Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: settimana di scarico, serve realmente?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    201

    Predefinito settimana di scarico, serve realmente?

    ciao a tutti oramai è la seconda settimana che faccio, ma devo dire che non è che noto grandi cambiamenti!

    me l'ha consigliata il mio allenatore e la faccio dopo 2 mesi continui di allenamento 4 volte a settimana!

    vado in palestra solo 2-3 volte al max in questa settimana e faccio

    muscoli grandi
    3 esercizi:
    4x12
    3x12
    4x12
    muscoli piccoli
    2esercizi
    4x12
    3x12

    senza mai forzare,arrivando all ultimo movimento che ne potrei fare altri 3-4 senza problemi!


    mi ha detto che fa molto bene per i legamenti e per il fisco che permette di scaricare tutto!

    secondo voi è utile? la fate anche voi?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mc2 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti oramai è la seconda settimana che faccio, ma devo dire che non è che noto grandi cambiamenti!

    me l'ha consigliata il mio allenatore e la faccio dopo 2 mesi continui di allenamento 4 volte a settimana!

    vado in palestra solo 2-3 volte al max in questa settimana e faccio

    muscoli grandi
    3 esercizi:
    4x12
    3x12
    4x12
    muscoli piccoli
    2esercizi
    4x12
    3x12

    senza mai forzare,arrivando all ultimo movimento che ne potrei fare altri 3-4 senza problemi!

    e per il fisco che permette di scaricare tutto!
    secondo voi è utile? la fate anche voi?
    Tieni le ricevute mi raccomando...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Dopo due mesi comunque una settimana di scarico mi sembra inutile...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    201

    Predefinito

    si dici che non ne vale la pena?!

    infatti anche a me è sembrato troppo ogni 2 mesi, infatti ho voluto chiedere a voi

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    l'argomento ''scarico'' è un argomento che tutt'oggi sembra un ''mistero''.

    la cosa, secondo me, è molto soggettiva... ricordo un istruttore che in palestra diceva di inserire, nel corso dell'anno, 5/6 settimane di scarico.
    prontamente smentito da un altro istruttore che diceva che ad ogni termine programma si deve scaricare.

    esempi del genere sottolineano la dogmicità dell'argomento.
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    IMHO lo scarico è stato ampiamente frainteso, definendolo come settimana sabbatica o quasi... Piuttosto è meglio ragionare in modo più ampio programmando cicli aventi fasi di picco e momenti più leggeri dove per leggero nn intendo 2 esercizi una volta a settimana, ma un semplice ritocco di % e a seconda dei casi anche una possibile riappropriazione del volume (ma qui siamo già nello specifico)...

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    La gente in italia è idiota per quanto riguarda lo sport, al bar sono tutti allenatori della nazionale di calcio, in palestra tutti personal trainer di coleman, poi quando si tratta di parlare di cose serie e di "programmare" un allenamento e un obbiettivo nessuno ci capisce nulla, xkè queste tre parole sono quanto di più sconosciuto possa esistere nella nostra realtà pesistica.

    Siccome mc2 parla dello scarico, esso fà parte di questo grande e misterioso insieme che è la "programmazione", uno scarico fatto a culo o quando capita è sinonimo di programmazione fatta male. Se sei qui a chiedere se lo scarico serve realmente, probabilmente non sai nemmeno che cos'è, come si organizza e xkè si fà! E di sicuro non ne hai davvero bisogno, non mi pare che con la tua scheda arrivi a stressare i legamenti ei tendini che sei costretto al ricovero, questo per dirti che forse ti stai allenando male e dovresti rivedere o fare una "programmazione".

    Come ti ha detto l'USDM la programmazione è specifica a seconda dell'obbiettivo, cioè ci sono dei modi di ragionare a seconda se fai forza, massa, definizione, ... Quindi uno scarico programmato in un mesociclo di massa seguirà delle regole differenti rispetto a uno "di forza", differenti non significa che il primo scarico stravolge il secondo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    201

    Predefinito

    scusate ragazzi non volevo creare tutta questa polemica!

    non sono affatto esperto e mi baso su quello che mi dice il mio allenatore, siccome però leggendo sui forum e documentandomi sulle riviste vedo che piu vado avanti e piu quello che faccio non va bene,sto cercando di imparare e correggere dasolo i miei sbagli!


    pero prima di correggere l allenamento sto cercando di correggere prima di tutto la mia dieta


    se volete qui mi potete dare una mano https://www.bbhomepage.com/forum/sho...940#post548940


    una volta trovata cambierò, se mi aiutate anche l allenamento!


    ho voluto scrivervi di questa settimana di scarico perche anche secondo me facendola come la faccio io non serve a niente e non so neanche come si fa di preciso perche il mio allenatore mi ha consigliato di fare cosi!

    muscoli grandi
    3 esercizi:
    4x12
    3x12
    4x12
    muscoli piccoli
    2esercizi
    4x12
    3x12

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Scusa ma quella sarebbe la settimana di scarico o è la scheda che hai seguito prima di fare lo scarico?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    semplicemente vai di scarico attivo:

    io penso che dopo un mesociclo puoi dedicarti una settimana dove:

