Ciao a tutti,
ringrazio in anticipo chi mi darà qualche consiglio.

Riepilogo un pò la mia situazione:

Mi presento, mi chiamo Alex e ho 23 anni, dopo essermi allenato per meno di un anno da solo, ed essermi fatto anche una piccola cultura dei pesi, seguendo molto anche questo forum, ho conosciuto tre amici che seguivano l'allenamento biio (con risultati sia di massa che di qualità muscolare, almeno per uno di loro, davvero buoni) così mi hanno proposto di farmi la scheda di allenamento e magari di allenarci insieme. I risualti tanto ci sarebbero stati.
Su consiglio, ho seguito prevalentemente schede mirate alla forza, ovviamente eseguendo i fondamentali (ho seguito in particolare forza 1 e 2 oppure sempre basse ripetizioni caricando il 90%). Trascorso un anno e mezzo di allenamento, passato prevalentemente tra preparazione forza e forza. Eccomi qua. I risultati sono stati molto discreti. Il petto è particolarmente indietro come l’addome e gli altri gruppi muscolari sono cresciuti, ma non come avrei voluto.
Per quanto riguarda l'alimentazione mi sono trovato ad avere dei periodi, per motivi di lavoro, familiari e di denaro, nei quali non ho potuto seguire in maniera adeguata, anche se ultimamente sto cercando di recuperare. Ammetto la mia colpa (in questo caso giustificata).
In conclusione, i risultati stabiliti non ci sono stati.
Secondo uno dei miei compagni di allenamento, una delle cause principali dipenderebbe dal non aver mai fatto molto sport quando ero più giovane, quindi non aver mai attivato certi gruppi muscolari e sarebbe praticamente inutile in un sistema di allenemento come quello del biio, continuare su quella strada.

I consigli sono stati, oltre l'allenamento in palestra con alto volume, di fare flessioni e addominali più volte a settimana, anche a casa. Poi dopo aver attivato i muscoli dormienti, continuare sulla strada seguita fino ad ora.
Ormai non so che strada intraprendere o magari seguire altri metodi di allenamento, magari ricominciare per ora con qualche fullbody o alte rep.
Scrivo qua, perchè vorrei avere qualche parere anche per ciò che mi è stato riferito, da qualche altra persona, che come me ha la passione per questo sport.



Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.