Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Inizio Home-Gym: delucidazioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito Inizio Home-Gym: delucidazioni

    Un saluto a tutti.
    Sono un ragazzo di 21 anni, ho praticato palestra per 1 anno ma non con regolarità (tipo tre mesi una volta, poi qualche mese di pausa e altri 6 mesi e così via).
    Pensavo però, per fin troppi motivi, di procedere ad allestire nel garage di casa una piccola Home-Gym.
    Premetto che non ho particolari aspettative, non voglio un fisico scultoreo ma solo tenermi in forma ed essere quanto meno "decente".
    A tal proposito avrei bisogno di qualche delucidazione.
    Ho letto approfonditamente il topic sull'allenamento a casa ed ero giunto a questa conclusione relativamente alle attrezzature:

    Panca inclinabile: Domyos BI460
    Reggibilanciere: Domyos RBR560
    Barra per trazioni: Domyos BT500
    Bilanciere EZ?
    Bilanciere 1,70?
    2 manubri componibili
    Ghisa

    Manca qualcosa?
    Vorrei capire se la panca è adeguata a quello che devo fare io, mi pare di capire sia priva di accessorio per leg curl / extension? E' un accessorio indispensabile? le gambe le allenerei solo con squat e quant'altro?
    Il bilanciere EZ è necessario?
    Un bilanciere da 1,70 basterebbe? Che cambia prendendolo più lungo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Il bilanciere EZ ti conviene prenderlo, certi esercizi vengono semplicemente meglio con la presa EZ (curl, vertical row), poi avendo due bilancieri dimezzi il tempo che passi a mettere e togliere i dischi/puoi alternare esercizi con pesi diversi senza dover star lì a mettere e rimettere i dischi.

    Per il bilanciere normale devi vedere la lunghezza effettiva con i pesi montati (1,40?) per essere sicuro che in mezzo ci stia il reggibilanciere, o che comunque ci stia comodo senza dover preoccuparti di sbattere i dischi contro di esso perché hai solo pochi centimetri di lasco.

    Mi pare di capire tu abbia fatto il preventivo da decathlon, per i bilancieri, manubri e i pesi considera un sito online che al momento non ricordo ma ha i pesi quasi a un euro al chilo, solo che hanno il foro da 26mm. Te lo consiglio perché io mi sono seriamente roso il culo per averlo visto tardi. Dovrebbe essere lo stesso della rastrelliera per pesi che ho postato nella discussione sull'attrezzatura che dovresti aver letto.

    Leg curl/leg extensions non preoccuparti, solo procurati uno scalino robusto dove metterti a fare il Barbell Standing Leg Calf Raise.
    Ultima modifica di orudozac; 11-06-2010 alle 08:37 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    sono d'accordo con orudozac: fra l'altro qui sul forum c'è una montagna di articoli al riguardo.
    ti consiglio di fare un giro fra le discussioni
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Il bilanciere EZ ti conviene prenderlo, certi esercizi vengono semplicemente meglio con la presa EZ (curl, vertical row), poi avendo due bilancieri dimezzi il tempo che passi a mettere e togliere i dischi/puoi alternare esercizi con pesi diversi senza dover star lì a mettere e rimettere i dischi.

    Per il bilanciere normale devi vedere la lunghezza effettiva con i pesi montati (1,40?) per essere sicuro che in mezzo ci stia il reggibilanciere, o che comunque ci stia comodo senza dover preoccuparti di sbattere i dischi contro di esso perché hai solo pochi centimetri di lasco.

    Mi pare di capire tu abbia fatto il preventivo da decathlon, per i bilancieri, manubri e i pesi considera un sito online che al momento non ricordo ma ha i pesi quasi a un euro al chilo, solo che hanno il foro da 25mm. Te lo consiglio perché io mi sono seriamente roso il culo per averlo visto tardi. Dovrebbe essere lo stesso della rastrelliera per pesi che ho postato nella discussione sull'attrezzatura che dovresti aver letto.

    Leg curl/leg extensions non preoccuparti, solo procurati uno scalino robusto dove metterti a fare il Barbell Standing Leg Calf Raise.
    Quindi l'EZ è da comprare.
    Per quanto riguarda la lunghezza del bilanciere normale, alla fine prendendo un 1,80 taglierei la testa al toro?
    Relativamente al foro, esiste un diametro standard o cosa? Vengono più utilizzati i 25mm o i 50?
    Ah e i curl con le braccia poi, come li farei? E la vertical row?
    Mi farebbe poi piacere sapere quale sia questo sito di cui parli, anche in PM se vuoi.