    - mantieni lo stesso numero di esercizi dell'ultima settimana;
    - riduci le serie della metà per eccesso;
    - riduci le reps della metà per eccesso;
    - mantieni il carico dell'ultima settimana;
    - mantieni i recuperi dell'ultima settimana;
    Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    201

    Predefinito

    @ dj no quelli sarebbero gli esercizi da scarico arrivando a 12 movimenti senza sforzare troppo e considerando che ne potrei fare altre 3-4

    @call

    quando dici riduci le serie per eccesso, se per esempio faccio 4 esercizi per il petto ne faccio 3?
    idem quando dici le reps per eccesso , se per esempio faccio 1 esercizio da 4 ripetizioni ne faccio 3?
    mantentenendo gli stessi carichi e recuperi solo abbassando ripetizioni ed eserici

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Frena, STOP, Attenzione. La programmazione non è una cosa meccanica, questo
    - mantieni lo stesso numero di esercizi dell'ultima settimana;
    - riduci le serie della metà per eccesso;
    - riduci le reps della metà per eccesso;
    - mantieni il carico dell'ultima settimana;
    - mantieni i recuperi dell'ultima settimana;
    è un algoritmo matematico\meccanico\sequenziale, senza conoscere il principio dal quale è stato estrapolato è inutile. Non dico che non funziona, ma deve essere fatto sulla TUA programmazione. L'idea di Call era quella di darti una linea guida, perciò prendila per quello che è. La similitudine fra tutti gli scarichi è che "si lavora di meno in base a certi parametri" che possono essere una combinazione di volume\intensità\densità che tradotto significa modificare serie\ripetizioni\recuperi\esercizi\...

    Principalmente lo scarico, detto anche "decompensazione della fatica", serve per dissipare la fatica accumulata nei cicli che precedono lo scarico in modo da far risaltare la prestazione. Per questa argomentazione ti invito ad informarti sulla DFT la Dual Factor Theory.

    quando dici riduci le serie per eccesso, se per esempio faccio 4 esercizi per il petto ne faccio 3?
    idem quando dici le reps per eccesso , se per esempio faccio 1 esercizio da 4 ripetizioni ne faccio 3?
    Approssimare per eccesso significa approssimare alla cifra superiore, in questo caso è l'unità, esempio 5/2=3, 10/5=2, 11/5=3, 15/5=3
    Ultima modifica di Dargor; 01-07-2010 alle 02:52 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    no, il per eccesso significa che se usi numeri dispari vai per eccesso:

    esempio:

    5x5

    5 serie --metà--> 2.5 --per eccesso--> 3 serie!!

    5 reps:2 = 2.5 = 3 reps!

    se usi 4x12 è semplice:

    2 serie e 6 reps, sono numeri pari, non hanno bisogno di approssimazioni.

    Di fatto diminuisci volume ed intensità del 50% per una settimana, ma nella successiva dovrai riprendere con serie, reps, recupero ultima settimana del vecchio mesociclo (non quella di recupero), ma con carichi maggiorati del 5% su tutti gli esercizi.

    esempio:

    IV° settimana:

    squat 5x5 120kg rec.2'
    pressa 3x12 90kg rec. 1'30''
    standing calf x25x20x15 15kg rec.cambio piede

    (è un esempio, è solo fatto a caso per spiegarti)

    V° settimana (RECUPERO):

    3x3 12OKg 2'
    2x6 90Kg 1'30''
    x13x10x8 15kg

    VI° settimana (nuovo mesociclo):

    5x5 127.5kg (approx per eccesso, altrimenti per difetto: 125kg)
    3x12 95kg
    x25x20x15 17.5kg (per eccesso)

    stessi recuperi...
    Nel caso sia facile, aumenta del 10% anzichè del 5%...
    Ultima modifica di Call; 01-07-2010 alle 04:00 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    e io che ho detto? oO?

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    e io che ho detto? oO?
    guarda che abbiamo scritto quasi contemporaneamente: mentre tu pubblicavi, io scrivevo...ma visto che ho scritto un papiro....

    P.S. non è necessario, e io lo sottolineo, toccare il numero di esercizi: una buona scheda tiene conto in maniera appropriata il numero di esercizi relativo al tuo obiettivo! Basterebbe ritoccare serie e reps, che sono i due parametri decisivi a regolare il VOLUME/INTENSITA'; i recuperi sono sempre "funzionali": incidono solo se ti stai allenando in "carico", nello scarico non sono importanti; invece i pesi è buona norma mantenerli per ovvi motivi.
    Ultima modifica di Call; 01-07-2010 alle 03:59 PM
    Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai!

Discussioni Simili

  1. Ectomorfo deve star realmente attento ai macro?
    Di fraspena nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-04-2015, 10:12 AM
  2. tonificazione come parametro realmente sviluppabile ?
    Di reiaxl nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-09-2011, 03:01 PM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-01-2007, 11:50 PM
  4. Heavy duty , BIIO : funzionano realmente.
    Di carosphere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2005, 03:59 PM
  5. Qual'è realmente l'età giusta...
    Di Software nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-10-2004, 06:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home