Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Prima scheda massa "seria" (dopo programma fai-da-te)

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito Prima scheda massa "seria" (dopo programma fai-da-te)

    Ciao a tutti ragazzi; vado in palestra circa 6 giorni a settimana da circa 4-5 mesi (a parte il periodo di Natale, in cui ho saltato un paio di settimane). Fino ad ora in palestra ho fatto un po' di tutto con un programma fatto in casa un po' a casaccio, ma ho ottenuto comunque dei discreti risultati (prima stavo quasi a zero in quanto a muscoli, anche se ogni tanto andavo in palestra per tenermi in forma).
    Il mio obiettivo è puramente massa, e sono molto magro di costituzione, come potete vedere dalle immagini, che posto per rendervi un'idea della mia situazione attuale.

    http://lh6.ggpht.com/_yvHiU2-StH8/S4...2019.04.15.jpg
    http://lh4.ggpht.com/_yvHiU2-StH8/S4...2019.04.53.jpg
    http://lh4.ggpht.com/_yvHiU2-StH8/S4...2019.04.03.jpg

    Ora seguendo i consigli del forum, ho riadattato il mio programma in questo modo (sicuramente sarà sbagliatissimo, comunque chiedo venia, e ringrazio in anticipo per l'aiuto ):

    giorno 1
    distensioni alle parallele strette: 3x20
    arm extension: 5x5
    panca stretta con presa invertita: 4x6
    concentrato con manubrio: 5x5
    trazioni ai cavi con corda: 5x5
    trazioni ai cavi: 5x5

    alzate laterali ai cavi: 4x6
    tirate al mento ai cavi: 4x6
    shoulder press: 5x5


    giorno 2
    abdominal crunch: 4x6
    raccolte gambe: 3x12

    croci ai cavi: 4x6
    chest press: 5x5
    pectoral machine: 5x5
    panca declinata con manubri: 4x6
    pullover con manubrio: 4x6

    leg press: 5x5
    calf standing: 5x5


    giorno 3:
    low row: 5x5
    vertical traction: 5x5
    row ai cavi: 4x7

    trazioni alla sbarra: 3x10
    arm curl: 5x5
    bicipiti ai cavi alti: 4x6
    curl in concentrazione: 5x5

    leg curl: 4x6
    leg extension: 4x6

    tempi di recupero 60" per le gambe e 90" per il resto
    Ultima modifica di tiziano88; 26-02-2010 alle 10:58 PM Motivo: avevo dimenticato un pezzo :P

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    le gambe?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    le gambe le ho suddivise tra i vari giorni, non sono la mia priorità... dovrei intensificarle ugualmente?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    eh si, in questo forum si pensa che senza gambe non si cresca...
    soprattutto senza squat..

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non è che non si cresce senza squat. Se alleno solo le braccia cresceranno solo le braccia. Se alleno le gambe, a causa dell'innumerevole numero di muscoli coinvolti crescerà tutto il corpo, non è che crescerà uguale alle braccia xò cresce in modo "omogeneo".
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    mi interessava soprattutto sapere se ci siamo come numero di esercizi per ogni gruppo, oltre a sapere se serie e ripetizioni sono adatte per un allenamento che ha come obiettivo la massa. Ovviamente anche a tavola sto più attento, e piano piano sto definendo una dieta adatta (posterò nella sezione apposita per pareri a riguardo)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    In qesto momento una dieta adatta é la tua prioritá. Per il resto etá, altezza, peso?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    In qesto momento una dieta adatta é la tua prioritá. Per il resto etá, altezza, peso?
    21 anni, altezza 1.85m e peso sui 70Kg. Inoltre circ. polso 17cm e circ. vita 80cm (non so bene a cosa servano, ma le ho viste indicate a volte, quindi le riferisco )

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Sei h/p -15. Alimentazione in primis.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    quoto e reppo Boromir....l'alimentazione è una vera e propria priorità!
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Scusami Tiziano, NON trovo la necessità di allenarsi 6 giorni a settimana, soprattutto nelle tue condizioni...poi un'altra cosa: la divisione dei gruppi muscolari non sta nè in cielo nè in terra ...è stata aperta una discussione apposta sugli splittaggi corretti proprio per evitare divisioni scorrette; quindi ti consiglierei di andare a visualizzare tale discussione, scegliere lo splittaggio che più ti aggrada e poi potremmo darti una mano nel sistemare la tua scheda!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Mi alleno così spesso perchè ho la palestra dietro casa, quindi appena torno dall'uni, vado direttamente ad allenarmi, e appena finito torno a casa a cenare. E' male questo? Potrei ottenere risultati migliori allenandomi più raramente? Magari potrei scegliere uno splitting a 4 giorni in modo da avere più tempo di recupero tra due sessioni relative allo stesso gruppo...?

    Questo splitting mi sembra buono per il mio caso; dovrei solo separare gambe e petto dal resto e dedicare un giorno a ciascuno, e gli altri rimarrebbero già raggruppati più o meno correttamente, giusto?

    Petto
    Dorso-bicipiti
    Gambe
    Spalle-tricipiti

    P.S.: oltretutto stando tutto il giorno all'uni, quando esco sento davvero il bisogno di andare in palestra ad allenarmi, sia dal punto di vista fisico che psicologico...

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Questa è una cosa che non mi stancherò mai di dire: bisogna togliersi dalla testa la convinzione che più roba si fa o più ci si allena più si cresce...è un concetto sbagliato.
    I muscoli dopo un allenamento hanno il bisogno di riposarsi: è come se tu facessi il muratore e il tuo capo ti obbligasse a lavorare tutto il giorno e tutti i giorni senza sosta; come ti sentiresti? La mancanza di riposo anzi provoca effetti controproducenti; per citarne qualcuno: innalzamento dei livelli di cortisolo nel sangue, provocando un decremento del tessuto proteico-tissutale (il muscolo, in parole povere), andando così incontro al temuto catabolismo muscolare §#m...
    Anche io, se fosse per me, andrei tutti i giorni in palestra allenandomi tutto il giorno, ma purtroppo il corpo umano ha dei limiti impossibile da oltrepassare...
    Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure!

Discussioni Simili

  1. Aiuto dieta per massa (è la mia prima dieta seria) :D
    Di NorthernLight nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 05:02 PM
  2. Prima scheda per massa/forza seria, novizio!
    Di dorsoduro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 07:52 AM
  3. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 11:51 AM
  4. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM
  5. mia prima scheda seria
    Di pinco83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-12-2012, 02:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home