Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: voglio diventare più ROBUSTO!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito voglio diventare più ROBUSTO!!

    ho 20 anni e da 4 mesi pratico 3 volte a settimana boxe (prima non ho fatto sport per circa 6 anni...) sono alto 1.83 e peso 68kg.
    vorrei prendere una decina di kg di massa muscolare ma al tempo stesso non mi piace molto il sollevamento pesi e avevo pensato di integrare alla boxe o la lotta o uno sport molto duro (più duro del rugby), il football americano.

    ditemi voi cosa mi conviene fare, sono stufo di essere così magro!!!




    P.S. faccio 5 pasti al giorno e mangio tanto

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Primo praticamente tutti gli sport che hai citato prevedono sessioni di sollevamento pesi quindi rassegnati.
    Anche nel pugilato la preparazione di un combattimento prevede una fase iniziale di massa, per entrare in categoria o per cambiarla, fase tecnica e fase finale di preparazione meramente aerobica in cui spesso si tagliano i chili di troppo.
    I pugili i pesi li sollevano.
    Idem nel football americano e nel rugby,
    In ogni caso il rugby è moooolto più duro del football, il football è lento ha una marea di pause, corrono in 4 o 5 al massimo, c'è la squadra della difesa e quella dell'attacco, quindi si gioca la metà di una partita le azioni durano max 15 secondi e poi ci sono una marea di pause, salvo wide receiver e running back non corre praticamente nessuno.
    3/4 della squadra sono panzoni che si tengono fermi reciprocamente con il solo peso corporeo sulla linea del down.
    Nel rugby la stessa squadra fa attacco e difesa, si attacca tutti e si difende tutti.
    Non c'è neanche da metterli vicino, il rugby è uno sport, il football è uno spettacolo sportivo dove si considerano atleti soggetti che in altri sport verrebbero scartati (es. defensive line). Ci sono giocatori di football che faranno massimo una decina di metri a partita...
    E' duro solo per gli urti, che regolarmente distruggono schiena e ginocchia, ma non è più sport di andare contro ad un furgone con un motorino. La durezza di uno sport non è data dalla spettacolirtà delle botte, ma dall'impegno fisico che richiede. Vuoi uno sport veramente duro? Hockey su ghiaccio. Quelli corrono e si picchiano e sono anche più grossi dei giocatori di football.
    Non esiste nemmeno lontanamente la possibilità di paragonare football e rugby, vatti a vedere il palccaggio di Chabal in Francia Nuova Zelanda, senza protezioni senza caschi e ammennicoli vari per proteggersi.

    In ogni caso anche i giocatori di rugby e football americano si sparano notevoli sessioni di pesi, perchè la massa muscolare non la guadagni certo correndo avanti e indietro su un campo di erba, altrimenti i calciatori sarebbero grossi come i giocatori di rugby e non lo sono.

    MASSA=ALLENAMENTO IPERTROFICO=PESI
    Se poi non cresci è perchè non mangi abbastanza, tanto o poco è soggettivo, ipercalorico o ipocalorico è matematica. E la matematica non sbagli mai.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    va bene i pesi li faccio allora, magari 2 giorni a settimana e solo i multiarticolari.

    paragonare il placcaggio di chabal a quello dei giocatori di football è insensato, nel rugby vero che non sono protettu come nel football ma ci sono delle regole ferree.
    basta guradare gli infortuni del football, non è un caso che quando è nato prima dell' introduzione delle protezioni moriva un giocatore ogni due partite o quasi, o se gli finiva bene rimaneva tetraplegico

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    perchè invece non boxi in categorie leggere e sfrutti l'allungo

    se proprio vuoi salire di peso ascolta il tuo allenatore che saprà sicuramente cosa è meglio per un pugile per salire di peso
    io nella mia ignoranza infinita ti posso solo dire di evitare il lavoro con i pesi finalizzato al mettere massa, ti ritroveresti lento
    un altro discorso è lavorare sulla potenza
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Quoto tersite (quasi) in tutto

    caro quark, se vuoi ingrossare devi sfondarti di pesi. Non ci sono scorciatoie e te lo dice un ex (forse anche attuale...) secco.

