Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Per fare forza in palestra si deve fare ripetizioni lente o veloci?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito Per fare forza in palestra si deve fare ripetizioni lente o veloci?

    continuo a vedere articoli do ve c' è scritto lente e controllate perchè con uno stile esplosivo c' è rischio di infortuni, fluido e controllate (e non si capisce bene cosa si intende per fluido), articoli dove c' è scritto la fase concentrica attiva esplosiva e e passiva eccentrica lenta ecc, posti dove c' è scritto che è una variabile e nn cambia di molto quindi meglio lente e controllate perchè sviluppano più forza secondo alcuni studi e c' è meno rischio di infortuni,ecc non ci capisco più nulla..si può fare forza con una cadenza 2.0.2 o più lenta???

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'esecuzione esplosiva aumenta il rischio di infortuni se non padroneggi il movimento
    ha il vantaggio di reclutare + fibre e insegnarti a reclutarne sempre di + a parità di carico utilizzato.
    se sei un principiante avrai comunque difficoltà nell'utilizzare i muscoli target per l'esercizio (es. i pettorali nella panca) quindi è preferibile un'esecuzione lenta e ragionata.

    una volta padroneggiate le esecuzioni la fase concentrica può essere eseguita con la massima velocità che ti consenta di controllare il movimento (e quindi di eseguirlo nel modo migliore)
    la fase eccentrica può essere accelerata o rallentata in base all'enfasi che le vuoi dare (in una fase di forza nn è necessario utilizzare tecniche super-slow, anzi possono essere controproducenti)
    naturalmente anche per l'eccentrica vale lo stesso discorso fatto per la concentrica: anche se non scegli di utilizzare un'esecuzione lenta, la velocità deve comunque essere subordinata ad un buon controllo (altrimenti è chiaro che rischi di infortunarti)

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Grazie della risposto molto chiara e precisa...quindi in un ciclo di forza l' ideale sarebbe fare una eccentrica mediamente lenta e controllata ed una concentrica alla massima velocità, mentre negli altri cicli massa, definizione ecc tuttte e due le fasi lente e controllate, questi sono i miei dubbi anche perche in alcuni libri tipo quello di tozzi prima del mesociclo di forza c' è scritto di fare movimenti lenti e controlati e poi vado in giro per internet e vedo scritte altre cose...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no, secondo me (e questa è un'opinione personale) la concentrica deve essere sempre esplosiva o quantomeno veloce, l'eccentrica deve essere mediamente veloce ma senza perdere il controllo se l'obiettivo è la forza (visto che la forza si misura in termini di carico sollevato in fase concentrica) e controllata ma niente superslow se l'obiettivo è la massa

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    altro dubbio sempre nella fase di forza per aumentare il peso è meglio nelle distensioni su panca piana, negli squat, lento avanti, distensioni presa stretta, distendere completamente i gomiti o no????

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la ripetizione va completata in tutte le sue parti, quindi si
    gli allenamenti senza lockout sono una roba da avanzati

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

    secondo me (e questa è un'opinione personale) la concentrica deve essere sempre esplosiva o quantomeno veloce, l'eccentrica deve essere mediamente veloce ma senza perdere il controllo se l'obiettivo è la forza (visto che la forza si misura in termini di carico sollevato in fase concentrica) e controllata ma niente superslow se l'obiettivo è la massa
    Quoto in pieno Somoja.

    Questa frase è da "sticcare"...

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    gli allenamenti senza lockout sono una roba da avanzati
    Però, aggiungo per tizzi, vanno salvaguardati i gomiti, quindi niente lockout "violenti".

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    scusa Somoja, forse sarà perchè è domenica, ma non ho afferrato bene questa frase:
    la concentrica deve essere sempre esplosiva o quantomeno veloce, l'eccentrica deve essere mediamente veloce ma senza perdere il controllo se l'obiettivo è la forza (visto che la forza si misura in termini di carico sollevato in fase concentrica) e controllata ma niente superslow se l'obiettivo è la massa
    non ho capito se la fase eccentrica, in fase di massa, può (o deve) essere lenta o superslow
    grazie
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non consiglio le ripetizioni superslow
    se parte dello stimolo ipertrofico è dato dal danno alle fibre muscolari (entro certi limiti), e se è vero com'è vero che durante l'eccentrica si verifica il maggiore danno muscolare (lo dimostrano i livelli ematici di markers di danno muscolare (transaminasi, ldh, mioglobina) in seguito a contrazioni eccentriche, rapportati a quelli rilevati con le sole concentriche), allora una eccentrica un pò frenata potrebbe essere utile.

    dico potrebbe perchè il laboratorio è una cosa, la pratica (e quindi il vero guadagno in termini di massa magra) è un altra

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    ..scusate, e la superslow in che caso e' consigliata?
    Quindi, scusate se sono ripetitivo e se parlo con termini non molto tecnici, ma se l'allenamento si pone come obbiettivo piu' la Forza che la bellezza del muscolo, allora convine fare la fase concentrica esplosiva (La massima velocita' possibile senza perdere il controllo?) e la fase eccentrica media lenta (uhm, diciamo meta' della velocita' della fase concentrica).
    Nel caso invece si punta piu' ad un muscolo "figo" che all'aumento della forza si deve avere comunque unaconcentrica esplosiva ed una eccentrica medio lenta? In pratica uguale?
    Forse sono io che non ho capito, in questo caso mi scuso..

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la bellezza del muscolo non esiste, la forma dei ventri muscolari è definita per genetica

    se l'allenamento è volto allo sviluppo della forza massimale (o di quella in un certo range di ripetizioni), visto che questa forza si misura in base al peso che sei in grado di sollevare (e quindi in base alla forza in concentrica) devi ottimizzare le energie in questa fase del movimento
    quindi concentrica "esplosiva" (ma sempre mantenendo il controllo del movimento che vuoi eseguire, in pratica esplosivo o veloce non vuol dire spingere a casaccio) ed eccentrica veloce ma controllata (= pieno controllo del carico, niente rimbalzi sul petto nella panca o tuffi nelle trazioni)

    se l'allenamento è volto alla "massa" l'eccentrica può essere + controllata, non consiglio le superslow, ma probabilmente in certi contesti possono anche avere un senso (io non sono un culturista quindi l'argomento mi interessa fino ad un certo punto)

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    l'ultimo tuo post mi ha chiarito tutto: in fase di massa l'eccentrica può essere maggiormente controllata (conferma di quanto sapevo) e la superslow è indicata in ''particolari'' contesti.
    grazie dottor Somoja
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Si hai ragione non mi sono espresso bene, con bellezza volevo distinguero un allenamento mirato piu' ad avere un fisico da BB diciamo dalle persone che dell'estetica del fisico non gli importa nulla e cio' che gli interessa e' solo potenziarlo.
    Grazie mille della risposta comunqe, sei sempre molto preparato 10+

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Il muscolo "figo".

Discussioni Simili

  1. Le Proteine Lente e Veloci
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 12:00 PM
  2. Flessioni: lente o veloci?
    Di del_user nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 04:14 PM
  3. Cibi con proteine veloci e lente
    Di abopaolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-09-2009, 08:01 PM
  4. proteine veloci e lente
    Di Zatoichi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-11-2008, 01:13 AM
  5. Fibre lente vs Fibre veloci
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-2007, 02:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home