Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ciao a tutti! nuovo iscritto... pareri su mia situazione.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito Ciao a tutti! nuovo iscritto... pareri su mia situazione.

    ciao!

    mi chiamo Leonardo, ho 25 e da poco ho iniziato con la palestra... e mi sta piacendo!

    anche se il tempo è quello che è infatti mi alleno due volte la settimana... sono alto () 169 cm e peso 68,5 kg

    qualcosa da perdere di grasso la ho, credo che a 64 sarei apposto... ovvio spero di salire di peso, ma di massa grassa.

    non posso dire ancora di avere muscoli perchè non ne ho, ma un miglioramento con i carichi rispetto alle prime settimane ed un piacevole effetto pump c'è, confermato anche da terzi.



    il mio obiettivo NON sono volumi esagerati, ma ottenere un bel fisico da fitness... infatti sto cercando di andare a correre la sera tardi prima di andare a dormire, un paio di volte la settimana quando non mi alleno, per asciugarmi... inoltre sto riducendo drasticamente le calorie, prima ne mangiavo davvero troppe, come mi conferma il mio istruttore... specie carboidrati, la pasta è la mia passione... posso rinunicare a tutto ma alla pasta è dura...

    tendo ad accumulare ciccia tutto su sedere e fianchi, ed ingrasso facilmente.

    di costituzione ho le gambe piuttosto grosse, almeno rispetto al busto... che è piuttosto esile, non rachitico ma più esile delle gambe decisamente... quindi sulle gambe non ho interesse che crescano, vorrei avere un bel fisico asciutto definito e proporzionato, nulla di troppo massiccio, ripeto voglio un bel fisico da fitness non diventare un armadio che ingurgita 4000 calorie al giorno (e magari poco definito e "acquoso")

    sono debole (e piccolo) specie di petto e spalle e lì voglio migliorare tanto, l' obiettivo primario è compensare lo squilibrio con le gambe e prendere la classica forma a V... acquisendo proporzioni tra sopra e sotto, e rimandendo asciutto e definito. Per me i volumi vengono in terzo luogo.

    squat e stacchi NON posso farli avendo avuto fino a pochi mesi fa problemi di emorroidi (),
    così come non posso mangiare pepe e peperoncino... inoltre ripeto le gambe le ho grosse di mio e non ho interesse che crescano, anzi... ma solo che si definiscano.

    è sopra che voglio irrobustirmi.

    sono 5 mesi che mi alleno, e dopo una serie di allenamenti per prendere confidenza con i pesi (più volte causa mancanza tempo mi sono allenato solo una volta la settimana allenando due volte tutti i gruppi muscolari, spero non ricapiti più) adesso il mio istruttore mi ha dato una scheda da seguire, raccomandandomi di continuare con la corsa per perdere il rotolino sui fianchi... la scheda è (ripeto due volte la settimana):

    A:

    addominali
    bozu 3x50
    alternato in piedi 5x12
    scott machine 3x15
    concentrato 3x15
    panca piana presa stretta 5x12
    push down corda 3x15
    triceps machine 3x15
    cardio



    B:

    addominali
    pressa 3x100
    leg curl seduto 3x20
    pectoral 3x20
    parallele 100
    lat avanti 3x20
    trazioni sbarra presa inversa 100 (qui mi aiuto con un piede ancora non ce la faccio...)
    cardio




    1)vorrei iniziare con una dieta... come potrei impostarla? tenendo conto delle premesse fatte, che sono dissimili da quelli che hanno molti di voi credo.
    specialemente vorrei capire, non volendo diventare un vitello (nel senso buono), facendo 2 work out e mirando più ad un fisico fitness come pianificarla.
    quelle dei post in evidenza il sezione alimentazione non so se siano ok per me, boh?!!?

    l2)' integrazione, se proprio proprio indispensabile, vorrei limitarla ai WO dato che leggendo i vosti post mi pare che per tutti gli altri pasti si possa mangiare cibo solido. visto che inizio ad allenarmi verso le 19.20, e che dopo aver finito il WO faccio una doccia e dopo essere uscito in una mezz' ora sono a tavola, devo fare anche un post WO? o posso saltarlo dato che ceno un oretta dopo? se posso saltarla cosa prendere nel preworkout?



