Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: piccolo dubbio da togliermi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    165cm 53Kg
    Messaggi
    99

    Predefinito piccolo dubbio da togliermi

    Ho notato da video e foto nel web la "compattezza" del muscolo pettorale di alcuni atleti. In pratica il muscolo ha una forma piatta e sostanzialmente uniforme che sporge in basso.

    Mentre nel mio caso il muscolo si sviluppa per lo più nella parte alta ed in basso neppure sporge, ma scende e torna "a filo" del petto.

    Ora mi chiedevo se fosse una questione di tipo di esercizio oppure è normale e col tempo crescerà (allenandomi ovviamente...) Sostanzialmente faccio solo panca piana, niente manubri e niente panca inclinata verso il basso (penso serva a quello... non so)

    Qualche idea?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    se le routine dei pettorali comprendono stimolazioni per la parte alta (panca inclinata) o bassa (declinata e dips) evidentemente questo avrà uno scopo oltre sfogare la follia dei trainer impegnati a pensare sempre più assurdi esercizi.
    In ogni caso non tutti hanno come pettorali due pannelli da 3 cm di spessore. Anche qui la genetica influenzando la morfologia muscolare non da sempre risultati uguali. Ecco perchè non ha spesso senso rifarsi ad un modello fisico per il proprio sviluppo fisico.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Si in teoria la panca inclinata serve a quello, ma comunque il muscolo pettorale è un muscolo unico, per cui viene sollecitato tutto sempre. Pazienta caro, pazienta, quando arriverai (SE arriverai :P) ai volumi muscolari di quegli atleti che guardi, vedrai che avrai il petto come il loro!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Anatomicamente è verissimo, il pettorale, come l'addominale è un muscolo unico. Anche se composto da 3 capi sempre un muscolo è.
    Resta il fatto che qualche anno fa, diciamo un 5 o 6, io per il pettorale facevo solo panca piana e spinte. I pettorali avevano una curiosa forma a ciambella, risultando leggermente "vuoti" attorno alle inserzioni del capo clavicolare e sternocostale.
    Poi ho variato routine, ho iniziato a inserire panca inclinata e aperture, sempre su inclinata e il pettorale ha assunto un volume più omogeneo.
    Non so, credo che benchè un muscolo solo, alla fine ci sia una certa possibilità di incidere maggiormente sui vari capi con gli esercizi, almeno questo è l'esito della variazione di alcuni anni fa che non ho più mutato.
    In compenso noni ho mai fatto le dips, per un problema alla spalla e la declinata perchè la mia palestra non ce l'ha, senza significativi deficit di volumizzazione.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    varia la routine, mangia e spingi insomma
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    165cm 53Kg
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Ok grazie per le risposte, allora inizierò ad inserire i manubri, mentre per la panca piana ancora non lo so... praticamente quell'affare che io chiamo panca ha i supporti per il bilanciere fissi, quando inclini la panca ti ritrovi a sollevare il bilanciere all'altezza delle orecchie... :-( scomodissimo!

    Con il tempo vediamo cosa succede!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Tersite sono d'accordissimo con te, ci tenevo a precisarlo, ma per evitare i "bacchettoni" che si alterano appena sentono dire che per fare petto alto ci vuole l'inclinata, perchè secondo loro essendo un muscolo unico un esercizio vale l'altro, ho precisato com'è la situazione anatomica.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la forma dei pettorali, così come quella degli altri ventri muscolari, è per lo più definita geneticamente
    oltretutto non puoi fare confronti con atleti che possiedono ventri muscolari molto + grossi dei tuoi perchè è normale che appaiano differenti

    sicuramente le varie inclinazioni e i diversi esercizi possono influire in parte sulla forma del tuo petto ma in poche parole il grosso del lavoro lo fai .. attaccando carne addosso

Discussioni Simili

  1. Voglio togliermi un dubbio...
    Di Lupin nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-01-2009, 12:47 PM
  2. Piccolo Dubbio
    Di LaBresciaUltras nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-06-2007, 12:51 PM
  3. Soluzione per togliermi la voglia di dolce...
    Di Lady Oscar nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-05-2007, 04:49 PM
  4. Soluzione per togliermi la voglia di dolce...
    Di Lady Oscar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-2006, 02:43 PM
  5. piccolo dubbio..
    Di RSVSilver nel forum Problema Doping
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-11-2003, 12:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home