Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: L'addome perfetto | Leggenda o Verità?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito L'addome perfetto | Leggenda o Verità?

    Spesso si parla dell'addome.
    Quanti di noi sognano la tartarughina perfetta? Bè un pò tutti nò?

    Ora, volendo toccare questo argomento tutti sanno che insieme ad esso ruotano una miriade di falsi miti.
    Ma sappiamo anche che uno dei tanti modi per creare un addome perfetto è quello di tenere in contrazione il sottoscritto muscolo mentre facciamo squat e stacchi. (Tanto che i PL lavorano proprio su questo per creare un busto molto forte per non perire sui grandi carichi)

    Un altro conto invece è metterli in mostra, bè li è gia diverso perchè è semplice quanto difficile dire che il 60/80 % lo fa una buona DIETA.

    Molto tempo fa quando mi interessai a questo argomento mi trovai a parlare con uno degli istruttuori della mia palestra, e mi disse che l'addominale essendo un muscolo che è sempre a lavoro, andrebbe esercitato ogni giorno, altrimenti se lo si allena una volta a settimana si rischia di perdere tutto il lavoro sopra.
    Pero' mi freddai all'instante visto che sugli addominali c'è chi sostiene l'esatto contrario, ovvero dice di allenare una volta a settimana il suddetto gruppo muscolare.

    Diciamo che io l'ho sempre pensata tra una via di mezzo e l'altra, cioè l' addome essendo un unico blocco muscolare come tutti gli altri andrebbe allenato :

    1) 2 allenamenti massimo 3 a settimana
    2) sovraccarico progressivo

    Personalmente sto ancora cercando di capire quale sia il metodo che mi dà più risultati ma per ora so solo quali non me ne danno.
    Mi spiego, perchè c'è una differenza emarginale dall'addome da campagna comunemente classificato come semplice addome da calciatore = quello da spiaggia e quel grande addome tassellato, esageratamente voluminoso, roba da far invidiare anche Arnold.

    Ragazzi stiamo parlando di tasselli grossi come delle nocche di una mano! ( E' anche vero che li, la genetica fa il tuo corso)
    Ma mi chiedevo a questo punto, vale proprio la pena allenarli cosi poche volte a settimana? e quanto può essere producente usare dei sovraccarichi?

    Una sera lessi le parole di questo grande BB.

    Chi ha esperienza, sa' che per cesellare gli addominali, oltre alla dieta, e' meglio allenarli utti i giorni.
    L'ho rilevato anche io.
    Perche' quella zona sara' sovrastimolata, con circolazione sanguigna maggiore e quindi maggiore azione di catecolamine e glucagone in loco.
    Oltre tutto, il girovita in genere, e anche l'addome, sono i punti dove per questioni ormonali prettamente maschili, il grasso si accumula.
    Cioe' ogni volta che mangiate troppo, o comunque avete qualche caloria in piu', quello e' il punto dove finira' per prima
    Non per niente per avere addomi molto asciutti, la percentuale di grasso deve scendere parecchio.
    I grandi campioni del passato, da Zane, a Robinson e tanti altri, allenavano gli addominali tutti i giorni, con lunghe sedute alla panca romana,e non facevano nessuna aerobica.
    Anche il grande Bruce Lee era un fanatico degli addominali.
    Sua moglie Linda Lee, diceva che li faceva piu' volte durante la giornata.
    Tutti i giorni.Li faceva a terra, senza pesi.
    Non c'e' bisogno di commentare gli addominali del grande Bruce!
    E i campioni del passato avevano vite strette e gli addominali bellissimi.
    Altro esempio.I Ginnasti.
    Non fanno pesi, ma hanno addominali incredibili e spessi come taselli!
    Il motivo?
    Li allenano praticamente sempre, dato che i loro esercizi richiedono contrazioni addominali potenti e continue.Avete presente quando volteggiano agli anelli o sull'asta? O quando fanno il corpo libero?
    Sono sforzi in cui gli addominali vengono messi a dura prova.
    E si allenano tutti i giorni.

    A voi la parola! Piu siamo e meglio è!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    201

    Predefinito

    io ho visto che se li alleno 3-4 volte a settimana mi crescono come se li alleno 2 volte!

    quindi io li alleno 2 volte a settimana serie e se mi fanno male anche piu gg c'è rischio che li alleno solo una volta!

