Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Come si dovrebbe procedere?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito Come si dovrebbe procedere?

    Salve a tutti,vorrei esporvi il mio problema.
    Ho fatto solo un mese 2 anni fa' di body building,solo quest'anno ho ho incominciato seriamente a praticarlo.
    Il mio percorso fin ora è stato cosi':

    3 settimane di scheda di riabilitazione con 2 esercizi a muscolo per i dorsali e pettorali e uno per il resto con set e ripetizioni che variavano dalle 3*15 alle 3*12.

    5 settimane di scheda di resistenza suddivisa in A(petto,spalle,bicipiti) e B(dorsali,tricipiti,gambe) con gli addominali alla fine sempre gli stessi per entrambe le schede.Con 3 esercizi a muscolo per il petto e i dorsali(tra cui il primo piramidale 10-8-6-4) e 2 per il resto dei muscoli con set e ripetizioni che variavano dal 3*8 al 4*8.

    Ho fatto il massimale su panca per poter iniziare la scheda di forza(ora in atto sono alla seconda settimana)con il risultato di 84 kg.
    Ecco finalmente la mia domanda:
    Ho 22 anni e sono alto 1.72 per 56-58 kg di peso e vorrei iniziare un percorso come obbiettivo finale le gare di panca piana,dato che il mio istruttore mi ha detto che per tutta l'invernata dopo la scheda di forza farò massa e infine definizione,vorrei capire come si dovrebbe svolgere un anno di body building per chi come me vuole aumentare il massimale su panca.
    Ad esempio,i cicli di forza devo essere ripetuti??
    Grazie mille a tutti e scusate la mia ignoranza nel settore
    ps.se vi servono ulteriori info chiedete pure

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    488

    Predefinito Re

    Citazione Originariamente Scritto da 9code Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,vorrei esporvi il mio problema.
    Ho fatto solo un mese 2 anni fa' di body building,solo quest'anno ho ho incominciato seriamente a praticarlo.
    Il mio percorso fin ora è stato cosi':

    3 settimane di scheda di riabilitazione con 2 esercizi a muscolo per i dorsali e pettorali e uno per il resto con set e ripetizioni che variavano dalle 3*15 alle 3*12.

    5 settimane di scheda di resistenza suddivisa in A(petto,spalle,bicipiti) e B(dorsali,tricipiti,gambe) con gli addominali alla fine sempre gli stessi per entrambe le schede.Con 3 esercizi a muscolo per il petto e i dorsali(tra cui il primo piramidale 10-8-6-4) e 2 per il resto dei muscoli con set e ripetizioni che variavano dal 3*8 al 4*8.

    Ho fatto il massimale su panca per poter iniziare la scheda di forza(ora in atto sono alla seconda settimana)con il risultato di 84 kg.
    Ecco finalmente la mia domanda:
    Ho 22 anni e sono alto 1.72 per 56-58 kg di peso e vorrei iniziare un percorso come obbiettivo finale le gare di panca piana,dato che il mio istruttore mi ha detto che per tutta l'invernata dopo la scheda di forza farò massa e infine definizione,vorrei capire come si dovrebbe svolgere un anno di body building per chi come me vuole aumentare il massimale su panca.
    Ad esempio,i cicli di forza devo essere ripetuti??
    Grazie mille a tutti e scusate la mia ignoranza nel settore
    ps.se vi servono ulteriori info chiedete pure
    Intanto se i tuoi obiettivi a lungo termine sono i miglioramenti dei massimali questa parola non è appropriata...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    cmq 56kg di peso e 84kg di paca piana non mi sembrano affatto un cattivo inizio e......

