di questa scheda?

    spalle
    trapezio-dorso-schiena
    petto
    tricipiti
    bicipiti
    gambe


    A
    spinte piana 4 X 6/8/10/12 MAX
    spinte inclinata (manubri) 4 X 6/8/10/12 MAX

    croci 3 X 8/10/12
    Curl in piedi bilanciere 3 X 6/8/10
    Curl panca scott 3 X 6/8/10
    Curl concentrato 3 X 6/8/10
    Curl pulley basso (presa inversa) 3 X 8/10/12
    Iperestensioni
    addominali

    B
    Shoulder press 3 X 8/10/12
    Alzate laterali 3 X 8/10/12

    Alzate al mento 3 X 8/10/12
    Squat 3 X 8/10/12
    Affondi 3 X 8/10/12

    Leg extension 3 X 8/10/12
    Leg curl 3 X 8/10/12
    Calf seduto 3 X 10/12/15

    addominali

    C
    Lat machine avanti 4x 6/8/10/12
    Lat machine inversa 4x 6/8/10/12
    pulley basso (con la sbarra per la lat machine) 4 X 6/8/10/12
    Pull-up orizzontale 4 X 8/10/12/15

    Baffo 3 X 10/12/15
    French press (bilanciere) 3 X 10/12/15
    Panca piana presa stretta 3 X 8/10/12
    Iperestensioni 3 X 12
    Addominali

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Secondo me sono troppi esercizi, farne poi più per i bicipiti che per il petto non ha alcun senso

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    proponete delle modifiche però... grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabriel85 Visualizza Messaggio
    proponete delle modifiche però... grazie
    A me il piramidale inverso piace, poi del resto una scheda non è per sempre

    Però la scheda è impostata male secondo me.
    Fai troppi esercizi e molti sono doppioni, io ne terrei 3 per i muscoli grossi e 1 o massimo 2 per quelli piccoli.
    Fai in media trenta serie a seduta, a cui devi per forza fare il riscaldamento dato che incominci subito con la serie pesante da 6 (e se non ci hai pensato... devi farlo), arriviamo a quasi 40 serie.
    Se curi i recuperi tra le serie, tra gli esercizi e tra i diversi muscoli come minimo devi stare in palestra 2 ore. Secondo me è troppo.
    La bassa schiena e gli addominali sono muscoli come gli altri, allenali una volta a settimana.
    Se per il pull up intendi le trazioni alla sbarra, non ha senso farle anche alla lat machine e così via.

    Poi non devo essere io a dirti quali scegliere. Vedi tu quali sono quelli che preferisci e che funzionano meglio su di te.
    Ultima modifica di proteina90; 18-12-2010 alle 12:48 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    per pull up intendo l'horizontal pull up... perchè non ho la vertical row...

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabriel85 Visualizza Messaggio
    per pull up intendo l'horizontal pull up... perchè non ho la vertical row...
    Ok, comunque il problema di fondo è che quella scheda è troppo lunga e organizzata male, secondo me.

    Il body building è uno sport "effimero", hai da allenarti tutta la vita, non c'è bisogno di mettere tutti gli esercizi in un unico mesociclo. Scegline 2, massimo 3, e gli altri li tieni per il prossimo (tranne il fondamentale, che va fatto più o meno sempre).

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    Ok, comunque il problema di fondo è che quella scheda è troppo lunga e organizzata male, secondo me.

    Il body building è uno sport "effimero", hai da allenarti tutta la vita, non c'è bisogno di mettere tutti gli esercizi in un unico mesociclo. Scegline 2, massimo 3, e gli altri li tieni per il prossimo (tranne il fondamentale, che va fatto più o meno sempre).
    mi dat euna mano a sfoltire? non saprei a questo punto dove mettere le mani..

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabriel85 Visualizza Messaggio
    mi dat euna mano a sfoltire? non saprei a questo punto dove mettere le mani..
    Incomincia a seguire i consigli che ti sono stati dati.

    Lascia 3 esercizi per i muscoli grandi e 1 o 2 per quelli piccoli (a seconda di quanto lavorano negli altri esercizi, ad esempio i bicipiti lavorano moltissimo con i dorsali, ne basta 1 se li metti nello stesso wo, non ne servono 4 di esercizi).

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    spalle
    trapezio-dorso-schiena
    petto
    tricipiti
    bicipiti
    gambe


    A
    spinte piana 4 X 6/8/10/12 MAX
    spinte inclinata (manubri) 4 X 6/8/10/12 MAX

    croci 3 X 8/10/12
    Curl in piedi bilanciere 3 X 6/8/10
    Curl panca scott 3 X 6/8/10
    Iperestensioni
    Cardio 45 minuti

    B
    Shoulder press 3 X 8/10/12
    Alzate laterali 3 X 8/10/12

    Alzate al mento 3 X 8/10/12
    Squat 3 X 8/10/12
    Leg extension 3 X 8/10/12
    Leg curl 3 X 8/10/12
    Calf in piedi 3 X 10/12/15

    addominali

    C
    Lat machine avanti 4x 6/8/10/12
    Lat machine inversa 4x 6/8/10/12
    pulley basso (con la sbarra per la lat machine) 4 X 6/8/10/12
    Baffo 3 X 10/12/15
    French press (bilanciere) 3 X 10/12/15
    Cardio 45 minuti

Discussioni Simili

  1. Ricominciare da capo
    Di dsgfjy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-01-2006, 01:13 PM
  2. ricominciare dopo inattività
    Di crowhouse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2005, 09:22 PM
  3. Ricominciare...speriamo Bene
    Di kranio nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-11-2003, 11:16 AM
  4. come ricominciare (chiedo consiglio...)
    Di kranio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-10-2003, 12:03 PM
  5. Pronti a Ricominciare
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-2003, 01:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home