Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Semi-Neofita con tanta voglia di NON sbagliare...

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito Semi-Neofita con tanta voglia di NON sbagliare...

    Ciao a tutti,

    e vi ringrazio anticipatamente per accogliermi nella vostra molto attiva community!

    Cercherò di essere il più esauriente possibile... Io vorrei capire se sbaglio e dove sbaglio per poter così correggere gli errori, almeno quelli più grossolani.

    Frequento una palestra con trainer di sala a dir poco approssimativi ... quindi sono un pò autodidatta, grazie a libri e amici che mi consigliano, ma sono certo che devo limare il mio allenamento...



    Io fisicamente sono alto 168 cm, peso al momento 63 kg, e mi sto allenando da un anno dopo anni di pausa ma dopo un passato da nuotatore (fino a 20 anni). Devo dire che ho ottenuto risultati abbastanza buoni quanto meno dal mio punto di vista, sia in termini di forza che di massa... ma la domanda è... il mio allenamento è corretto, o manchevole e meritevole, quindi, di limature e correzioni?
    Mi alleno 3-4 voltea settimana ( weekend o scio o cmq mi dedico ad altre attività aerobiche ) nel modo seguente :



    Lunedì ( Dorsali Pettorali)
    5 minuti di cardio
    Panca piana 8-6-4 ripetizioni peso a salire (50-60-70 Kg) e poi 8-10-12 ( 65-55-45 Kg) ripetizioni peso a scendere
    Pulldown dietro 10-8-6 rip peso a salire
    Pectoral Machine 10-8-6 peso a salire
    Trazioni alla Lat con maniglia pulley 10-8-6 rip peso a salire
    Croci ai cavi in piedi 10-8-6 rip peso a salire
    Trazioni alla sbarre dietro 5 ripe per 3 serie
    5 minuti stretching



    Martedì ( o Mercoledì dipende dalla disponibilità) ( Deltoidi addominali)
    5 minuti di cardio
    Alzate laterali con manubri in piedi 10-8-6 rip peso a salire (10-12-14 Kg)
    Shoulder Press 10-8-6 rip peso a salire
    Alzate frontali con manubri in piedi10-8-6 rip peso a salire
    Trazioni alla vertical row a presa larga 10-8-6 peso a salire
    talvolta Distensioni avanti con bilanciere seduto 10-8-6 peso a salire
    Addominali crunch a terra 50 rip per 3 serie Oppure su panca inclinata
    5 minuti stretching



    Giovedì (bicipiti tricipiti)
    5 minuti cardio
    French Press con manubrio 10-8-6 rip peso a salire
    Flessioni con bilanciere dritto in piedi 8-6-4 rip peso a salire (30-32-34 Kg)
    Estensioni con sbarra all'ercolina con presa inversa 10-8-6 rip peso a salire
    Flessioni manubrio gomito in appoggio 10-8-6 peso a salire (14-16-18 Kg)
    Dip tra due panche 5rip per 3 serie
    Flessioni ai cavi con barra 10-8-6 rip peso a salire
    Alleno gli addominali obliqui ai cavi, non so come si chiami l'esercizio, sempre peso a salire 30 rip per 3 serie



    Sabato ( Gambe e glutei)
    10 minuti cardio
    Leg Press Orizzontale a gambe larghe 20-18-15 rip peso a salire (80-100-120 kg)
    Leg Extension 20-18-15 rip peso a salire (55-60-65 kg)
    Abductor 20 rip per serie peso a salire
    Crunch a terra o su panca inclinata 50 rip per tre serie
    20 minuti di cardio
    5 min stretching



    Domenica ( quando riesco)
    Aerobica per 30 minuti



    Come vedete tendo sempre ad allenarmi aumentano il peso e diminuendo il numero di ripetizioni che sono tendezialmente nel range di 10-8-6.



    Secondo voi il mio allenamento è sufficientemente completo? Dovrei completarlo o migliorarlo in qualche modo?



    Immagino mi chiediate quale sia il mio obiettivo... Allora diciamo che vorrei un fisico definito, un buon livello di forza ed una massa che si possa definire adeguata alla mia altezza...
    Diciamo che al momento devo assolutamente definirmi... perché ho ancora un residuo di pancetta che non fa affiorare gli ambiti addominali...



    Consigli, suggerimenti, critiche costruttive... tutto è più che ben accetto!



    E grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Mah... Solo a vedere il volume delle gambe paragonate al resto direi che non ci siamo... Inoltre mancano 2 dei 3 fondamentali. Poi, ti trovi bene a fare i muscoli in quel modo? Cioè prima 1 es di petto poi 1 di dorso e così via... Giusto per capire.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao Djdido,

    quali sono i fondamentali che non faccio? Scusa la mia ignoranza in materia sono un esordiente totale

    Per la sequenza, ho seguito la filosofia di allenare dal più grande gruppo muscolare al più piccolo, e siccome i tricipiti e i bicipiti sono sempre coinvolti li alleno per ultimi, per poter eseguire al meglio i primi due giorni di allenamento, e le gambe per ultime, perché poi sono troppo stanco.

    Alterno 1 di petto e uno di dorso, per dare il tempo al gruppo muscolare di riprendersi il più possibile e poter tenere sempre alta l'intensità dell'allenamento, sbaglio?

    Onestamente, forse per le altre attività aerobiche, le mie gambe mi paiono già molto allenate... ma secondo te cosa potrei aggiungere?
    Grazie ancora!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    La definizione si fa soprattutto a tavola.

Discussioni Simili

  1. Diario di uno con tanta voglia di fare
    Di eliconti nel forum Online Training Journal
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-09-2018, 10:17 PM
  2. Diario di un giovane con tanta voglia di alzare la ghisa!
    Di Matteo1 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-08-2013, 10:24 PM
  3. La mia dieta (e tanta voglia di crescere)
    Di 0live nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-09-2006, 09:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home