Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Allenarsi senza pesi

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito Allenarsi senza pesi

    Visto che il mio precedente post non ha ricevuto risposte eccomi di nuovo con una domanda molto semplice: è possibile allenarsi, almeno all'inizio, senza pesi? Oppure questi sono essenziali fin da subito? Grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    no. ci sono tanti altri sport oltre al body building, al powerlifting e al weight lifting dove puoi allenarti benissimo senza pesi....ad esempio l'ippica dove però , e questo nonè un dettaglio indifferente, hai bisogno di un cavallo.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    no. ci sono tanti altri sport oltre al body building, al powerlifting e al weight lifting dove puoi allenarti benissimo senza pesi....ad esempio l'ippica dove però , e questo nonè un dettaglio indifferente, hai bisogno di un cavallo.

    sono finito sotto al tavolo a forza di ridere............
    sei un gran cialtrone, Ste ( ) ......................e quindi ti repperò + appena potrò dartela di nuovo

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    grazie eraser troppo buono....anche io ti devo un paio di rep+....
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Torino, Chieri
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brasipo Visualizza Messaggio
    Visto che il mio precedente post non ha ricevuto risposte eccomi di nuovo con una domanda molto semplice: è possibile allenarsi, almeno all'inizio, senza pesi? Oppure questi sono essenziali fin da subito? Grazie in anticipo
    Ciao beh basta guardare quelli di ginnastica artistica...
    Ho due libri carini sull'allenamento a corpo libero, dipende dagli obiettivi che hai...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    no. ci sono tanti altri sport oltre al body building, al powerlifting e al weight lifting dove puoi allenarti benissimo senza pesi....ad esempio l'ippica dove però , e questo nonè un dettaglio indifferente, hai bisogno di un cavallo.
    Grazie per i consigli, ad ogni modo, incredibilmente, a questo ci ero arrivato pure io, e chiedevo per l'appunto se fosse possibile allenarsi ALL'INIZIO ALMENO(PRIMI 2-3 MESI), PER QUALCUNO CHE NON SI è MAI ALLENATO senza pesi, purtroppo eri troppo impegnato a fare la battuta e quindi non hai letto la parte iniziale della domanda, per farlo però, e questo non è un dettaglio indifferente, avresti bisogno di un cervello.

    Citazione Originariamente Scritto da allemdc Visualizza Messaggio
    Ciao beh basta guardare quelli di ginnastica artistica...
    Ho due libri carini sull'allenamento a corpo libero, dipende dagli obiettivi che hai...
    come dicevo sopra solo un po' di massa iniziale prima di iniziare ad usarli...

    Già
    Ultima modifica di brasipo; 08-11-2010 alle 08:51 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Prova a cercare PitbullTrainig è un tipo di allenamento senza pesi!

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    no ho letto tutto il motivo per cui non si puo fare a meno dei pesi semplicemente il fatto che ci sono dei movimenti fondamentali quali squat stacco e panca che necessitano di bilancere e dischi...e vanno impostati alla perfezione sin da subito.

    L'allenamento a corpo libero, a mio parere, è un qualcosa a cui pensare solo dopo che si èraggiunta un ottima base muscolare e che richiede spiccate doti di equilibrio e resistenza per consetire certi triks che perdonatemi non sono da tutti (vedi trazioni in orizzontale, parallele in orizzontale, vari tipi di trazioni al limite dell'umano) atrimenti è veramente poco efficace .
    IO NON TREMO

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Torino, Chieri
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    L'allenamento a corpo libero, a mio parere, è un qualcosa a cui pensare solo dopo che si èraggiunta un ottima base muscolare e che richiede spiccate doti di equilibrio e resistenza per consetire certi triks che perdonatemi non sono da tutti (vedi trazioni in orizzontale, parallele in orizzontale, vari tipi di trazioni al limite dell'umano) atrimenti è veramente poco efficace .
    Esatto! è quello che volevo dire io!

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ciao io cerco metodi di allenamenti aternativi e domestici fai un salto sul mio blog

    http://spiritotempo.bloog.it/

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Sei in un forum di bb, non è che ti puoi aspettare risposte tanto diverse, dato che il bb di fatto si fonda sul sollevamento pesi...
    Quindi si, sono essenziali fin da subito se vuoi fare bb.

