Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: dorso curvo,consigli,aiuto scheda.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito dorso curvo,consigli,aiuto scheda.

    ciao a tutti,ho 16 anni sono magro e ho il dorso curvo(lieve cifosi e lordosi),ma il problema che mi da più fastidio sono le scapole alate.
    A volte tendo un pò a mettere le spalle leggermente in avanti ma anche quando sto dritto in più alla lordosi si notano sempre e molto le scapole alate.
    Vado in palestra da 2 mesi,fino ad ora ho fatto una scheda generale,per risvegliare i muscoli,a settembre andrò dall'ortopedico e per il momento mi hanno detto di evitare questi esercizi:
    Sedia romana – Sollevamenti gambe su panca – Flessioni ginocchia al petto seduti o alle parallele – Torsioni del tronco e twist – Flessioni laterali del busto –Squats - Leg press – Leg curl posizione prona – Stacchi da terra – Affondi – Slanci con cavi alle caviglie – Sissy Squat – Macchina per polpacci con carico sulle spalle – Rematori – Good morning – Lento avanti e lento dietro - trazioni alla sbarra.
    Inoltre mi hanno consigliato questi:
    Lat machine avanti - Lat e Pulley 45° impugnatura inversa - Pulley - Distensioni su panca piana, impugnatura inversa - Alzate laterali tronco inclinato per deltoidi posteriori con appoggio - Tirate al mento - Alzate laterali - Deltoid machine - Sit up - Crunch - Hyperextensior - Rowing machine - Leg press orizzontale - Iperestensioni del tronco -

    Adesso la domanda è: vanno bene secondo voi?,se si,mi fate un esempio di scheda che comprende questi esercizi?

    Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    ti hanno sconsigliato tutti gli esercizi di torsione della colonna (roman chair, twist) e gli esercizi di compressione della stessa (squat, stacchi affondi, lenti vari) e ti hanno consigliato quelli che rinforzano la muscolatura della colonna e della schiena senza gravare sulal stessa
    Strano ti abbiano tolto anche le trazioni alla sbarra e poi ti mettano la lat. ma comunque per il resto sono indicazioni sensate.
    Se hai problemi posturali la scheda te la deve fare chi ti ha sotto mano e vede la tua situazione, i tuoi referti e soprattutto deve vedere come fai gli esercizi per valutare anche tra quelli che puoi fare quali ti vengono bene ed eventualmente correggere gli errori che potrebbero aggravare la tua patologia.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    pultroppo non sono molto sicuro della competenza dell'istruttore,non mi da molti suggerimenti
    ,la prossima settimana mi farà una scheda,ma poichè non non fido molto,vorrei sapere voi come la fareste una scheda completa (full body) seguendo queste indicazioni(magari aggiungendo anche le trazioni alla sbarra),per quanto riguarda la cifosi è solo un atteggiamento e la lordosi è lieve,gli esercizi credo di riuscire a farli tutti correttamente,anche se non ricevo molte indicazioni.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    ripeto non si può consigliare a distanza come fare una scheda correttiva senza criterio. Un conto è intervenire su un apparato in condizioni normali, ma tu hai un problema che va corretto quindi dovresti andare da ortopedico e fisiatra non dall'istruttore. IMHO. E non sto a sottolineare come nessuno con gli inesistenti dati clinici su di te possa aiutarti. Non ci si cura attraverso un forum...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Gli esercizi per questo problema (esperienza personale) contano fino ad un certo punto, la cosa più importante che devi fare è mantenere una postura corretta in ogni attività giornaliera. Impara a respirare correttamente con la pancia e a sentirti respirare. Dopo questi passi imposti un allenamento per tentare di risolvere il problema, se sei abbastanza giovane lo risolvi. Gli esercizi devono essere di pesistica ma anche di stretching e propiocezione; è necessario che ti insegni un buon fisioterapista queste ultime 2 cose.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    grazie mille,andrò al più presto da uno specialista

Discussioni Simili

  1. Vendita [TREVISO + s. s.] VENDO Bilanciere curvo 120 cm
    Di michele1984 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 01:17 AM
  2. Dorso "curvo" nello Stacco da terra
    Di Stiven95 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 13-06-2014, 06:46 PM
  3. Cerco bilancere curvo
    Di nikman83 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 11:12 PM
  4. Bilanciere curvo e posizione
    Di ZonaDopa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2007, 12:00 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home