    NB x tersite: Nel 1993 ero a Barcellona a vedere la American League di Football che era in tour mondiale ed ero in albergo con gli Steelers.
    Al confronto con i loro uomini della difesa io che sono 194x98 ero anoressico. I giocatori della nazionale di hockey sono forti e veloci, ma hanno una stazza ampiamente inferiore

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    allora a settembre vedo di iniziare a fare pesi, magari prima vado da un buon ortopedico e gli chiedo se posso fare squat e stacchi perchè temo per la mia schiena e per le ginocchia.
    gli allenamenti di pugilato penso siano controproducenti per me perchè si fa quasi solo cardio quindi non so se farne magari 2 a settimana boh.
    pensavo alla lotta o al football appunto perchè questi atleti sono più massicci rispetto ai pugili

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    domanda: ma la boxe ti interessa come sport da praticare a livello agonistico/amatoriale o la pratichi perche la fanno nella palestra che ti è piu vicina e comoda?

    se la risposta è come penso nella seconda ipotesi allora lascia perdere il pugilato e vai a fare rugby che poi cosi molle come sport non è
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    no la pratico perchè mi piace come sport, nella palestra vicino casa fanno pesi e fit boxe e questa è abbastanza distante da me e si fa solo pugilato da 50 anni.
    comunque non voglio fare incontri.
    lo so che il rugby non è molle, ci mancherebbe! ma vedendo alcune partite di rugby e alcune di football penso che quest'ultimo sia più emozionante

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    per ora non vuoi fare incontri... vedi fra un pò (se ti allenerai seriamente) come vorrai salire sul ring... è un traguardo dopo tanto allenamento, e prima o poi tutti lo provano... non ho mai sentito di uno che ha fatto solo gli allenamenti di boxe ma non ha mai fatto neanche un incontro amichevole

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gymgym Visualizza Messaggio
    non ho mai sentito di uno che ha fatto solo gli allenamenti di boxe ma non ha mai fatto neanche un incontro amichevole
    Concordo, io mi allenavo per tutt'altra disciplina (krav maga) e facevo solo la parte tecnica. Però ti esalti così tanto quando cominci a padroneggiare la tecnica che anche solo da sparring sul ring ci vuoi salire e quando ci sei su cambia tutto.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    vabbè ragazzi per ora non mi interessa sono agli inizi

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    ragazzi dato che luglio agosto e settembre torno al mio paese e lascio la boxe vorrei fare pesi e magari mettere su 2 kg di massa magra.
    ho trovato 2 schede che usano alcuni pugili e quindi basate più sulla forza:
    2 days split:

    A:
    Stacco
    Lento avanti in piedi
    Trazioni

    B:
    Squat
    Panca piana
    Rematore

    (tutto in 4-5 serie da 4-6 ripetizioni... ad es. 5x5).


    3 days split: Tirata/Spinta/Gambe:

    A:
    Stacchi 5x5
    Rematore con bilanciere 4x6
    Trazioni 3xF (se ne fate più di 15, usate un sovraccarico).

    B:
    Panca piana: 5x5
    Lento avanti con bilanciere (in piedi): 4x6
    a scelta Panca stretta/Parallele

    C:
    Squat: 5x5
    Front Squat: 3-4x6
    Un esercizio di assistenza a scelta per gambe/core.

    VORREI SAPERE:

    1)conviene iniziare magari per il primo mese o le prime due settimane con la 2 days split o direttamente 3 days split?

    2)ogni fine mese va fatta una settimana di riposo o scarico?

    3)i carichi come vanno impostati? devo mettere su il massimo che posso fin da subito e cercare di aumentare i carichi giorno dopo giorno?

    4)prima di fare pesi come riscaldamento va bene: 15 minuti di tapis rulant variando la velocità, un pò di strecthing in movimento.
    poi pesi.
    e infine defaticamento : strecthing da fermo?

Discussioni Simili

  1. Consigli per un'addome scolpito e robusto??
    Di Mirko93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2013, 09:43 PM
  2. voglio diventare più grosso
    Di pironman nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-10-2010, 05:17 PM
  3. Voglio diventare più tosto.
    Di Buldoz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-05-2006, 08:39 PM
  4. Voglio diventare più tosto.
    Di Buldoz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-2006, 03:43 PM
  5. Ragzzi!!!voglio Diventare Cosi'!!!!
    Di VALENTINO BB nel forum Rest Pause
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-02-2006, 02:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home