Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Differenze nel numero di serie e di esecuzioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito Differenze nel numero di serie e di esecuzioni

    Ciao a tutti, vorrei aver chiaro una volta per tutte quali differenza comporta un allenamento con un numero di 5-6 serie ma con solo 3-4 esecuzioni usando un carico del 90% del massimale, e un allenamento di 3 serie con 10-12 ripetizioni usando un carico pari al 50-60% del massimale.
    Quali sono i risultati nel medio-lungo termine allenandosi in un modo piuttosto che nell'altro? E' giusto alternare nell'allenamento settimanale i due metodi? E infine ultima domanda: vedo in plaestra ragazzi che eseguono una sola ripetizione usando un peso pari al 100% del proprio massimale. A cosa "serve" quest'ultima tipologia di esercizi?
    Per favore vorrei avere una risposta precisa, è da 3 anni che frequento palestre ma nessuno è stato in grado di darmi una spiegazione che poi corrispondesse con quella di un altro trainer, quindi attualmente sono un po' confuso
    Ringrazio in anticipo, ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    ti consiglio di leggere anzitutto l'articolo L'ARTE DELLE SERIE E DELLE RIPETIZIONI........lo trovi nel forum
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Grazie lo sto leggendo, credevo fosse molto più semplice e ora capisco la confusione di trainer poco preparati che non sanno nemmeno quello che programmano sulle schede. Potete chiudere grazie mille, ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao ti rispondo io
    allora intanto 6rep al 90% mi sembra molto difficile, comunque le ripetizioni alte e/o basse vanno a stimolare fibre diverse del muscolo. ovviamente non puoi allenarti con rep alte tutto l'anno, o rep basse tutto l'anno, anche perche' se lavori con un 90% per troppo tempo rischi di affaticare troppo il sistema nervoso centrale, oltre che a essere deleterio in termini di allenamento.

    in genere si dice che le rep da 1 a 5 allenano la forza, le rep da 6 a 8 sono un compromesso tra forza e massa, mentre le rep da 10-12 allenano la massa.

    in realta' non e' cosi' facile e definito l'allenamento, occorre analizzarsi e capire che cosa funziona e in che periodo. di solito si parte con un ciclo di forza, poi si passa all'ibrido, e poi si passa alla massa pura, ma anche viceversa, si puo' fare mesi e mesi di massa, per poi avere un picco di forza, oppure finire con serie anche da 15 rep.
    qualcuno usa rep anche da 25 per shockare il muscolo in un determinato momento.

    cosa e' meglio? un 5x5 un 3x10 un 10x3 o un 4x8? sono tutti validi, messi in un contesto di periodizzazione giusto, e riservate ai gruppi muscolari giusti.

    le alzate al 100% sono i test per i massimali, di solito si fanno alla fine di un ciclo di forza, in corrispondenza delle gare se si e' PLifters.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Vademecum per auto-valutare le proprie esecuzioni di Squat, Panca e Stacco
    Di Leviatano89 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-04-2011, 12:38 AM
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-04-2011, 06:49 PM
  3. due esecuzioni per il pulley: flessione della colonna o no?
    Di emaz92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-03-2010, 12:20 PM
  4. Sito per vedere l'esecuzioni degli esercizi
    Di Stefanodl nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-2006, 02:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home