    Poi ci sono tanti sport che garantiscono un bel fisico, cercati un forum dedicato e chiedi direttamente a loro

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Prova a cercare PitbullTrainig è un tipo di allenamento senza pesi!
    Ho guardato il video sul sito... è vero che è senza pesi, però:
    -usa sbarre per trazioni e parallele che in una ipotetica palestra casalinga sono le più difficili da avere
    -fa esercizi impossibili per un principiante (tipo la bandiera) e difficili anche per chi si allena da tempo ma non ha un rapporto peso/potenza ottimale

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    POOL come al solito non hai capito niente
    Parallele e sbarra per trazioni le trovi in un qualunque parco... solo il mio paesello ne ha 3!
    Gli esercizi di partenza sono facilissimi e per molti è solo questione di tecnica.
    Prova a guardare le propedeutiche e la pagina dedicata al test iniziale... poi guarda anche il canale youtube di miletto, scoprirai che a corpo libero si può fare tantissimo anche se sei una pippa!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brasipo Visualizza Messaggio
    .................. una domanda molto semplice: è possibile allenarsi, almeno all'inizio, senza pesi? Oppure questi sono essenziali fin da subito? Grazie in anticipo

    ciao,
    allora direi di si ma con qualche distinguo.
    Per prima cosa mi permetto di rilevare che la tua non è affatto una domanda peregrina per una serie di motivi, il principale dei quali è rappresentato dal fatto che i pesi sono uno strumento usato - sotto varie forme di bilancieri, dischi, manubri, kettlebells, cinghie e altro materiale imbottito - per creare un sovraccarico; ora, il corpo umano è dotato di massa e dunque ha in determinati esercizi un carico naturale che, in taluni casi, non è affatto indifferente e non necessita di particolare sovra-carico : si pensi ad un uomo in carne che pesi una novantina di chili.
    Prova ne sia che una trazione alla sbarra o ad una trave o ad un palo può richiedere un grado di difficoltà maggiore che sollevare alcuni mattoncini prefabbricati ad una lat machine; per il semplice motivo che il lavoro alle macchine isotoniche può essere graduato, mentre alla sbarra sei costretto a sollevare tutto te stesso col risultato che, molto spesso, se sei un uomo leggero vi riesci quasi subito, altrimenti risulta molto più complicato, così come difficoltoso può risultare per una donna non atleta.
    In generale, un ginnasta può avere un bel fisico, armonico, ben strutturato e senz'altro tonico anche praticando sempre e solo esercizi a corpo libero (che del resto è una specialità della ginnastica artistica); dunque, a maggior ragione la cosa può essere utile e vantaggiosa anche a colui che intenda praticare il b.b. o la pesistica, limitatamente ad una fase che rimanga iniziale e prodromica.
    Si vuole un esempio illuminante? Bene, si pensi che Schwarzenegger, nel suo libro "The education of a bodybuilder", racconta come all'età di 15 anni, nelle foreste austriache intorno a Graz dove il padre era una sorta di ranger/guardia forestale, iniziò la propria pratica sportiva in estate a corpo libero e protraendola - in assenza di altri mezzi - per circa 6 mesi, prima di cominciare la vera e propria attività in palestra.
    Arnold non si limita a raccontarlo ma lo suggerisce come inizio soft per passare in seguito a step qualitativi successivi, descrivendo anche gli esercizi possibili e le relative esecuzioni, corredate da fotografie.
    Detto da uno che è poi stato tutto fuorchè soft, possiamo starci
    Vi sono molti esercizi ultra noti che possono proficuamente essere eseguiti a corpo libero: le accosciate, i sollevamenti del tallone con l'avanpiede poggiato sul gradino, i classici piegamenti sulle braccia prono a terra, le altrettanto famose trazioni ad una barra trasversale, i crunches convenzionali ed inversi per l'addome, le flessioni (dip) tra due staccionate oppure tenendo il corpo a squadra e piedi e mani poggiati tra due sedie/gradini. Ognuno degli esercizi appena menzionati racchiude poi tutta una serie di possibili varianti.
    Pensa che qualche tempo fa ho descritto un esercizio un po' dimenticato: trattasi del rematore a corpo libero; ho colto lo spunto da un problema simile al tuo, che si poneva un utente il quale, per ragioni che ora non ricordo, avrebbe dovuto trascorrere un certo periodo lontano da pesi e palestre e si domandava appunto come fare per tenersi in forma (lo trovi nella sez. PL, nel 3D intitolato "trazioni alla sbarra" ).

