Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo bel forum quindi colgo l'occasione per salutare tutti e per dire che spero di trovarmi bene qui :P

Allora, vi spiego brevemente la faccenda: ho 26 anni, ho fatto sport da combattimento dai 9 ai 21, a 21 ho cominciato con il bodybuilding e mi sono allenato per circa 3 anni con i pesi, avevo raggiunto una buona forma fisica ed ero molto soddisfatto del mio risultato. Al mio top pesavo 81.5kg per 1.70m di altezza, con circa un 10% di lardo . Tra l'altro essendo basso e con le leve corte si notava molto più addosso a me il lavoro con i pesi che sui miei amici più alti. E' successo che dai 24 anni a oggi, in seguito a problemi sentimentali vari, mi sono lasciato sempre più andare e per la prima volta in vita mia ho smesso di fare sport: sono diventato un brutto panzone sedentario culopesante

Durante queste vacanze natalizie finalmente sono riuscito a superare i casini di cui sopra, mi sono guardato allo specchio e, guardando vecchie foto, ripensando al passato, mi è scattato un qualcosa dentro che mi ha dato una carica pazzesca: voglio ritornare in forma come e meglio di prima.

La mia domanda è molto semplice e riguarda la strategia da seguire: posto che ho un sacco di peso da togliermi (ora vado quasi a 100kg!), ero indeciso se mettermi a dieta in maniera ferrea e dedicarmi subito a un buon lavoro cardio, diciamo per i primi sei mesi, per poi una volta perso tutto dedicarmi a ricostruire massa, o al contrario, ferma restante la ferra ipocalorica, fare contemporaneamente anche pesi. Nel primo caso mi dedicherei al nuoto, alla corsa all'aperto, e soprattutto al pugilato, nel secondo caso mi iscriverei in una palestra ben fornita di attrezzi nella quale fare tanta tanta TANTA ciclette, tappeto e similari, e anche pesi.

A me la prima mi sembra la strada migliore, prima tolgo tutta la ciccia e poi ricostruisco, anche perchè in ipocalorica non è che si possa costruire chissà cosa, tra l'altro per le varie gare di sport da combattimento sono stato a dieta per metà della mia vita, ci sono abituato e non è un problema, sono anche un pochino capace nel farmi diete e programmi alimentari, quindi non dovrei avere problemi. Il problema di questo percorso è che temo che una lowcarb pesante, unita a cardio e niente pesi, temo possa indirizzare verso il mio corpo a un tipo di lavoro diverso da quello che volevo, con forme diverse, obbligandomi poi a interrompere una volta dimagrito, e dedicarmi al bb seriamente... perdita di tempo insomma, e a 26 anni non è che sono più un giovincello di primo pelo, devo sbrigarmi a rimettermi in forma

Cosa ne pensate oh sommi guru della cultura fisica?