Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: quando fare il programma di forza?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito quando fare il programma di forza?

    io sono solito (come credo la maggior parte di neofiti) eseguire la tabella per la massa per masssimo un mese. è sufficente, per la forza, fare i massimali (es. una volta al mese)nella panca o bisogna inserire una nuova tabella specifica per la forza?
    nella mia palesta vedo persone che fanno massimali ma non una specifica scheda di forza ma mi sembra di aver capito che sbagliono
    sul forum ho trovato un esempio di programma fatto da mau, questo: https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5342

    premetto di aver già usato il tasto cerca, ma non ho capito un gran che


    grazie a coloro che risponderanno

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    sempre va fatta la forza, io utilizzo un inrido da anni che è il top perchè non perdi nessuna qualità rispetto a programmi divisi settorialmente Forza/massa/ipertrofia/definizione...
    NJon lo condivido come programmazione
    Io uso un fondamentale per la forza 5-7 rip
    un semifondamentale con 8-10 rip
    un complementare con 10-12-15 rip
    E' un esempio perchè poi di esercizi ne faccio di più.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non è che facendo i massimali alleni la forza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lukeheath Visualizza Messaggio
    sempre va fatta la forza, io utilizzo un inrido da anni che è il top perchè non perdi nessuna qualità rispetto a programmi divisi settorialmente Forza/massa/ipertrofia/definizione...
    NJon lo condivido come programmazione
    Io uso un fondamentale per la forza 5-7 rip
    un semifondamentale con 8-10 rip
    un complementare con 10-12-15 rip
    E' un esempio perchè poi di esercizi ne faccio di più.

    anche la mia classica scheda è strutturata cosi. Quindi tu non fai un programma specifico per la forza ma ti limiti a fare la scheda. Non è utile per aumentare la forza e quindi successivamnete la massa inserire per un beve periodo un programma perl forza?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luca366 Visualizza Messaggio
    anche la mia classica scheda è strutturata cosi. Quindi tu non fai un programma specifico per la forza ma ti limiti a fare la scheda. Non è utile per aumentare la forza e quindi successivamnete la massa inserire per un beve periodo un programma perl forza?
    Secondo me come fa luke è ottimo e faccio anche io cosi da 2 anni (cioè da quando ho iniziato ad allenarmi).
    Un programma "specifico" per la forza io lo andrei a cercare solo in caso mi trovassi in totale stallo nella crescita muscolare, un saluto

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Premetto che non ho mai avuto una scheda, la forza la alleno ogni volta che faccio allenamento, con il primo esercizio fondamentale faccio un 4x5-6 per la forza poi aumento volume e intensità con il passare della seduta, fino al termine in cui faccio un eserczio di pompaggio tipo 5x12 con 30' di recupero.
    Insomma, le mie sedute vanno in crescendo come un diesel..

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    io invece (ditemi se secondo voi va bene)
    faccio il primo esercizio fondamentale 4x6, poi un semicomplementare 3x8 e, un complementare 3x15
    l'importante quindi, in parole povere, è non cadere in stallo e poi la forza si svilupperrà con la normale scheda

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    La forza è allenamento da fare con...la testa, se non alleni il cervello a istruire i muscoli non diventerai mai forte. Un programma di forza ti fà crescere molto di forza, un ibrido se fatto bene dà ottimi risultati sia in forza sia in massa ma è su un'altro pianeta. Se vuoi crescere di forza devi allenare sia il gesto sia la mente!

    Ovviamente il corpo si adatta a diversi stimoli, e fare quello che fai probabilmente ti farà aumentare anche di forza, ma i risultati saranno più lenti!
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    La forza è allenamento da fare con...la testa, se non alleni il cervello a istruire i muscoli non diventerai mai forte. Un programma di forza ti fà crescere molto di forza, un ibrido se fatto bene dà ottimi risultati sia in forza sia in massa ma è su un'altro pianeta. Se vuoi crescere di forza devi allenare sia il gesto sia la mente!

    Ovviamente il corpo si adatta a diversi stimoli, e fare quello che fai probabilmente ti farà aumentare anche di forza, ma i risultati saranno più lenti!
    ok, sono d'accordo. Ma per avere risultati piu velocemente cosa è opportuno fare?

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luca366 Visualizza Messaggio
    io invece (ditemi se secondo voi va bene)
    faccio il primo esercizio fondamentale 4x6, poi un semicomplementare 3x8 e, un complementare 3x15
    l'importante quindi, in parole povere, è non cadere in stallo e poi la forza si svilupperrà con la normale scheda
    e' un ibrido questo

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    33

    Predefinito

    premesso che in 2 anni che mi alleno non ho mai variato la scheda in funzione di forza-massa
    secondo me una scheda incentrata sulla forza va impostata in funzione della massa perciò io la farei se si è in stallo con i pesi e non si riesce a progredire in termini di kg.
    per esempio io con la scheda che ho iniziato a settembre(tra l'altro avevo aperto anche un topic per crearla) che è un ibrido diciamo mi trovo molto bene e ancora a distanza di quasi 3 mesi progredisco in carichi e kg corporei perciò non avrebbe senso cambiare ora,una scheda va cambiata quando ci si accorge di non riuscire piu a migliorarsi.
    sbaglio qualcosa con questo ragionamento?
    si può andare avanti solo con schede ibride o di massa e avere comunque ottimi risultati o è necessario per far salto di qualità eseguire ciclicamente schede di sola forza??

Discussioni Simili

  1. Massimali, quando fare massa/forza
    Di Hignoa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 05:41 PM
  2. Per fare forza in palestra si deve fare ripetizioni lente o veloci?
    Di tizzi85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-10-2010, 04:56 PM
  3. DIFFERENZA TRA MASSA E FORZA?Quando mettiamo su massa non mettiamo su anche la forza?
    Di no_usdel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-04-2008, 10:57 PM
  4. DIFFERENZA TRA MASSA E FORZA?Quando mettiamo su massa non mettiamo su anche la forza?
    Di no_usdel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-04-2008, 06:17 PM
  5. programma forza-pomp-(forza)-intensita vers 1.0
    Di -gatsu- nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 09:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home