    Il punto però nasce proprio quì e ad esso mi ricollego.
    L'utente di cui sopra in questione voleva limitare lo scadimento di forma per un periodo di astinenza forzata dai pesi; Arnold, dal canto suo, suggeriva il metodo per un ragazzo od un neofita a digiuno nel settore che voglia iniziare gradualmente e non abbia facilità di altre strade (logistiche, economiche, di tempo, ecc.); il ginnasta, invece, si propone di mantenere un fisico tonico, armonico, resistente, coordinato e esteticamente piacevole, senza porsi l'obiettivo di un particolare risultato ipertrofico, competitivo o comunque di specializzazione nel campo, poichè è rivolto ad altra disciplina. Ognuno di loro aveva in ottica uno scopo diverso, forse simile, comunque ben individuato.
    Quindi, la domanda è: qual'è il fine? Raggiungere un buon grado di tonicità? Ottenere un livello proporzionato di qualità di forza e resistenza muscolari sufficienti e ben distribuite? Ovviare ad un periodo - iniziale o non - in cui non sia possibile fare altrimenti? Passare, gradatamente, da altri movimenti e tipologie sportive all'allenamento con i pesi, senza fretta e per tappe intermedie? Recuperare da infortuni e particolari sintomatologie pregresse per raggiungere dopo nuovi livelli?
    Allora si, per tutti questi casi (ed altri che non sto ad elencare) l'allenamento a corpo libero è utile, proficuo, piacevole e potrebbe rivelarsi nel tempo persino vantaggioso come base di coordinazione e di movimenti acquisiti per la successiva preparazione con i sovraccarichi.
    Deve tuttavia essere altrettanto chiaro che l'obiettivo dell'ipertrofia muscolare non è perseguibile con questo sistema, in quanto sarebbe assente uno stressor proporzionale, come pure il fine del miglioramento delle qualità di forza muscolare si rivelerebbe presto forzatamente limitato, per la mancanza di stimoli adeguati e sufficienti a produrre tali mutamenti.
    Per un breve periodo di settimane o pochi mesi è invece possibile, partendo da zero, avere dei progressi con il corpo libero; attraverso una serie di esercizi quali quelli già citati e dei protocolli di utilizzo che non ti sarà difficile reperire in rete o su pubblicazioni ad hoc; dovrai poi essere tu in grado di valutare quando transitare alla fase seguente, qualora siano lo sviluppo muscolare o il miglioramento dei carichi gli obiettivi principali prefissati.

    Spero di non averti annoiato...come mio solito
    Ultima modifica di Tonymusante; 02-03-2011 alle 03:39 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    POOL come al solito non hai capito niente
    Parallele e sbarra per trazioni le trovi in un qualunque parco... solo il mio paesello ne ha 3!
    Gli esercizi di partenza sono facilissimi e per molti è solo questione di tecnica.
    Prova a guardare le propedeutiche e la pagina dedicata al test iniziale... poi guarda anche il canale youtube di miletto, scoprirai che a corpo libero si può fare tantissimo anche se sei una pippa!

    Ok, chiaro, io non ho capito niente.
    Oggi ad esempio piove, ci sono 4 gradi, però andiamo al parco a fare le trazioni alla sbarra!!! yeah!!!
    Il nostro amico esce dal lavoro alle 6? C'è buio? Chissenefrega!!!

    Gli esercizi di partenza sono facilissimi, ok, tra gli esercizi base mi indica la bandiera umana. Urca, la faccio tutti i giorni prima di colazione....

    Oppure diciamo a chi ha aperto il 3d di aspettare un paio di mesi per poter andare al parco per fare le trazioni. Nel frattempo leggerà il forum...

    Poi però deve correre da qualche parte, perchè un altro degli esercizi base

    Potrete farlo in due modi: o trovando un qualcosa da incastrarvi per bloccarvi o con l’aiuto di un compagno che vi tenga fermi durante l’esercizio. Purtroppo non si può fare diversamente. Se siete in palestra perfetto è incastrare i piedi sotto il piolo della spalliera
    deve trovarsi qualcosa in cui incastrarsi, oppure una comoda spalliera. Chi non ha in casa una spalliera? Quelle al parco non le ho viste.
    Ah, si, la spalliera c'è in palestra, forse. Mmm, però li ci sono anche panche e bilanceri, mi sa che fa prima a usare quelli ;-)

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Il pitbulltraining non è solo humanflag, dove ci si arriva per gradi con le varie propedeutiche.
    Il GHR si fa facilmente, bloccando i piedi ad un letto o ad un termosifone...
    ci sono tantissimi esercizi che può fare chiunque e ovunque... pushup, handstand, frogstand, pistol squat, trazioni (basta mettere una sbarra tra uno stipite di una porta del costo di 20€) muscleup e tantissimi altri
    poi con delle semplici parallets si può espandere ancora il numero degli esercizi
    guarda bene il sito del pt in particolare la pagina dedicata al test iniziale
    sul forum poi c'è gente che si allena solo con un paio di anelli e due sedie
    prova a dare un occhio sul forum del pt o di raw traning
    ci sono i diari di temudzin e phoneix!

Discussioni Simili

  1. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 07:30 PM
  2. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 11:42 AM
  3. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-2008, 10:00 PM
  4. Senza pesi...e senza palestra.
    Di +Dreamer+ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2008, 09:31 AM
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-02-2006, 10:06 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home