    grazie!




    ps: so che quello del non voler diventare TROPPO grossi sia un falso problema, visto che è difficilissimo mettere su massa magra senza massa grassa... semplicmente io voglio mettere su tutta la massa magra possibile in maniera natural, e senza che sia accompagnata da quella grassa, anche d' inverno, senza massacrarmi con diete da millemila calorie e proteine ed accettando serenamente quelli che sono i miei limiti biologici.
    Ultima modifica di leonardo84; 26-07-2010 alle 02:34 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Devo dirti che non è possibile mettere su massa e nello stesso tempo definirti: questo indipendentemente da quanto cardio tu faccia. Il tutto si basa sulla dieta per cui tutto deve partire da lì. Per prima cosa quindi devi decidere cosa vuoi fare e poi agisci di conseguenza.

    La dieta può essere vista nella sezione apposita (leggiti i threads in rilievo, posta una ipotetica dieta e poi la si rivede).

    L'integrazione non è indispensabile: anche quello dipende dalla dieta e soprattutto dalla tua propensione all'utilizzo di queste cose.

    La scheda che tu stai facendo è uno schifo... Vada la full body 2xweek nei primi mesi ma penso che potresti passare a ben altre schede...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    grazie Djdo, spero che anche qualcuno dia il suo parere e qualche dritta!
    Ultima modifica di leonardo84; 28-07-2010 alle 05:53 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    premesso che a settembre me la cambiano, e che per i motivi sopra citati alcuni esercizi (purtroppo importanti) mi sono preclusi, squat specialmente... perchè la scheda fa schifo?

    per curiosità, oramai manca poco alla chiusura quindi ci farò pochi allenamenti

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Mancano i 3 fondamentali... Già con questo rende la tua scheda uno schifo Poi non parliamo dello split, dell'ordine degli esercizi, del volume... Fai 100 ripetizioni in alcuni esercizi?? Mah...

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    leggi il forum e apprendi
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    quello lo sto facendo, un sacco di thread sono interessantissimi anche se temo che prima di capire come allenarsi autonomamente ci vogliano anni... al momento sto cercando di capire come nutrirmi e l' esecizione corretta degli esercizi.


    a proposito di esercizi... metà settimana prossima mi chiude la palestra, chi mi aiuta a buttare giù una scheda di mantenimento per i 20 giorni che resterà chiusa?

    come base di partenza prenderei l' ottimo thread "allenamento estivo", ecco il link: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...namento-ESTIVO

    è un pochino da adattare però, per questo chiedo consiglio... da adattare perchè ho a disposizione manubri (vecchia roba di tanti anni fa) di kg assai diversi, e dato che si tratta di soli 20 giorni mi secca spendere soldi, vorrei arrangiarmi con quello che ho... cioè:

    - 2 manubri da 2 kg

    - 1 manubrio da 9,5 kg

    - 1 fitness pump (se serve...)

    - 1 bullworker (se serve...)


    inoltre calcolate che vorrei andare a correre anche, diciamo 3 volte la settimana, e 3 volte fare quella scheda, adattata... domenica riposo e/o mare.

    chi mi da una mano?

    so che è poca roba (specie i 2 kg ) ma per mantenermi venti giorni mi arrangio dai... grazie!

    anche perchè sono pochi mesi che mi alleno, spesso full body e i carichi sono ancora quello che sono...

