Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Due differenti tipologie di allenamento.......

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    19

    Predefinito Due differenti tipologie di allenamento.......

    Buongiorno a tutti. Mi chiamo Mario ed e la prima volta che scrivo in questo forum. Mi sono avvicinato da 2 anni al body building, in questo arco di tempo ho dovuto cambiare tre palestre per motivi di lavoro, e questo mi ha dato la possibilità di vedere le diverse tecniche di allenamento di vari istruttori. Nella prima palestra la tecnica eri incentrata sulle serie a esaurimento con un peso fisso. Il peso era scelto dall'istruttore. Es. 2 x 15 di riscaldamento e poi 4 x esaurimento. Il peso che l'istruttore sceglieva per il riscaldamento di solito era abbastanza alto da stancare il muscolo al punto che nelle serie successive, con un peso di due chili superiore, raramente riuscivo a completare 10 ripetizioni nella prima serie, per scendere a 4 ripetizioni l'ultima serie. L'istruttore diceva che anche se eseguivo solo quattro ripetizioni l'importante e che il muscolo si stancasse. Dopo un anno di allenamento i pesi che usavo sono rimasti pressochè invariati. Poi ho dovuto cambiare palestra. Qui la tecnica cambiava. Per esempio: croci su panca. Si iniziava con il riscaldamento doveva essere eseguito senza stancare il muscolo, quindi utilizzavo un peso leggero (2 x 15) e poi con un peso superiore 3 x 12. Il mese successivo 4 x (8. 8. 6. 6.). Qui il peso doveva essere scelto da me, con la raccomandazione dell'istruttore di scegliere un peso per il riscaldamento che non stancasse il muscolo, e per le serie di incremento massa un peso che mi permettesse di arrivare a completare le serie portando il muscolo all'esaurimento senza però superare le ripetizioni che mi venivano date. Questa tecnica mi portava a dover aumentare il peso ogni due o tre settimane fino ad utilizzare un peso di gran lunga superiore a quello iniziale. Gradirei tanto avere un vostro parere sulle due tecniche di allenamento. Grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    due palestre, due istruttori, due scuole di pensiero.
    questa potrebbe essere, secondo me, la spiegazione più logica: in troppi casi vengono posti quesiti del genere....l'istruttore A fa una scheda e l'istruttore B la smonta completamente.

    personalmente ritengo che tutto vada personalizzato: mi spiego. Hai detto che ti alleni da 2 anni, no? Questo indica che hai una certa, come dire, esperienza nel gestire i tuoi allenamenti e personalizzarteli.
    In base a quanto fatto finora, non saresti in grado di organizzarti da solo? Ovvero comporti da solo la scheda?
    Ovviamente poi la valuteremo assieme
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    A me personalmente piace più il 2° metodo... Poi devi decidere te sulla base delle tue sensazioni provate nei 2 differenti tipi di allenamento

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Devo dire che con il secondo metodo ho avuto più risultati. Ciò che mi interessa sapere e se la prima tecnica e comunque valida, ho sentito dire che è una tecnica passata che non usa più nessuno, e per essere sincero nella palestra dove si usa questa tecnica non ho visto un minimo di miglioramento su nessuno di chi la frequenta.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    ribadisco il mio pensiero: devi fare il TUO allenamento...se hai notato che il metodo A è stato più proficuo del metodo B (o viceversa), allora sai per sommi capi come risponde meglio il tuo fisico.
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

Discussioni Simili

  1. tipologie di allenamento
    Di cRaZy.MaTt nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-06-2011, 12:04 AM
  2. informazioni sulle tipologie di allenamento..
    Di nouserde nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-02-2010, 06:56 PM
  3. Differenti tipologie di allenamento per gruppi muscolari?
    Di Jaime nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-08-2009, 12:09 AM
  4. fonti proteiche differenti per momenti diversi della giornata
    Di otrebla1984 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-2006, 02:04 AM
  5. alzate laterali:tecniche differenti
    Di tek85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 31-01-2006, 04:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home