Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: informazioni sulle tipologie di allenamento..

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito informazioni sulle tipologie di allenamento..

    Ciao a tutti....allora io al momento sto seguendo un allenamento in cui tre giorni a sett alleno tutto il corpo mentre un giorno lo dedico interamente alle gambe....ora mi piacerebbe fare 3-4 gg a sett nei quali ogni giorno è suddiviso x precisi gruppi muscolari...tipo lunedì schiena spalle e bicipiti,martedì petto e tricipiti, mercoledì gambe e giovedì magari lavorare sulle zone più carenti(ovviamente le suddivisioni sono puramente indicative perché non sono ancora così esperta..)....ma quello che mi chiedevo E': una tipologia di allenamento così è più indicata x fare massa o va bene anche per me che voglio definire(sì,conosco la differenza tra dimagrire e definire e io voglio definire!!!=p)??Perché più che fare solo gli esercizi "principali" mi piace proprio concentrarmi sui vari muscoli ed è chiaro che se faccio tutto il corpo non posso stare tre ore in palestra.....
    grazieeee ciaociao

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    ciao
    allenare certi muscoli in determinati giorni una volta sola a settimana è controproducente, almeno che non sei già intermedia/avanzata
    quindi per ora vai di multifrequenza e allena piu di una volta i muscoli interessati a settimana!
    comunque ho visto molti che per far definizione usano una full body, imho ha poco senso allenarsi in definizione come hai detto...
    ciao ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ho capito,grazie!!...e fare invece tipo a/b/a/b con a=gambe e b=parte sopra?così magari do più tempo ai muscoli di riposare come si deve....e cmq riuscirei ad allenare ognuno dei due gruppi almeno due volte a sett..
    Ultima modifica di nouserde; 21-02-2010 alle 09:14 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    tipo, farei i fondamentali per la parte sopra e quella sotto e inp iù riuscirei a concentrarmi di più su certe parti del corpo...giusto???tipo io vorrei ad es lavorare moltissimo in generale sulla parte superiore del corpo...le gambe in generale(e i polpacci soprattutto) sono già ben messe, ho scaricato un programma che da le mie proporzioni ideali secondo la circonferenza del polso (poi non so se è una cazz..ta oppure può ritenersi credibile) e la mia parte superiore è abbastanza indietro..invece di coscia mi mancano solo 2-3 cm mentre il polpaccio è perfetto secondo quelle misure.

    se io dicessi che vorrei concentrarmi su braccia, spalle, petto, schiena posso fare diciamo tutte queste concentrazioni contemporaneamente....o devo fare un muscolo alla volta x un certo periodo e poi passo ad un altro??

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    allegrotta prova a postare quello che hai in mente poi vediamo insieme..ok?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    il nostro corpo ha diversi gruppi muscolari: l'ideale sarebbe concentrarsi nettamente su ogni SINGOLO gruppo muscolare...per esempio moltissimi BodyBuilder pro si allenano un muscolo al giorno (e in termini di "specializzazione" questa sarebbe la routine più adatta).

    Ma loro sono pro, con conseguente uso di prodotti particolari e particolari tipologie genetiche...cosa possiamo fare allora noi 'poveri' natural (come mamma ci ha fatto)?

    Anzitutto suddividiamo il corpo in distretti muscolari (sopra, sotto).
    La parte di sotto è prevalentemente composta dalle gambe (quadricipiti, femorali, polpacci, abduttori e adduttori)...ne deriva quindi che lavorare le gambe richiede una seduta intera per poter ottenere il massimo da esse (non dimentichiamo che il quadricipite è un muscolo molto grosso e richiede diversi tipi di lavoro).

    A questo punto sappiamo che un giorno è dedicato alle gambe.
    Ora tocca suddividere la parte sopra.

    Un 'trucchetto' spesso utilizzato da molti BodyBuilders è l'accoppiata muscolo grande-muscolo piccolo (in particolare petto o spalle con tricipiti, dorso con bicipiti, e altre varie combinazioni).

    Ecco spiegato perchè molti suddividono il proprio allenamento in determinate accoppiate.

    Conclusione? una seduta da tre sessioni (meglio quattro) ci permette di avere un lavoro ottimizzato su ogni distretto muscolare.

    Poco lavoro, intenso e specifico per massimo 2 gruppi muscolari.

    ti faccio un esempio.

    LUN - gambe
    MAR - petto & spalle
    GIO - dorsali
    VEN - braccia
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
    ti faccio un esempio.

    LUN - gambe
    MAR - petto & spalle
    GIO - dorsali
    VEN - braccia
    Piccolo consiglio:
    Quindi farei il primo giorno della settimana il gruppo muscolare più carente, perchè ad inizio settimana si è sempre più motivati, causa anche il riposo del weekend; metterei invece i gruppi muscolari più pesanti gli ultimi giorni della settimana in modo tale che possano giovare del riposo nel weekend.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    Wintel, la tua è una ECCELLENTE alternativa....ovviamente ci differenziamo a seconda dei casi....

    dipende molto dalla forza e mentalità che abbiamo in testa: poi, cosa più importante, dobbiamo ascoltare il nostro corpo.

    noi suggeriamo le alternative, poi a seconda di come siamo fatti, scegliamo la più congrua
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    è ovvio Nasty!!
    Ultima modifica di Wintel; 24-02-2010 alle 03:52 PM

Discussioni Simili

  1. Le tipologie di Stretching
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 10:10 AM
  2. tipologie di allenamento
    Di cRaZy.MaTt nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-06-2011, 12:04 AM
  3. Due differenti tipologie di allenamento.......
    Di mrbianchi09 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-2010, 11:28 AM
  4. Differenti tipologie di allenamento per gruppi muscolari?
    Di Jaime nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-08-2009, 12:09 AM
  5. Proteine del siero varie tipologie
    Di chuk nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-2007, 11:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home