Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Nuovo ragazzo e primo orientamento nel forum

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito Nuovo ragazzo e primo orientamento nel forum

    Salve a tutti ragazzi

    Dopo avervi seguito di nascosto ho deciso di registrarmi per non continuare la mia attività sportiva a tentoni, è infatti da quasi 3 anni che pratico il BB MOLTO amatorialmente, non per un fatto di mancanza di voglia (che non manca mai) ma perchè avendo una corporatura molto esile per me è di una difficoltà enorme trarre qualche risultato buono.
    Quando ho iniziato qualche anno fa ero veramente magro, pesavo infatti 65kg per 1,80m con un polso di appena 18cm...ma non perchè stavo male, ma semplicemente per il fatto che questa è la mia costituzione fisica, ossa lunghe e pochi muscoli. Adesso a 23 anni ne peso quasi 75 di kg, e rispetto all'inizio sto meglio, ma comunque è sempre una situazione ridicola, non sono riuscito a raggiungere un armonia del corpo nonostante l'impegno, e credo che sia arrivata l'ora di tentare un approccio più professionale tenendo sempre in mente la mia posizione di partenza svantaggiata.

    Per adesso non scendo nei dettagli, ma mi limito a chiedervi qualche consiglio generico su come posso orientarmi su questo forum ed iniziare così finalmente questo approccio più serio a questa disciplina, grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    è luogo comune pensare che il BB sia il semplice ''sollevare pesi''.
    niente di più sbagliato. analizzando il termine, appunto Body Building, capiamo che stiamo parlando letteralmente di ''costruzione del corpo''.

    e per costruire una casa ovviamente servono i mattoni! logico no?

    fatta questa metafora arrivo subito al dunque: gran parte del risultato finale (mooolto più del 50%) è dettato dalla alimentazione.

    quindi, anche se tu abbia il più perfetto degli allenamenti, è pressochè inutile continuare senza una adeguata alimetazione.

    concludendo, nella giusta sezione del forum, posta la tua alimentazione.
    ci saranno utenti esperti che ti aiuteranno nel raggiungimento del tuo obiettivo
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Eheh, si...queste cose le so, nonostante sono un novellino è comunque da anni che mi alleno, poi magari chiedo in un altra sezione riguardo a come posso migliorare l'alimentazione.

    Mi piacerebbe sapere invece quali possono essere i consigli i ragazzi che hanno un fisico longilineo su come affrontare al meglio il BB rispetto ai ragazzi più grossi. Grazie ancora in anticipo.
    No brain, no fucking gain.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    35

    Predefinito

    come hai scritto tu stesso no pain no gain non credo ci sia un sistema di allenamento più adatto a un ectomorfo piuttosto che a un endomorfo..forse qualche differenza può farla appunto l'alimentazione nel senso che per mettere peso l'ectomorfo dovrebbe ingerire più calorie rispetto a un endomorfo che tenderebbe ad aggiungere facilmente massa(sia grassa che magra)...

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Il primo problema del bb è che ci vogliono obbiettivi come in tutti gli sport.
    Se giochi a calcio in serie A sai subito se la squadra per cui giochi punta allo scudetto, alla champions o a salvarsi e basta.

    Nel bb è lo stesso, quanto e come vuoi costruire il tuo corpo? Devi immaginarti come uno scultore di creta che immagina di mettere o togliere materiale da determinate zone (ok questa l'ho rubata ad Arnold...) del tuo corpo.

    Ora dire "voglio fare bene bb" è come dire "voglio fare un buon campionato" ok ma cosa vuol dire?

    Quindi per prima cosa bisogna capire quanto vuoi crescere, se vuoi 5, 10, 25kg di massa. Se è proprio il bb che vuoi fare o se ti piace il PL. e via discorrendo

    Se non sai dove vuoi andare non arriverai da nessuna parte.
    Detto questo l'alimentazione incide tantissimo 50% vero forse anche di più quando si è in definizione, ma in ogni caso pensare di mangiare due volte al giorno maccheroni e diventare grandi e grossi non è possibile.
    Tanto tempo si spende a fare disfare schede tanto se ne deve passare a pianificare e costruire una dieta che va seguita corretta parametrata sul proprio organismo anche con più attenzione di quella che si mette in una scheda di allenamento

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nick05 Visualizza Messaggio
    come hai scritto tu stesso no pain no gain non credo ci sia un sistema di allenamento più adatto a un ectomorfo piuttosto che a un endomorfo..forse qualche differenza può farla appunto l'alimentazione nel senso che per mettere peso l'ectomorfo dovrebbe ingerire più calorie rispetto a un endomorfo che tenderebbe ad aggiungere facilmente massa(sia grassa che magra)...
    Interessante, ma questo vuol dire mangiare anche se si è sazi?

    Grazie per le info Tersite.

    Il mio obbiettivo è raggiungere delle buone proporzioni fisiche per eliminare il mio svantaggio dato dalla ossatura esile, credo che già aumentare di 5 kg la massa muscolare complessiva (sopratutto negli arti superiori che soffrono di più della mia magrezza congenita) sarebbe già un risultato soddisfacente.

