Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: problema dorsali

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito problema dorsali

    Ciao a tutti è da un annetto e mezzo che frequento stabilmente la palestra e ho riscontrato un problema: non riesco a far crescere proporzionalmente agli altri muscoli i dorsali, pur dedicandogli il dovuto tempo durante il WO...precisamente il giorno che alleno la schiena faccio i seguenti esercizi che interessano in tutto o in parte i dorsali:
    Pull over disteso o bent over ai cavi (alternato con squat respiratorio) 3x15
    lat machine avanti presa larga 3x12
    lever pulldown (parallel grip) 3x12 (http://www.exrx.net/WeightExercises/...allelGrip.html)
    Una motivazione del problema io l'ho data al fatto che avendo la spalla sx a rischio lussazione ed essendo quello per allenare i dorsali un movimento che rende alta la probabilità di recidiva io riesca a usare carichi inferiori a quelli che userei se avessi le spalle perfette...Voi che ne dite? sbaglio con il tipo di lavoro che faccio? non esiste qualche esercizio che renda più sicura l'articolazione della spalla? grazie infinite

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    io sostituirei il pulldown con delle trazioni e aggiungerei un bel rematore, o un pulley basso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    quante trazioni alla sbarra fai al max? se ne fai poche nn ha senso usarle...
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    nove seriette una sola volta a settimana e ti lamenti che il dorso rimane indietro?

    temo che ci sia da rivedere tutta la scheda cmq.....

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    devi rivedere solamente la scelta degli esercizi, del numero di serie e ripetizioni, la frequenza di allenamento e sei a posto

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    nove seriette una sola volta a settimana e ti lamenti che il dorso rimane indietro?

    temo che ci sia da rivedere tutta la scheda cmq.....
    eheh in pratica ho sbagliato tutto
    cmq il fatto è che dopo aver fatto gli esercizi sopra esposti i muscoli che trattengono l'omero "attaccato" sono affaticati e ho come l'impressione che affaticandoli ulteriormente possa uscirmi la spalla durante un esercizio,cosa che vorrei evitare...il problema mio ovviamente oltre a sapere se come quantità di esercizi andava bene anche la qualità (nel senso se i tipi di esercizi mi permettono di ottenere il massimo dai muscoli in questione)...Mancino provo a postarti la scheda che seguo nel giorno in cui alleno la schiena, almeno ti fai un'idea generale del mio allenamento:

    squat respiratorio 3x20 alternato con pull over disteso su panca 3x15
    supine row 3x10
    rematore con bilanciere 4x8-8-6-6
    pulley basso presa stretta 3x10
    lat machine 3x12
    lever pulldown 3x12
    tirate al mento bil. sagomato presa stretta 4x8-8-6-6 alternato con
    scrollate con manubri 4x8
    poi bicipiti...

    preciso che questa scheda mi è stata fatta da un personal trainer che lavora presso la palestra...ditemi che ho speso bene i miei soldi......
    nel frattempo ringrazio per gli utili consigli

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    lungi da me criticare il lavoro altrui, però fossi in te darei una letta al forum

    per quanto riguarda la lussazione, dovresti sentire il medico per sapere quali esercizi è meglio evitare e quali invece sn utili al rafforzamento della struttura lesionata

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    lungi da me criticare il lavoro altrui, però fossi in te darei una letta al forum

    per quanto riguarda la lussazione, dovresti sentire il medico per sapere quali esercizi è meglio evitare e quali invece sn utili al rafforzamento della struttura lesionata

    il forum l'ho letto parecchio, il personal trainer l'ho pure pagato ma...io nn mi fido mai solo di una opinione, e credendo in quello che si fa in questo forum e soprattutto tenendo conto anche del fatto che i qui i consigli vengono dati non per "ricevere qualcosa in cambio" ritengo che ogni critica sia ben accetta...il medico l'ho già sentito e sto già facendo fisioterapia 2 ore a settimana per rinforzare i muscoli della spalla!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio

    per quanto riguarda la lussazione, dovresti sentire il medico per sapere quali esercizi è meglio evitare e quali invece sn utili al rafforzamento della struttura lesionata
    quoto!
    Se ci sono problemi di questo tipo non si puo aiutarti se non dal vivo

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    102 kg bf 10%
    Messaggi
    77

    Predefinito

    una spalla sublussata è segno di instabilità articolare per cui la tua prima attenzione è il recupero della stabiltà scapolomerale quindi potenziamento
    dei muscoli stabilizzatori(cuffia extrarotatori)
    eliminare tutti gli esercizi a rischio come il pullover su panca ed anche le trazioni
    al lat machine a meno che non ne modifichi l'esecuzione riducendone l'arco di movimento alla 2° metà
    a mio parere strettamente personale(discutibile) licenzierei il PT x 2 motivi
    1)chiedere altri pareri se ti segue un PT, quindi la sua presenza è dubbia.
    2) se con una spalla sublussata ti fà fare il pullover e le trazioni al lat complete,
    ho qualke dubbio sulla sua preparazione
    non per polemizzare sia chiaro.

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Non è tanto il pull over a darmi fastidio quanto lat machine e movimenti simili a presa larga...ad ogni modo oggi ho sentito un altro personal che oltre avermi fatto il body age (non so quanto sia stato utile) mi ha fatto un'altra scheda per mettere su massa che a breve posterò aprendo un nuovo thread...per la spalla mi ha detto che tutto sta in quello che sento io nel momento in cui mi alleno e mi ha detto di evitare alcuni movimenti (tra cui evitare alla lat di tornare in posizione di partenza a braccia distese)...per il resto mi sa che i dorsali non riuscirò mai ad allenarli come tutto il resto del corpo a questo punto...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian05 Visualizza Messaggio
    un'altra scheda per mettere su massa .

    Mi sembra scontato dirti,ma lo faccio lo stesso che non si sa mai,per "mettere su massa" devi mangiare,sembra ovvio ma non lo è
    senza dieta non fai nulla

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Mi sembra scontato dirti,ma lo faccio lo stesso che non si sa mai,per "mettere su massa" devi mangiare,sembra ovvio ma non lo è
    senza dieta non fai nulla
    eheh ma chi ha detto che non mangio???mi fai così malnutrito?so bene che per aumentare la massa il 30% lo fa l'allenamento, riposo ecc mentre il 70% lo fa l'alimentazione (+ o meno)...Domani cmq posto sia scheda nuova che dieta che seguo e mi farebbe piacere me la commentassi!

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Tu devi chiedere che esercizi puoi fare e quali devi evitare al fisioterapista e basta.

Discussioni Simili

  1. Problema a tirare i dorsali
    Di sccc nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-09-2007, 10:16 AM
  2. problema dorsali
    Di GRIZZLY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-06-2006, 10:41 AM
  3. problema dorsali a destra MOLTO + grosso!
    Di Simrulez nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 10-06-2006, 05:21 PM
  4. problema dorsali
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2003, 09:50 PM
  5. problema dorsali
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2003, 12:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home