    ps: calcolate che a occhio ho 6 kg di grasso da togliere, senza intaccare possibilmente quel pizzico di massa magra che ho messo... partiamo dall' allenamento poi magari parliamo di dieta.
    Ultima modifica di leonardo84; 07-08-2010 alle 06:50 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    "capire come allenarsi": nulla di più soggettivo... ognuno apprende come allenare il proprio corpo con l'esperienza, ascoltando le sensazioni che il nostro stesso corpo ci da... poi c'è lo specchio e c'è la bilancia... Cmq i fondamenti per un buon allenamento sono sempre gli stessi:
    in primis si definiscono i propri obiettivi... con il presupposto di dare il massimo, senza temere di diventare troppo "grosso" e "pompato" (sono pericoli ben isolati e facilmente evitabili )
    si organizza così una "split" da seguire per allenare al meglio il nostro corpo... C'è da dire che se si è novizi funziona tutto per i primi mesi... Cmq in genere ad un novizio si consiglia una "fullbody" nella quale si allena tutto il corpo ad ogni seduta (se fai una ricerca nel forum ne trovi tanti di esempi). Poi dopo un periodo puoi cambiare tipo di allenamento, ma ne parleremo a tempo debito...
    Deve esserci presenza degli esercizi fondamentali: squat, stacchi, panca, lento, trazioni, rematori. Questi esercizi prevedono un carico "allenante" e ripetizioni medie o medio-alte se sei agli inizi. se non puoi fare squat e stacchi perdi molto, ma almeno devi cercare di compensare con esercizi "simili" : affondi e rematori per esempio... ovvio che i risultati non sono gli stessi ma... meglio di nulla ^^
    Oltre a questi si usano degli esercizi di "contorno" chiamati complementari che danno "volume" all'allenamento, quindi si punta su ripetizioni più alte. Per ogni gruppo muscolare in genere si adottano un esercizio fondamentale più uno o due complementari (a seconda delle tue esigenze, del tipo di allenamento, ...)
    Fondamentale quanto (se non più in alcuni casi) l'allenamento è la dieta... nella sezione giusta troverai tutti i consigli possibili cmq cerca almeno di mangiare "bene" (si intende sena ingozzarsi di tutto ciò che capita) prediligendo cibi proteici, fondamentali per ricostruire i muscoli "sfibrati" dai pesi (uova, grana, carne, fiocchi di latte,...), e cerca di fare un buono spuntino post workout a base di proteine
    Poi il riposo... dormi 7 ore a notte almeno e recupera bene da un allenamento all'altro.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    grazie anche a te Dark!

    sarà che la palestra è chiusa (sigh) ma ho una gran voglia di allenarmi!

    ragazzi sentite una cosa, una domanda: leggendo questo vecchio post di 4CA ( https://www.bbhomepage.com/forum/sho...mento-fullbody ) mi è venuta questa idea:

    secondo voi per uno che ha iniziato da pochi mesi (i primi miglioramenti ci sono stati ma i carichi sono ancora esigui) un allenamento così composto:

    4 allenamenti la settimana, tutti la sera tardi prima di tornare a casa... tutti brevissimi ma molto intensti, diciamo di 20/25 minuti, due gruppi muscolari a sessione, soltanto due serie con poche ripetizioni per muscolo ma con tanto carico, pochissimo riposo tra un esercizio e l' altro.

    secondo voi è plausibile? così facendo avrei tempo di alleanarmi più volte, andando tardi e cena come post WO... datemi un parere, grazie!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Per allenarsi a così alta intensità da llenare 2 gruppi in 20 min secondo me ci vuole molta esperienza.


  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    e secondo te quanto ci vuole? e in che senso ci vuole "esperienza"?

    due esercizi fatti in quel modo per muscolo (quindi ipotesi il lunedì faccio braccia, due per i bicipiti e due per i tricipiti) bastano o devono essere tre?

    grazie a tutti.
    Ultima modifica di leonardo84; 23-08-2010 alle 03:56 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Per esaurire il muscolo in due sole serie (non so quanto riscaldamento conti di fare) devi saper sviluppare molta intensità e per questo ci vuole esperienza.


  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    ah ecco... in genere faccio qualche movimento a vuoto e poi una serie con un pò di carico, diciamo la metà di quello che intendo fare!

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Non credo che intendendo aumentare di massa muscolare un allenamento cosi breve ti possa portare ad un allenamento ottimale....

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    125

    Predefinito

    perchè?

Discussioni Simili

  1. Ciao a Tutti, mi sono iscritto perché...
    Di locapeople nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-04-2016, 11:10 AM
  2. Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.. ECCOMI..
    Di Umbè7 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-03-2012, 08:40 PM
  3. Termogenico - nuovo iscritto - ciao a tutti!
    Di Pollone1 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-04-2010, 03:29 PM
  4. ciao a tutti, mi sono appena iscritto!
    Di gymgym nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-04-2010, 01:12 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home