Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Body building vs altri sport

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito Body building vs altri sport

    Ciao a tutti mi presento sono Alessandro e ho 30 anni, vorrei fare una domanda spero non banale, ho letto che se uno si vuole dedicare seriamente al body building deve per forza di cose abbandonare altri sport, poichè avrebbe scarsi risultati.
    Si può però integrare l'allenamento in palestra ad altri sport?
    Parliamo del mio caso, io amo nuotare, giocare a pallone e arrampicare tutto ovviamente a livello amatoriale, quindi non ho il pallino della prestazione, mi piace solo essere in forma e competitivo.
    In questo periodo estivo con il bel tempo mi alleno anche 5 giorni su 7, magari un giorno nuoto, il giorno dopo vado in palestra, quello dopo ancora riposo, il quarto vado a correre, etc, il tutto in modo casuale in base a "cosa ho voglia di fare".
    Ora mi serve un consiglio su come potrei alternare la corsa, il nuoto e il body building.
    Io sono alto 1.78 e peso 69kg, non vorrei dire una vaccata ma se non sbaglio ho una percentuale di grasso totale del 14% (plicometria fatta in palestra), il mio obbiettivo è ottenere 3-4kg di muscolo, sono paziente non ho problemi di tempistica.
    Il problema che noto è che facendo così tanta attività aerobica tendo a dimagrire (sono arrivato anche a pesare 67kg).
    Aggiungo che quando corro faccio scatti e non lunghe distanze e quando nuoto cerco di andare forte per 30 minuti massimo, in modo da non diventare "smilzo" ma tendente al massiccio.
    Scusate se ho scritto castronerie, sono qui per imparare.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Tutto dipende dai tuoi obiettivi: se il tuo obiettivo è divertirti facendo un pò tutti gli sport, continua come stai facendo; se il tuo obiettivo primario è l'ipertrofia, concentrati su pesi, alimentazione e riposo.


  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Tutto dipende dai tuoi obiettivi: se il tuo obiettivo è divertirti facendo un pò tutti gli sport, continua come stai facendo; se il tuo obiettivo primario è l'ipertrofia, concentrati su pesi, alimentazione e riposo.
    Beh oltre divertirmi vorrei aumentare le prestazioni, tipo nuotare e correre più veloce, avere più potenza per esempio nei contrasti, essere più massiccio aiuterebbe giocando a pallone.
    Inoltre vorrei aumentare i muscoli che magari con questi sport non riesco a valorizzare come vorrei, per esempio noto che il petto non è molto sviluppato, e anche le gambe (probabilmente anche per genetica) non le vedo potenti e muscolose, e si che corro in salita e con velocità sostenuta.
    L'esempio migliore che mi balza alla mente è quello di un pugile, potente, veloce, massiccio. La sua corporatura non è un fattore limitante ma è la sua arma, e inoltre esteticamente è un fisico che a me piace molto.
    Il mio obbiettivo è avere fiato, velocità e potenza. E costituzione robusta per contrastare l'avversario.

    Se io per esempio voglio irrobustire il petto, vado in palestra e mi faccio una sessione di panca piana, inclinata e parallele ad esempio. Mettiamo che il giorno dopo vado a nuotare o a correre, vanifico i miei sforzi poichè non faccio riposare i muscoli?
    Il dubbio sorge perchè facendo body building si usano muscoli diversi a seconda dell'allenamento, ma correndo o nuotando ho paura di muovere comunque tutti i muscoli.
    Ultima modifica di Alle79; 15-07-2010 alle 10:21 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    TI dovresti concentrare sui fondamentali, squat stacchi panca...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    TI dovresti concentrare sui fondamentali, squat stacchi panca...
    Una cosa del genere fa schifo?
    Lunedi nuoto, addome.
    Martedi: panca, panca inclinata, parallele.
    Mercoledi riposo
    Giovedi corsa, addome.
    Venerdi: squat, stacchi, lento con manubri, alzate laterali.
    Sabato: trazioni alla sbarra, rematore con manubri, bicipiti alla sbarra.
    Domenica riposo.

    Mi sembra pesante come settimana, vorrei riuscire a ridurre a 2 gli allenamenti in palestra.
    Ultima modifica di Alle79; 15-07-2010 alle 10:59 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    gli allenamenti puoi tranquillamente ridurli a 2 (ovviamente le linee guida suggerite da Spitfire sono da tenere sempre in considerazione).

    Il post di Ezekius è decisamente esauriente: tutto dipende dal tuo obiettivo....
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Potresti fare il Korte 3x3 modificato, sono sempre 3 allenamenti in palestra (credo riducibili a 2), ma personalmente ridurrei le sedute di nuoto o corsa ad 1. cioè: 3 sedute in palestra e 1 nuoto, la settimana successiva 3 sedute in palestra e 1 corsa...
    Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Alla fine voglio provare a fare 2 mesetti solo palestra e vedere come muta il mio fisico, stando attento anche all'alimentazione.
    Vorrei provare una cosa del genere, calcolate che sono principiante. Anche se ho fatto diversi mesi di palestra ma sempre alternati e mai continuativi.

    Lunedi
    Panca piana bilanciere 4x10-8-6-4
    Panca inclinata manubri 4x8
    Distensioni parallele 3x8
    Crunches 4x20

    Mercoledi
    Trazioni 4x8
    Rematore bilanciere 4x10-8-6-4
    Trazioni inverse presa stretta 3x8

    Venerdi
    Squat 5x12-10-8-6-4
    Mezzi stacchi 4x6
    Calf su gradino 4x15

    Lento avanti 4x6
    Alzate laterali 4x12-10-8-6


    L'unico dubbio è per gli esercizi dove ho scritto serie piramidali, se lasciarli così o fare sempre lo stesso numero di ripetizioni.
    L'obbiettivo sarebbe aumentare la mia massa muscolare di 3-4 kg.
    Ultima modifica di Alle79; 17-07-2010 alle 12:15 PM

Discussioni Simili

  1. Doppio sport! Basket + body building, come alimentarsi???
    Di basketballman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-10-2010, 12:21 AM
  2. Body Building: sport da ricchi?
    Di NastyChris nel forum Rest Pause
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2010, 08:49 AM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 07:43 PM
  4. Nuova sezione dedicata agli altri sport
    Di tarantino nel forum Help Forum
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-05-2008, 08:09 PM
  5. Molti altri sport
    Di Gymmer nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-08-2006, 06:29 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home