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    33

    Predefinito

    domanda stupida:
    ma quando calcolate i massimali conteggiate anche il bilanciere?

    comunque per essere cosi secco e avendo iniziato ora ad allenarti mi suona strano un massimale cosi alto in panca piana

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Andre- Visualizza Messaggio
    domanda stupida:
    ma quando calcolate i massimali conteggiate anche il bilanciere?

    comunque per essere cosi secco e avendo iniziato ora ad allenarti mi suona strano un massimale cosi alto in panca piana
    risposta stupida :

    1 si, si calcola il bilanciere
    2 il massimele "serio" non si calcola, si ci mette sotto il bilanciere, se va su è buono, se resti strozzato, no.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bassofondo Visualizza Messaggio
    risposta stupida :

    1 si, si calcola il bilanciere
    2 il massimele "serio" non si calcola, si ci mette sotto il bilanciere, se va su è buono, se resti strozzato, no.

    e su che base decidi quanti kg mettere sul bilanciere prima di eseguire la ripetizione,lanci i dadi?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bassofondo Visualizza Messaggio
    cmq 56kg di peso e 84kg di paca piana non mi sembrano affatto un cattivo inizio e......
    Questo è uno dei tanti incentivi che mi portano a voler fare le gare.Anche se a dirla tutta ho fatto arti marziali da quando avevo 13 anni e la competizione mi piace tantissimo...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Andre- Visualizza Messaggio
    domanda stupida:
    ma quando calcolate i massimali conteggiate anche il bilanciere?

    comunque per essere cosi secco e avendo iniziato ora ad allenarti mi suona strano un massimale cosi alto in panca piana
    Sono stato sempre "forte" diciamo...anche se bisogna vedere di che tipo di forza parliamo.Il massimale lo calcoli salendo pian piano di peso e abbassando le ripetizioni fino a fare solo un alzata...io nella seconda scheda facevo la piramidale su panca con le ultime 4 ripetizioni con 72 kg.ero quindi circa sugli 80 e qualcosa e il mio istruttore mi ha fatto fare riscaldamento,4-5 ripetizioni con 40kg poi 2-3 con 50kg poi 1 con 60kg e cosi di mano a mano...infine ho provato con 86 e sono rimasto sotto...mi sono riposato 4-5 minuti e ho provato con 84 kg e piano piano ma gli ho alzati.Il bilanciere viene conteggiato(quello che uso io pesa 8 kg circa).
    Tornando a noi,qualcuno mi sa' dire come in teoria si dovrebbe procedere?Grazie ragazzi

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Andre- Visualizza Messaggio
    e su che base decidi quanti kg mettere sul bilanciere prima di eseguire la ripetizione,lanci i dadi?
    Dovrebbe essere: testi il carico con serie di avvicinamento e poi fai singole a salire fino al fallimento dell'alzata.

    cmq, .... imho reputo meglio sia fare un programma dove si lavora sulla tecnica, e si imparano le esecuzioni corrette nei 3 big (panca, squat e stacchi). I carichi salgono già così.... quando si avrà acquisito capacità e tecnica il passaggio successivo potrebbe essere un programma specifico di forza.

    imho Un buon compromesso su cui partire potrebbe essere un bill star...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Se ti piacerebbe fare gare di panca per prima cosa dovresti iniziare a vedere se la tua esecuzione si addice al regolamento ovvero:

    -femro al petto
    -pianta del piede a terra
    -piedi immobili
    -spalle, culo e testa attaccati alla panca

    una volta fatto il massimale con questi criteri hai un punto per iniziare a lavorare!!

    Ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianino Visualizza Messaggio
    Se ti piacerebbe fare gare di panca per prima cosa dovresti iniziare a vedere se la tua esecuzione si addice al regolamento ovvero:

    -femro al petto
    -pianta del piede a terra
    -piedi immobili
    -spalle, culo e testa attaccati alla panca

    una volta fatto il massimale con questi criteri hai un punto per iniziare a lavorare!!