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    E tu stai sveglio fino a notte fonda per ragionare su queste cose? ahahahah. Allora se vuoi fare un'argomentazione seria parti dal principio. L'addome è un muscolo a prevalenza di fibre bianche di tipo IIa e IIb e se non ricordo male sulla tabellina c'era scritto proprio 60% IIa-b. Perciò il potenziale di crescita è notevole. Se dal retto addominale ti sposti sempre più nella zona adiacente (gli obliqui e i trasversi) la percentuale di fibre si equivale per poi diventare a prevalenza di fibre rosse sui muscoli "dell'equilibrio".

    Gli addominali sono un muscolo come tutti gli altri, fatte le dovute eccezioni del corpo umano, polpacci, collo, avambracci; tutti gli altri hanno sia fibre bianche che rosse in proporzioni che cambiano di poco l'uno dall'altro.

    Se hai chiaro l'obbiettivo allora decidi come allenare l'addome, se vuoi rafforzare il core lavori sulla forza con sovraccarico sulle 4-6 ripetizioni per molte serie, se vuoi lavorare sull'ipertrofia per dargli spessore ti sposti sul range 6-10 sempre con un sovraccarico adeguato. Se vuoi allenare la resistenza e le fibre rosse fai i soliti 1000x1000 a corpo libero. Il recupero (cioè ogni quanto li alleno) è da decidere in base al lavoro che vuoi farci e che protocollo segui, monofrequenza o multifrequenza ad esempio. Puoi allenarli 2 volte a settimana in ipertrofia oppure 3 volte dedicando 1 sessione alla forza o alla massa. Il recupero è ovviamente conseguenza delle scelte fatte in allenamento.

    Da notare e da far notare invece la biomeccanica dei movimenti con sovraccarico, mi spiace non avere i modellini di paolino xò con un po' di fantasia ve lo dovreste immaginare. Quante volte ad esempio si sente dire: "faccio crunch con manubrio da 30Kg, ed è leggero", "io uso un manubrio da 5Kg ed è difficile". Il discriminante è la posizione delle braccia, xkè le braccia cambiano il braccio di leva, se le allunghi "aumenti il peso", se le tieni lungo i fianchi o sulla pancia "diminuisci il peso". Se alle mani c'è attaccato un manubrio da 5Kg ma queste mani stanno sulla pancia, il carico è come se non ci fosse. Se invece distendo le braccia dietro la testa per tutta la lunghezza i 5Kg vengono percepiti come un masso xkè aumenta, appunto, il braccio di leva.

    Aumentando il braccio di leva si sporca l'esecuzione e si mette in serio pericolo la colonna vertebrale. Non dico che non si debba fare, ma se le prime ripetizioni sono abbastanza corrette, già a metà serie si rischia, perciò si può fare ma appatto di fermarsi al cedimento tecnico: la schiena si inarca e i muscoli si irrigidiscono, il collo si affossa, il dorso di incurca e le spalle vanno in avanti, e non siamo più in grado di controllare l'addome.
    Ultima modifica di Dargor; 11-09-2010 alle 01:01 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Unknown
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Uhm non capisco perchè un bel topic è stato spostato in questa sezione dove è la terra di nessuno però vabbè.
    Tornando a noi, alla fine il discorso che stiamo affrontando è abbastanza utopistico, mi chiedo, è possibile allenare nella stessa settimana massa, forza e resistenza? Ricordo che stiamo parlando dell'addome.
    Se l'addome è formato prevalentemente da fribre bianche, allora a questo punto conviene allenarlo piu di 2/3 volte a settimana no?

Discussioni Simili

  1. Riposo muscolare per 3 giorni = crescita muscolare - Verità o Leggenda?
    Di MHz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 10:59 AM
  2. addome perfetto
    Di teo_cattivo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29-03-2008, 12:53 AM
  3. la leggenda della uova...
    Di userdel777 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2006, 09:08 PM
  4. forse è solo una leggenda...
    Di CIANURO nel forum Problema Doping
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-01-2006, 10:54 AM
  5. ma è una leggenda metropolitana?
    Di <druida> nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-12-2004, 11:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home