    Grazie
    Ultima modifica di Neogear; 11-06-2010 alle 12:09 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Ciao, ho il tuo stesso "equipaggiamento", come bilancere dritto ti consiglio quello più lungo (2 m o 2.10 mi sembra) altrimenti non ti stà nel rack in modo appropriato (io ho dovuto accrociare il rack). ez lascialo pure stare, non è indispensabile. i dischi dechatlon ti conviene prendere tutto 25 mm quelli da 50 mm sono ultracostosi: se sei orientato per quelli da 50mm allora cambia completamente marca e buttati sulla ivanko (costano un bel pò) ma almeno sono più professionali. Vai su lacertotus se vuoi spendere di più, ma sicuramente troverai più qualità.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbath Visualizza Messaggio
    Ciao, ho il tuo stesso "equipaggiamento", come bilancere dritto ti consiglio quello più lungo (2 m o 2.10 mi sembra) altrimenti non ti stà nel rack in modo appropriato (io ho dovuto accrociare il rack). ez lascialo pure stare, non è indispensabile. i dischi dechatlon ti conviene prendere tutto 25 mm quelli da 50 mm sono ultracostosi: se sei orientato per quelli da 50mm allora cambia completamente marca e buttati sulla ivanko (costano un bel pò) ma almeno sono più professionali. Vai su lacertotus se vuoi spendere di più, ma sicuramente troverai più qualità.
    Ma alla fine che differenza passa tra i 25 e i 50? A parte il prezzo.. Cioè perchè dovrei utilizzare uno anzichè l'altro?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Fermi tutti, qui state confondendo le cose. Da Decathlon hanno il foro di 28 millimetri. Da 50 mm ce l'hanno i pesi olimpici, che costano un botto e a te non interessano. Il sito che dico io (vuvuvupuntofitegympuntoit) li ha da 26 mm, quindi vuol dire che se compri un bilanciere da Decathlon, non entra nel disco, lo svantaggio del risparmio è che insieme ai pesi devi prendere anche i bilancieri, manubri etc da 26 mm, ma alla fine uno volta presi sono per sempre.

    Ora pero riguardando il sito non è poi così conveniente... a 1,20 al chilo hanno solo pesi da 1, 2 e 5 (di cui tu comunque hai bisogno, 10 da 1, 10 da 2 e almeno 4 da 5), di più grandi bisogna andare sui gommati che vendono a 1,5 al chilo (2 da 20 e 4 da 10 minimo). Però da Decathlon *non gommati* li vendono a 1,8 al chilo, e non hanno quelli gommati.

    Per gli esercizi cerca su google, troverai subito video.
    Ultima modifica di orudozac; 11-06-2010 alle 08:45 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Alt, dipende se intendi la larghezza del foro o il diametro del bilancere...c'è una bella differenza eh! io sò che esistono di 2 misure piccola e grande (foro da 50 e diametro bilancere da 25)

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Quindi alla fine dovrei orientarmi o sui 28 mm (cioè quelli di Decathlon) o sui 26 mm (quelli del sito)?
    E comunque stiamo parlando di diametro del foro no?
    Ultima modifica di Neogear; 12-06-2010 alle 12:39 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbath Visualizza Messaggio
    Alt, dipende se intendi la larghezza del foro o il diametro del bilancere...c'è una bella differenza eh! io sò che esistono di 2 misure piccola e grande (foro da 50 e diametro bilancere da 25)
    Sul sito che ho indicato vendono i bilancieri con diametro 25 e i pesi con larghezza buco 26. Da Decathlon vendono i pesi con larghezza buco indicata come 28 e il bilanciere l'ho misurato adesso e il calibro mi da 28 mm di diametro.

    Citazione Originariamente Scritto da Neogear Visualizza Messaggio
    Quindi alla fine dovrei orientarmi o sui 28 mm (cioè quelli di Decathlon) o sui 26 mm (quelli del sito)? E comunque stiamo parlando di diametro del foro no?
    Decidi cosa prendere e fai una prova del totale da entrambe le parti. Se vai di Fitgym, prendi anche l'EZ perché se realizzi dopo che ti avrebbe fatto comodo devi pagare le spese di spedizione del secondo ordine. E tieni conto che da Decathlon non hanno più i pesi gommati.
    Ultima modifica di orudozac; 12-06-2010 alle 03:45 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Quindi è solo una questione soggettiva la scelta dei dischi? I più comuni sarebbero quelli col foro da 25mm? E i gommati costerebbero di più?

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neogear Visualizza Messaggio
    Quindi è solo una questione soggettiva la scelta dei dischi? I più comuni sarebbero quelli col foro da 25mm? E i gommati costerebbero di più?
    Mah, sembra che tu non abbia neanche capito cosa ho scritto. Passo.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Mah, sembra che tu non abbia neanche capito cosa ho scritto. Passo.
    Ti ho chiesto solo se i 25mm sono i più comuni, se devo scegliere su cosa orientarmi preferisco farlo su un qualcosa che sia facilmente reperibile e volevo una conferma sull'effettivo costo superiore dei gommati visto che, appunto, è un mondo a cui soltanto ora mi sto avvicinando.
    Comunque se deve pesarti rispondermi sei pregato di evitare proprio di farlo.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neogear Visualizza Messaggio
    Comunque se deve pesarti rispondermi sei pregato di evitare proprio di farlo.
    Ma datti una calmata, e leggi quello che ti rispodono che fai perdere tempo alla gente.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Ma datti una calmata, e leggi quello che ti rispodono che fai perdere tempo alla gente.
    Guarda che quello che è "sbottato" sei tu.
    Visto che ti faccio perdere tempo evita proprio di entrarci nel thread.. Bha..

Discussioni Simili

  1. Primi passi nell'home gym: delucidazioni
    Di Neogear nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-06-2011, 05:32 PM
  2. Scelta panca per home gym..
    Di Trokji nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-2008, 12:23 PM
  3. Home Gym, una mano per favore!!!
    Di Nemintek nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-02-2008, 11:12 AM
  4. Aiuto scelta attrezzatura HOME GYM
    Di louix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-01-2008, 01:02 PM
  5. Finalmente...home gym
    Di kickboxer_87 nel forum Rest Pause
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-06-2007, 11:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home