    Ciao
    Sul fermo al petto lo tengo quasi un secondo il bilanciere ma lo faccio sempre quando mi alleno non solo nei massimali.Per il resto non curvo la schiena,solo quello non faccio poi per il resto ci sono(per quanto posso esserlo,sono consapevole cmq che per apprendere la tecnica precisa ci vogliono anni).Il mio istruttore è molto valido,vorrei solo capire se devo procedere per tutto l'inverno con le schede di massa oppure se si vuol incrementare il massimale bisogna ripetere i cicli di forza o determinate schede.Grazie ancora

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 9code Visualizza Messaggio
    Sul fermo al petto lo tengo quasi un secondo il bilanciere ma lo faccio sempre quando mi alleno non solo nei massimali.Per il resto non curvo la schiena,solo quello non faccio poi per il resto ci sono(per quanto posso esserlo,sono consapevole cmq che per apprendere la tecnica precisa ci vogliono anni).Il mio istruttore è molto valido,vorrei solo capire se devo procedere per tutto l'inverno con le schede di massa oppure se si vuol incrementare il massimale bisogna ripetere i cicli di forza o determinate schede.Grazie ancora
    un mio amico ex powerlifter di un certo livello a questa domanda risponderebbe:

    se vuoi giocare a pallone, devi allenarti con il pallone, se vuoi giocare a tennis devi allenarti con la racchetta, se vuoi alzare i pesi devi allenarti con i pesi.

    in pratica, se vuoi aumentare la panca piana devi concentrarti su quella, magari dividendo il movimento in tre momenti, dal petto a metà, da metà a chiusura e discesa, allenandoli specificamente con elastici, catene e negative, per esempio.

    altra cosa fondamentale secondo me sarebbe curare molto, moltissimo, la velocità di esecuzione, dedicando magari 2 settimane ogni 6/8 solo ed esclusivamente alla velocità......

    aspettiamo però pareri più autorevoli....

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bassofondo Visualizza Messaggio
    un mio amico ex powerlifter di un certo livello a questa domanda risponderebbe:

    se vuoi giocare a pallone, devi allenarti con il pallone, se vuoi giocare a tennis devi allenarti con la racchetta, se vuoi alzare i pesi devi allenarti con i pesi.

    in pratica, se vuoi aumentare la panca piana devi concentrarti su quella, magari dividendo il movimento in tre momenti, dal petto a metà, da metà a chiusura e discesa, allenandoli specificamente con elastici, catene e negative, per esempio.

    altra cosa fondamentale secondo me sarebbe curare molto, moltissimo, la velocità di esecuzione, dedicando magari 2 settimane ogni 6/8 solo ed esclusivamente alla velocità......

    aspettiamo però pareri più autorevoli....

    ok,grazie...

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    sono daccordo con bassofondo!!1

    Se vuoi fare il pl o cmq gareggiare di panca, devi allenarti per la forza e la tecnica, la massa la metti su strada facendo senza cicli appositi!!

    ah e il periodo di definizione non esiste

    Ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianino Visualizza Messaggio
    sono daccordo con bassofondo!!1

    Se vuoi fare il pl o cmq gareggiare di panca, devi allenarti per la forza e la tecnica, la massa la metti su strada facendo senza cicli appositi!!

    ah e il periodo di definizione non esiste

    Ciao
    Grazie ragazzi,non sapete quanto mi rendete felice .Anche perchè con il fisico che mi ritrovo se prendo un grammo di muscolo si nota subito(e quindi non mi serve fare massa specificatamente)e poi sono molto tirato(quindi nada definizione)...ringrazio tutti infinitamente,è il primo forum sul bb dove posto e ho trovato veramente ragazzi cordiali e a disposizione...ciao e alla prossima

Discussioni Simili

  1. Spider curl? A cosa dovrebbe servire?
    Di user_del07494 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-03-2014, 04:44 PM
  2. E questa dieta dovrebbe fare massa???
    Di davon nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-10-2013, 11:25 PM
  3. Come procedere?
    Di +Dreamer+ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2008, 03:23 PM
  4. libri che ognuno di noi dovrebbe leggere in materia di allenamento e nutrizione
    Di Shawn nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 14-02-2003, 12:08 PM
  5. Sta per terminare il mesociclo di forza...come devo procedere?
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-01-2003, 09:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home