    Da qualche mese mi alleno senza scheda, cerco di capire più che altro quali parti devo sviluppare, ma questa scelta non mi ha portato a buoni risultati, infatti chiederò poi aiuto su come rifarla per le mie esigenze.

    Adesso vorrei capire se sto sbagliando qualcosa di fondamentale: vado circa 5-6 giorni a settimana in palestra per circa 1 ora e mezza, prima di iniziare faccio riscaldamento di circa 7-10min tramite corsa/cyclette o tramite remoergometro e tra un set e l'altro mi riposo per circa 1 minuto e mezzo. Questo va bene per me?
    Riguardo i pesi/macchinari: come conviene distribuire il carico nei set? Dopo lo stretching si deve iniziare subito con il massimo di peso sopportabile per poi mantenerlo costante/diminuirlo oppure bisogna cominciare con un peso leggero per poi aumentarlo?

    So che parliamo di cose proprio base, però meglio essere sicuri di queste cose prima di passare a cose più complicate

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    vado circa 5-6 giorni a settimana in palestra per circa 1 ora e mezza, prima di iniziare faccio riscaldamento di circa 7-10min tramite corsa/cyclette o tramite remoergometro e tra un set e l'altro mi riposo per circa 1 minuto e mezzo. Questo va bene per me?
    5-6 giorni alla settimana sono decisamente troppi (escludendo protocolli particolari di allenamento).
    generalmente si consigliano 3-4 giorni, e ti spiego anche perchè: per permettere al fisico, e quindi al muscolo, di RECUPERARE.
    infatti è cosa risaputa che il muscolo cresce nella fase di recupero-riposo.

    e giacchè parliamo di recupero, non in tutti gli esercizi va bene il classico minuto e mezzo di recupero. per farti un esempio, se faccio una serie di panca piana con un carico che mi permette massimo 3 ripetizioni (è un esempio), il tempo di recupero deve essere abbastanza corposo in quanto deve permettermi di recuperare per la successiva serie.

    Riguardo i pesi/macchinari: come conviene distribuire il carico nei set? Dopo lo stretching si deve iniziare subito con il massimo di peso sopportabile per poi mantenerlo costante/diminuirlo oppure bisogna cominciare con un peso leggero per poi aumentarlo?
    ci sono svariate tipologie di allenamento, ognuna con caratteristiche a se. ecco perchè è importante impostare bene il tutto.

    se ho ben capito, ora tu non segui una determinata scheda di allenamento. bene, non c'è occasione migliore allora per impostarne una assieme.

    ti consiglio di dare una occhiata nella sezione 'Programmazione e pianificazione dell'allenamento'. troverai diversi articoli che ti aiuteranno nel farti la tua prima scheda.
    e non temere: una volta che l'hai fatta, postala pure. la correggeremo assieme.
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Uhm, che fine hanno fatto i post precedenti? Non andavano bene per questa sezione?
    No brain, no fucking gain.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Il forum ha sbroccato... Si sono cancellati

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Il forum ha sbroccato... Si sono cancellati
    Veramente?

    All'inizio ho pensato alla mano di un moderatore, ma poi ripensandoci non mi sembra che erano domande molto off topic.

    Avevo chiesto se pranzando alle 14.00 e facendo uno spuntino alle 16.00 e poi facendo allenamento alle 17.00 ci fosse stato qualche problema.

    Chris mi aveva consigliato poi di dividere l'allenamento in più gruppi muscolari, facendo un giorno si e un giorno no. Così facendo ci sarebbe una settinama di distanza tra un singolo allenamento determinato gruppo muscolare, e mi chiedevo se a tal proposito questo potesse essere un tempo troppo lungo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Dipende da quello che mangi come spuntino... Ma in linea di massima lo senti tu se va bene o meno: se il tuo metabolismo è lento starai digerendo durante l'allenamento e non è proprio ottimale, se invece digerisci pure le pietre in 10minuti allora vai tranquillo

    Per l'allenamento è consigliabile lasciar riposare i muscoli quindi 3-4 volte massimo si va in palestra, di più diventa deleterio. Discorso diverso per i BBers pro ma tu non lo sembri

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Per spuntino di solito faccio o del latte (piccola parentesi, quale tipo di latte è migliore per l'allenamento?) con cornflackes o un paio di frutti (banana più mela). Si, dopo un ora non sento niente come se avessi digerito tutto senza problemi. Durante l'allenamento invece bevo solo acqua, ho visto altre persone che bevono invece qualche intruglio, cosa sarebbe? ne vale la pena?

    Sì, assolutamente non sono professionista e dopo consiglio di Chris ho già diminuito a 3-4 i giorni di allenamento

    Un altra domanda, io li ho sempre usati perché ho visto che altri ragazzi li usavano, ma non ho ancora capito che utilità hanno i polsini nell'allenamento, per i guanti ok...ci si evitano i peggiori calli...ma i polsini proprio li ho capiti

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 10:47 PM
  2. Orientamento...
    Di Cachius nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 12:09 AM
  3. ciao;sono Leo,nuovo del forum ma non nuovo nel mondo bb...
    Di germanoleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 02:59 AM
  4. Nuovo nel forum......ma non nel BB
    Di Lee88 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-09-2010, 10:52 PM
  5. consiglio orientamento libri...
    Di chuk nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-2007, 05:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home